Regrind di un pennino Pelikan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Regrind di un pennino Pelikan

Messaggio da JetMcQuack »

ricart ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 14:00 Un conto è modificare un pennino per uso proprio e fino a qui nulla da ridire, ognuno balla con sua zia e/o nonna (dipende dalla zona) un altro conto è inserirlo nel mercatino senza dichiararlo in modo esplicito, tutto qui.

:wave:
Beh dai, a parte che si scherzava un po' mi sembra che la cosa sia ovvia, personalmente non ho mai venduto qui una penna su cui sono intervenuto proprio per questo motivo, ho sempre offerto una sorta di "soddisfatti o rimborsati", e, ultimo ma non ultimo, mi è successo più di una volta di spedire la penna ancor prima di avere ricevuto il pagamento proprio per dare la possibilità all'acquirente di provarla e valutarla.

Per fortuna questo forum e la maggioranza delle persone che lo frequentano sono a un livello di trasparenza talmente al di sopra della media che, per quanto mi riguarda, vado senza problemi in fiducia.

In ogni modo dubito che qualcuno possa non essere soddisfatto del mio "servizio dremel" :lol: :lol:

Simone
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Regrind di un pennino Pelikan

Messaggio da maylota »

Che poi ci potrebbe anche esserci un mercato per dei regrind marchiati "JetMcQuak", chi lo sa... :thumbup:
(nel caso, suggerirei un cambio di immagine nel profilo. Meglio il papero aviatore)
Venceremos.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Regrind di un pennino Pelikan

Messaggio da ricart »

Acquisto spesso dal mercatino e continuerò a farlo, non ho mai messo in dubbio quello che viene proposto dal venditore e il venditore stesso, era solo una riflessione e nulla più, chiedo scusa se quanto detto ha innescato fraintendimenti.

:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Regrind di un pennino Pelikan

Messaggio da ASTROLUX »

Il lavoro mi sembra molto ben fatto e riuscito anche bene. :thumbup:
Tuttavia, complice la presbiopia, sto imparando ad apprezzare sempre più i tratti " corposi". :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Regrind di un pennino Pelikan

Messaggio da edis »

Bellissimo il tratto "architect" che hai ottenuto Alfredo! In effetti la "sfera" di iridio della Pelikan è così abbondante che, a sapere fare un lavoro come il tuo, si ha spazio sufficiente per personalizzarsi il pennino.

Dovresti raccontarci i vari step e come sei giunto al risultato finale!
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Regrind di un pennino Pelikan

Messaggio da edis »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 19:31
Tuttavia, complice la presbiopia, sto imparando ad apprezzare sempre più i tratti " corposi". :lol:
Ah allora non sono l'unica :D
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Regrind di un pennino Pelikan

Messaggio da alfredop »

edis ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 19:31 Bellissimo il tratto "architect" che hai ottenuto Alfredo! In effetti la "sfera" di iridio della Pelikan è così abbondante che, a sapere fare un lavoro come il tuo, si ha spazio sufficiente per personalizzarsi il pennino.

Dovresti raccontarci i vari step e come sei giunto al risultato finale!
Difficile spiegare a parole, comunque l’idea di base e di immaginarsi come si vuole modificare la geometria dell’iridio (il mio risultato finale approssima bene quello che volevo ottenere). Poi ci si piazza sul dremel e si procede dando la giusta angolazione (qui ho usato la base superiore di una mola cilindrica, in passato usavo la superficie laterale, ma mi sembra che cosi come faccio ora venga meglio) al pennino. Dopo ogni tocco con il dremel si verifica con una lente di ingrandimento il risultato ottenuto.

Dopo la sgrossatura io procedo a mano per rendere smooth il pennino (il tratto in questa fase si ingrosserà un po’), per questo uso della carta abrasiva a salire, partendo da 2000 e arrivando a 7000. Quindi la lucidatura finale che faccio con il dremel usando delle mole che mi ha dato un amico odontotecnico (lui ci lucida le dentiere).

In questo caso per un errore avevo intaccato la rodiatura del pennino, per cui ho dovuto rimediare su quella parte facendo una placcatura galvanica al palladio.

In realtà la lucidatura va ancora rifinita, ma io quando raggiungo un buon risultato mi fermo per poi riprendere dopo qualche tempo. Ho imparato che non ho la pazienza necessaria per arrivare al traguardo con la giusta calma, e se supero un certo tempo mi prende la fretta e sbaglio più facilmente. Quindi quando ne avrò voglia riprenderò quel pennino e lo sistemerò ancora meglio, nel frattempo ci scrivo.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Regrind di un pennino Pelikan

Messaggio da Iridium »

Complimenti Alfredo bel lavoro, devo provare anch’io un giorno o l’altro e so già con quale penna provare, una Aurora Style che ha un tratto M troppo abbondante, poi magari se riesco a non far pasticci posto il risultato. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Regrind di un pennino Pelikan

Messaggio da edis »

Complimenti davvero, Alfredo.
Riuscire a modificare un pennino come lo si immagina è un gran traguardo!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”