MONTBLANC BABY 00

Galleria per le foto di collezioni private
Rispondi
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

MONTBLANC BABY 00

Messaggio da fabbale09 »

Quando si dice "una penna piccola"....dovrebbe essere una penna piccola!!!

In questo caso parliamo della più piccola della casa di Amburgo (6,2 ca. cm.) che ha subito il processo di laminatura in Italia, facilmente riconoscibile dai caratteri del marchio impresso sul labbro del cappuccio e dal tipico anellino messo ad arco sul cappuccio.

In questo caso potremmo anche riaprire il discorso sulle penne piccolissime o grandissime che ricordo è stato trattato in qualche post.
Rimetto anche la foto della Waterman "baby" 000 che ho avuto la fortuna di possedere fino a qualche anno fa, di cui non ricordo la misura esatta, ma siamo lì.

Le differenze sulla indicazione dell'uso delle due penne potrei riassumerle cosi: se non ricordo male Waterman's non ha mai messo in catalogo la sua Baby. Ha sempre fatto riferimento a questa penna come "la penna più piccola del mondo" parlando sui giornali o altri media del tempo. Si dice che fosse nella dotazione dei rappresentanti insieme alla #20 per far vedere ai negozianti la maestria di Waterman nella costruzione di penne di tutte le misura.
Non ha avuto quindi un successo commerciale.
Montblanc invece aveva questo tipo di penne in catalogo e quindi si presume che mirasse ad un preciso target per la vendita. Se si vede una vecchia pubblicità allegata, MB partendo da sx con la 00 e arrivando fino alla 12 mette in risalto la propria produzione del tempo.

Quindi, in sintesi, a chi erano destinate e chi usava queste penne ? Erano state fatte per le donne e bambini, vista la misura?

Io ho già espresso la mia tesi nel post a cui facevo riferimento.
Qui, qualche altra riflessione ?
Allegati
IMG_7692.png
IMG_7697.png
IMG_7699.png
IMG_7704.png
IMG_7703.png
WATERMAN BABY.png
DC60A73B-327B-4DBC-A6A6-27F94B750232.jpeg
DC60A73B-327B-4DBC-A6A6-27F94B750232.jpeg (120.4 KiB) Visto 1632 volte
Rispondi

Torna a “Altri”