Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
ZioEnrico

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da ZioEnrico »

Volevo sapere cosa ne pensate della Faber Castell Loom, ho visto recensioni entusiastiche di esperti americani su youtube ma mi sembra che qui sui forum italiani sia ignorata. Io pensavo di acquistarne una ma sono indeciso, ho sentito parlare bene del pennino. Vale la pena averne una secondo voi?
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da Pettirosso »

Ti confesso: ne ho acquistata una lo scorso anno ma non l'ho ancora provata :oops: (mi sto accorgendo di avere oramai troppe penne; tutte econoomiche, ma troppe).
L'impressione prendendola in mano è comunque ottima: molto bella, giusto peso, buon bilanciamento (io non calzo mai il cappuccio, su nessuna penna, tranne ovviamente su quelle per cui è necessario, tipo la Kaweco Sport). Sulla scrittura dunque non ti posso dire nulla, se non che il tratto Faber Castell è piuttosto abbondante: da tenere conto nella scelta della misura del pennino.
Ho però provato la versione sfera (l'ho regalata, ma prima...): ottima, "tedesca" (nel senso di meccanismo di rotazione precisissimo, senza un minimo di gioco), refil con inchiostro scorrevolissimo... tutto molto bene.
Se tanto mi dà tanto...
Cedo comunque la parola a chi la usa.
Giuseppe.
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da Andrea1979 »

ZioEnrico ha scritto:Volevo sapere cosa ne pensate della Faber Castell Loom, ho visto recensioni entusiastiche di esperti americani su youtube ma mi sembra che qui sui forum italiani sia ignorata. Io pensavo di acquistarne una ma sono indeciso, ho sentito parlare bene del pennino. Vale la pena averne una secondo voi?
Mai provata, esteticamente la trovo brutta (forse il modello nero è il meno peggio). Ma è solo un personalissimo parere, immagino scriva bene come le altre FC.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
ZioEnrico

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da ZioEnrico »

Il problema e che dove abito io, Parma, le cartolerie, se per miracolo hanno in casa una penna, sempre la ordinano con pennino m e non ordinano mai i pennini di ricambio f neanche pagandoli anticipati all'ordine. In internet le spese di spedizione per un pennino costano piu del pennino. A me della faber piace il cappuccio, la penna senza cappuccio e molto brutta invece. Sembrerebbe che il pennino non abbia foro di areazione e scriva pero molto bene. Mi sto facendo impressionare da video su youtube e sono tentato di comprarne una. Curiosita: tante economiche e la faber non la usi mai e allora quali usi di economiche e perche? E come riesci a csmbiare i pennini? A te te li procurano in cartoleria?
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da Akitainu »

Ne ho una, cappuccio arancione e pennino F. Buona penna, molto robusta. É un po' pesante e tende sempre a ruotarmi in mano mentre scrivo. Pennino scorrevole e tratto sottile, almeno la mia. Se la confronto con la Lamy Al Star ( stessa fascia di prezzo) il pennino è, probabilmente, migliore. Però, se devo essere sincero, le mie Lamy sono sempre inchiostrate e operative. La Loom, dopo un po', è stata lavata e riposta nel cassetto.
Massimiliano
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da talpons »

Possiedo anch'io una Loom con cappuccio aracione e pennino M. Il pennino è fantastico se paragonato al costo della penna, l'unico neo potrebbe essere l'impugnatura in metallo leggermente più tozza rispetto ad altre penne economiche.
Io mi sono trovato molto bene con questa penna e non l'ho mai messa a riposo da quando l'ho comprata, il basso prezzo e il pennino ottimo la rende, per me, la penna perfetta da portarmi in giro; non è troppo vistosa ne troppo classica. (la safari la uso a casa con pennino stub)
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
ZioEnrico

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da ZioEnrico »

Aiuto, qualcuno la ha messa nel cassetto e qualcuno la usa...così è difficile scegliere! Boh!!! In effetti è un pò bruttina, però sembra che sia affidabile e che scriva bene...Boh! Devo pensarci su!!! :crazy:
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da talpons »

ZioEnrico ha scritto:Aiuto, qualcuno la ha messa nel cassetto e qualcuno la usa...così è difficile scegliere! Boh!!! In effetti è un pò bruttina, però sembra che sia affidabile e che scriva bene...Boh! Devo pensarci su!!! :crazy:
dipende per chi o per cosa vuoi acquistare questa penna, io la consiglio a chi vuol passare da una sfera/roller; ma se vuoi una penna con cui poter "reimparare a scrivere" la lamy è meglio per via dell'impugnatura.
Comunque questa penna darà al proprietario la corretta sensazione che si ha scrivendo con una stilografica di qualità.
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da Phormula »

ZioEnrico ha scritto:Aiuto, qualcuno la ha messa nel cassetto e qualcuno la usa...così è difficile scegliere! Boh!!! In effetti è un pò bruttina, però sembra che sia affidabile e che scriva bene...Boh! Devo pensarci su!!! :crazy:
E' normale. Io sono tra i primi. Ho le dita che tendono a sudare e l'impugnatura della Loom mi diventa scivolosa.
Considera che a volte scrivo ininterrottamente per ore.
Mi trovo molto meglio con la Ambition e la Ondoro, ma solo per una questione di ergonomia.
In realtà le stilografiche Faber (Basic, Loom, Ambition, e-Motion e Ondoro) hanno tutte lo stesso pennino ed alimentatore, e scrivono tutte bene.
La scelta è quindi solo questione di prezzo e di ergonomia.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da FryOne »

Mi domando quando Faber-Castell si deciderà a fare una penna che mi piace esteticamente (e con una buona ergonomia) per potere provare i suoi tanto decantati pennini...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da Pettirosso »

Penso che la scelta di una stilografica sia in gran parte una questione di gusto personale, come quella di un vestito, di una cravatta, ecc.
Certo, ci sono ragioni di prezzo, di tendenza, di occasione nell'acquisto, e così via; ma, prima di tutto, una penna deve piacere (soggettivamente) ed essere adatta al proprio personale stile di scrittura.
Per rispondere a Zio Enrico, io dall'autunno alla primavera uso esclusivamente inchiostro in boccetta con penne di fascia medio-bassa (Pelikan 150 - 200 - 120 - 140) e pennino F: mi trovo bene con loro, sono adatte alle mie mani piuttosti piccole.
In estate vado sulle cartucce con penne ancor più da battaglia: Lamy Safari, la serie colorata delle Jinhao 599, Kaweco Sport: sempre pennino F, quando possibile.
Sempre a rotazione una Aurora, ma anche qui di fascia medio-bassa: Ypsilon, Hastil, 88 vecchio tipo.
Le (poche) penne più pregiate che possiedo attendono in vetrina... E questo è probabilmente un mio difetto.
Ho sempra acquistato quasi tutto su Internet: con un minimo di pratica c'è una amplissima scelta di modelli (mi sono anche preso, come credo tutti, delle fregature, come la Montblanc 144 Chopin clamorosamente falsa e per di più non scrivente :evil: ).
Buona giornata a tutti!
Giuseppe.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da Phormula »

FryOne ha scritto:Mi domando quando Faber-Castell si deciderà a fare una penna che mi piace esteticamente (e con una buona ergonomia) per potere provare i suoi tanto decantati pennini...
Se è questo che ti interessa, puoi comprare un blocco pennino di ricambio e "trapiantarlo" su un sacco di penne :D :D :D :D

Non dico quali per non offendere i puristi
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
ZioEnrico

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da ZioEnrico »

Ragazzi, sono ancora alle prime armi e voi adesso con questi discorsi mi incuriosite sempre di più: e quindi si cambiano le penne a seconda delle stagioni? Che spettacolo! Ma per l'umidità, per il caldo? Perchè quando fa caldo ci si stanca di piú a scrivere? Perche al mare se la lasci sul tavolino dell'ombrellone o del bar e vai in bagno te la fanno!? Questo delle stilografiche e un mondo affascinante emisterioso! Bene, meglio cosi

Parere personale: rischiare di perderle o romperle magari no, pero io, se avessi una penna di pregio, anzi, mi correggo, quando finalmente avro la mia prima penna di pregio, non mi preoccupero troppo di lasciarla intatta per un museo nei prossimi secoli mala usero, godendomela nella tranquilli ta della miacasa, del tipo: costi 500 euro? Ok, adesso fammi vedere perche, fammi vedere quello che sai fare
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da rolex hunter »

Phormula ha scritto: Ho le dita che tendono a sudare e l'impugnatura della Loom mi diventa scivolosa.
Considera che a volte scrivo ininterrottamente per ore.
è questo è il più sentito problema con la loom; l'impugnatura sembra pensata per brevi sessioni di appunti e nulla più; con una impugnatura così, gli "scivoloni" sono quasi una certezza, e questo non va bene.

ZioEnrico ha scritto: [CUT...] se avessi una penna di pregio, anzi, mi correggo, quando finalmente avro la mia prima penna di pregio, non mi preoccupero troppo di lasciarla intatta per un museo nei prossimi secoli ma la usero, godendomela nella tranquilli ta della mia casa, del tipo: costi 500 euro? Ok, adesso fammi vedere perche, fammi vedere quello che sai fare
Punto di vista assolutamente condivisibile (almeno da me); d'altronde per altri il piacere del possesso e della contemplazione è predominante rispetto all'uso; chettedevodì???? Personalmente non lo capisco ma fintantochè io posso usare sinanco le mie Maki-e, gli altri possono tranquillamente contemplare le loro ("at an inch from my shoulders"....)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
ZioEnrico

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da ZioEnrico »

Si, Rolex, concordo, io traggo piacere nell'uso ma capisco che altri preferiscano tenerle immacolate, senza un graffietto, e contemplarsele, per me fanno benissimo, il mondo è bello perchè è vario. Fare l'amore con una bella donna può dare piacere, oppure no, non si può mai sapere, le variabili in gioco sono tante e il piacere non è garantito, potrebbe essere una delusione (per la donna oppure per l'uomo), ma contemplare una splendida fanciulla chepassa è 99,99% delle volte fonte di piacere. L'importante pero é solo una cosa, secondo me, e cioe non arrivare a 99 anni con il cassetto pieno di bellissime stilografiche mai inchiostrate e , quando il medico ha una faccia seria guardando le nostre analisi, pensare "porca miseria, tornassi indietro riempirei migliaia di quaderni e taccuini con le mie stilografiche, scriverei lettere e messaggi d'amore, poesie e libri, le utilizzerei tutte, porca miseria, tutte loro nessuna esclusa". Non auguro a nessuno rimpianti di questa natura...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”