Curiosità: voi quante penne mantenete contemporaneamente inchiostrate?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
ZioEnrico

Curiosità: voi quante penne mantenete contemporaneamente inchiostrate?

Messaggio da ZioEnrico »

Mi stavo facendo prendere un pò dall'entusiasmo e stavo tenendo sempre inchiostrate una decine di penne, con vari inchiostri, poi mi sono reso conto che è un pò dispersivo, bisogna farle scrivere tutte , tutti i giorni, è una confusione. Tra ieri e oggi o provveduto ai lavaggi e adesso ho solo due penne inchiostrate e caricate, contemporaneamente, che porto sempre con me, una Faber-Castell Loom pennino F inchiostro Turchese sitolografico La Kaligrafica e una Lamy Nexx M pennino LH (comprata per errore LH) con inchiostro Lamy Blue. Sto cercando di recuperare un pennino F per la mia Lamy Vista, per poterla portare anche questa con me, con inchiostro nero Lamy. Quindi penso di attestarmi tra le due e le tre penne sempre pronte e sempre con inchiostro.

Voi, come vi regolate?
:think:
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Re: Curiosità: voi quante penne mantenete contemporaneamente inchiostrate?

Messaggio da stanzarichi »

Fino a qualche settimana fa ne tenevo inchiostrate una con inchiostro nero (per documenti ufficiali) e una con inchiostro verde (per cose personali); anche perché possedevo solamente due stilografiche :D

Di recente ne ho acquistata un'altra, me ne sono arrivate 4 da un cassetto di un nonno e me ne arriverà una da una cara amica. Dovrò decidere come muovermi anche in relazione a quali penne vorrò portare in ospedale dal 1 novembre e quali invece preferirò lasciare a casa per motivi di "sicurezza". Un bel dilemma :?
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Re: Curiosità: voi quante penne mantenete contemporaneamente inchiostrate?

Messaggio da Giorgio1955 »

A casa due col nero, una col verde, una col marrone, una col blu, una col rosso; in studio una col nero, una col blu, una col rosso.
Giorgio
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Re: Curiosità: voi quante penne mantenete contemporaneamente inchiostrate?

Messaggio da Luca_63 »

Io ne tengo inchiostrate due o tre con inchiostri diversi, mai di più, ma, solitamente, cambio penna alla fine di una carica di converter in modo da ruotare abbastanza rapidamente il mio "parco macchine" ed usarle un po' tutte.
:wave:
Luca M.
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Curiosità: voi quante penne mantenete contemporaneamente inchiostrate?

Messaggio da Daniele »

ad occhio e croce.... 21!
Giusto qualcuna...
Giusto qualcuna...
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
ZioEnrico

Re: Curiosità: voi quante penne mantenete contemporaneamente inchiostrate?

Messaggio da ZioEnrico »

Daniele...21...aiuto..come fai? Beh: complimenti!!! :clap:

Ma cosa andate in giro a scrivere in verde? Questa sceta del verde è pittosto esotica...Acquistate in internet o nelle vostre zone i cartolai sono piu comprensivi e tengono il verde? Dovrò provarlo, un giorno. :mrgreen:

Simpatica la definizione "parco macchine", mi sa che la adotterò! :thumbup:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: Curiosità: voi quante penne mantenete contemporaneamente inchiostrate?

Messaggio da rolex hunter »

Tre o quattro, con pennini ed inchiostri diversi; ma non è che "per forza" bisogna usarle tutte tutti i giorni; anche se dorme 1-2 giorni di solito poi si "sveglia" abbastanza facilmente
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Curiosità: voi quante penne mantenete contemporaneamente inchiostrate?

Messaggio da Phormula »

La risposta è "quelle che uso contemporaneamente". :D

Quando ero studente ne tenevo due, inchiostrate a Pelikan Royal Blue, una con il converter e l'altra con le cartucce.
L'unico uso era quello di prendere appunti a lezione e un inchiostro solo mi bastava.
Oggi ne ho una decina tra casa, ufficio e borsa del lavoro, con pennini ed inchiostri diversi per usi diversi.
I numero è pensato in modo tale che ogni penna venga usata, se non quotidianamente, almeno una volta la settimana.
Se una penna non viene usata per un paio di settimane, la metto a riposo.

So di chi ne tiene inchiostrata una cinquantina. :)

L'importante è tenere inchiostrate le penne che si usano, le stilografiche non amano essere lasciate seccare con dentro l'inchiostro.
Quelle moderne non si rovinano, almeno non con la maggior parte degli inchiostri, ma "sturare" una penna seccata è sempre una scocciatura.

Quindi il numero dipende da quanti inchiostri/pennini ti servono contemporaneamente e questo varia da persona a persona.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Re: Curiosità: voi quante penne mantenete contemporaneamente inchiostrate?

Messaggio da stanzarichi »

ZioEnrico ha scritto:Ma cosa andate in giro a scrivere in verde? Questa sceta del verde è pittosto esotica...Acquistate in internet o nelle vostre zone i cartolai sono piu comprensivi e tengono il verde? Dovrò provarlo, un giorno. :mrgreen:
Parlando di un verde scuro o addirittura black green è meno serioso del nero (per quanto adoro la scorrevolezza che da il Kiwa Guro e prima o poi lo caricherò anche sulla montblanc, già lo so) e decisamente più bello di qualsiasi blu/blunero (almeno per il mio modestissimo gusto personale, ecco :D ). Lo uso sull'agenda e sui miei appunti personali, per scrivere lettere e bigliettini o per firmarli dando un tocco personale.

Chissà, se diventerò mai primario potrò permettermi di usarlo come mi pare e piace anche sul posto di lavoro :mrgreen: :mrgreen:
ZioEnrico

Re: Curiosità: voi quante penne mantenete contemporaneamente inchiostrate?

Messaggio da ZioEnrico »

Cinquanta penne inchiostrate? Mamma mia! Beh, magari se uno è un filosofo o un poeta...

Interessante il verde molto scuro...dovrò provare

Io all'inizio avevo pensato che, voi dell' inchiostro verde, eravate dei fondamentalisti della Lega Nord, e siccome vivo in terre padane ma sono un terruncello, già cominciavo a preoccuparmi...per calmarmi e non avere paura avevo iniziato a pensare che forse eravate dei semplici ecologisti, magari...

Ah, quindi anche una settimanina possono stare, senza essere usate? Sono un neofita e a volte mi faccio prendere da paranoie, piú che dall'intasamento ero preoccupato dalla corrosione...

Che esagerato, hem?
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Curiosità: voi quante penne mantenete contemporaneamente inchiostrate?

Messaggio da analogico »

Quasi sempre due, a volte anche solo una , ma mai più di due, ci metterei troppo tempo ad esaurire le cariche.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Curiosità: voi quante penne mantenete contemporaneamente inchiostrate?

Messaggio da Phormula »

ZioEnrico ha scritto:Cinquanta penne inchiostrate? Mamma mia! Beh, magari se uno è un filosofo o un poeta...
E' un disegnatore, sono l'equivalente dei pennarelli.

Il tempo che una penna può passare inchiostrata senza seccarsi dipende dalla penna e dall'inchiostro che ci metti.
Io ho penne che se non le usi per due giorni, devi insistere per farle ripartire.
Altre che partono al primo colpo dopo un mese.

Ad esempio ho una Faber Castell Ambition che è perennemente inchiostrata a Pelikan Royal Blue ma che uso solo in trasferta (è in un astuccio ideale per portarsela in viaggio e che contiene anche i biglietti da visita). Anche se non la uso per un paio di settimane, so che non ho problemi a farla ripartire, al massimo le prime due righe hanno il tratto un po' più scuro.

Poi anche gli inchiostri ci mettono del loro. In passato mi sono capitati inchiostri veri intasapenne, che se non usavi una penna tutti i giorni, poi la dovevi sturare perché si formavano grumi nell'alimentatore. In genere se usi inchiostri di buona qualità non hai problemi a lasciare una penna inutilizzata per qualche giorno. Male che vada se non la usi per un paio di mesi, la rivitalizzi con un ammollo in acqua per mezza giornata Qualche cautela la devi prendere solo con gli inchiostri permanenti, perché togliere le incrostazioni da una penna bloccata diventa un po' più difficile.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Re: Curiosità: voi quante penne mantenete contemporaneamente inchiostrate?

Messaggio da valerio50 »

Di solito inchiostro una sola penna per volta per non avere la spiacevole sensazione che provoca una mancata ripartenza. Quando decido di usarne un'altra, ripongo la prima dopo averla ben lavata.
Saluti. Valerio
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Re: Curiosità: voi quante penne mantenete contemporaneamente inchiostrate?

Messaggio da 05Fred »

Di solito 2-3 non di piú anche per hé ora in estate le uso molto meno, quindi meglio non avere troppe cose in ballo :lol:

Alfredo
Avatar utente
valterg58
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 11:45
La mia penna preferita: troppe
Il mio inchiostro preferito: neri con accenni di altro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Re: Curiosità: voi quante penne mantenete contemporaneamente inchiostrate?

Messaggio da valterg58 »

Io sono fresco reduce da una inchiostratura feroce ai danni di una penna importante. Ho scoperto, a mie spese, che un mix di viola e nero è bello a vedersi ma tinge la celluloide in modo preoccupante. Quindi da una settimana a questa parte, una sola penna carica con inchiostro nero. Se voglio inchiostri "colorati" uso penne da poco e comunque non le lascio cariche. A proposito un sentito grazie a tutti voi del forum. Senza le vostre competenze non avrei saputo districarmi da questo inconveniente ! Grazie davvero da un neofita che sta studiando a più non posso sperando in futuro di poter dare qualche consiglio.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”