La penna migliore esiste? E la prera è meglio della Kakuno?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

La penna migliore esiste? E la prera è meglio della Kakuno?

Messaggio da bienne60 »

Negli ultimi giorni ho messo a confronto diverse penne. In particolare :
1. Sailor lecoule (M/F)
2. Pilot kakuno F
3. Pilot Mr M
4. Platinum Meteor 0.2
5. Platinum Pleasir 0.3
6. Lamy safari F
7. Pelikan p205 ef
8. Cross Century ii M
9. Pelikano M
10 Platinum 5000 M
11. Twsbi Eco F
12 aurora marco polo M
Provate su varie carte.
Le migliori per me?
Direi pilot kakuno, Sailor lecoule e twsbi eco.
Con una preferenza per la kakuno ed anche per la twsbi eco. Quest'ultima ha però un tratto che a volte (e su alcune carte) tende ad essere non tanto fino.
Chiedo:
1. Con una prera F migliora il piacere della scrittura rispetto alla kakuna? In altri termini il pennino f della prera è migliore di quello della Kakuno o è lo stesso?
2. Con un pennino (credo jowo) della twsbi go EF avrò un tratto più sottile di quello F della Eco? In altri termini il pennino F della Eco è identico (eccetto che per il tratto) del pennino EF della twsbi go?
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

La penna migliore esiste? E la prera è meglio della Kakuno?

Messaggio da hobbit »

Tutti parlano bene della Kakuno, ma di due che ne ho avuto non ho avuto fortuna. Forse perché all'inizio e ne ho rovinato i pennini. Dovrò riprovarle.

Tra le penne che ho, devo dire che le più soddisfacenti sono la Eco, veramente ben fatta e con un ottimo pennino e la Campus, di fattezze ben più economiche anche troppo, ma con un'ottima impugnatura e un pennino EF meraviglioso, il migliore mai provato, che corrisponde ad un F della Preppy, altra penna ottima.

Della Twsbi Go non so niente, ma il mio esemplare della Eco ha un pennino finissimo, siamo ai livelli dell Kakuno F/EF.
Francesco
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

La penna migliore esiste? E la prera è meglio della Kakuno?

Messaggio da Ghiandaia »

Prera e Kakuno hanno lo stesso gruppo di scrittura, detto questo tra le due preferisco la Kakuno per l'ergonomia, la Prera è davvero troppo piccola per me.

Per le TWSBI non posso esserti di grande aiuto: ho solo una Eco M e una 580 F.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La penna migliore esiste? E la prera è meglio della Kakuno?

Messaggio da sansenri »

solo per pignoleria... presa una penna ne esiste praticamente sempre una soggettivamente migliore...
alla seconda domanda non so rispondere, non ho né l'una né l'altra.
Rispetto a quelle da te elencate, soggettivamente la migliore di gran lunga è la M205.
Soggettivamente anche perché per me il criterio non è il tratto più fine, anzi la M205 la vedo bene se non con un F anche con un M.
:wave:
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La penna migliore esiste? E la prera è meglio della Kakuno?

Messaggio da MaPe »

bienne60 ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 16:48 Chiedo:
1. Con una prera F migliora il piacere della scrittura rispetto alla kakuna? In altri termini il pennino f della prera è migliore di quello della Kakuno o è lo stesso?
2. Con un pennino (credo jowo) della twsbi go EF avrò un tratto più sottile di quello F della Eco? In altri termini il pennino F della Eco è identico (eccetto che per il tratto) del pennino EF della twsbi go?
1. Stesso pennino e stesso alimentatore.
2. Sì sono pennini prodotti dalla JoWo, il tratto EF sarà leggermente più sottile e sì la Go e la Eco montano lo stesso pennino e lo stesso alimentatore.
Massimo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”