Pennino Kakuno

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da Alexander »

La Kakuno è un'ottima penna.
Quanto a finezza del tratto, la misura F batte persino la corrispondente del pennino in oro 14K della Sapporo (o, almeno, del mio esemplare).
Il pennino è abbastanza rigido, non mi pare delicato, o (quantomeno) non più di molti altri comuni pennini in acciaio. Certo, non lo farei volare e sbattere a terra, ma vale per tutte le mie stilografiche xD
Non ho ancora trovato una penna migliore, anche considerato il rapporto qualità-prezzo (naturalmente per chi ama il tratto sottile).
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Agenore

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da Agenore »

Alexander ha scritto:La Kakuno è un'ottima penna. Quanto a finezza del tratto, la misura F batte persino la corrispondente del pennino in oro 14K della Sapporo (o, almeno, del mio esemplare).
Non sei il primo a dire che il pennino Pilot in acciaio batte quello in oro Sapporo, non è il tuo esemplare!
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da Orlandoemme »

Io ho acquistato la kakuno al pen forum di Bologna lo scorso anno o di due anni fa, non ricordo. La uso spessissimo e per ora non ho riscontrato alcun segno di delicatezza. Anzi


Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da marcof »

Mannaggia a voi e al vostro contagioso entusiasmo per questo penna.
Non ho resistito alla tentazione. Mi è toccato ordinarne una. :D
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da FryOne »

Cinciallegra ha scritto:
Alexander ha scritto:La Kakuno è un'ottima penna. Quanto a finezza del tratto, la misura F batte persino la corrispondente del pennino in oro 14K della Sapporo (o, almeno, del mio esemplare).
Non sei il primo a dire che il pennino Pilot in acciaio batte quello in oro Sapporo, non è il tuo esemplare!
Nel giro di due post abbiamo stabilito che "essere più fine di" equivale a "battere" e quindi che <<il pennino Pilot in acciaio batte quello in oro Sapporo>>... per giunta come da più parti già asserito... :think: ... :lol:
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Agenore

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da Agenore »

marcof ha scritto:Mannaggia a voi e al vostro contagioso entusiasmo per questo penna.
Non ho resistito alla tentazione. Mi è toccato ordinarne una. :D
Credimi non te ne pentirai! Mi sono pentito di penne cinesi di infimo prezzo (anche se c'è chi s'è trovato bene e non lo discuto) e qui nel forum c'è chi s'è pentito di penne di marche famose e di alto costo, ma di una kakuno non ti penti. La recensione che ne ha fatto l'Admin è precisissima -e lui di penne se ne intende MOLTO- e conclude dicendo che se quel pennino fine fosse stato flessibile....ora non ricordo le parole esatte ma lascia intendere sarebbe stata una ciliegina sulla torta. Io quella torta la mangio tutti i giorni e mi piace sempre più.

L'unica cosa che mi dispiace è che non posso scrivere su un forum per penne stilo con la mia stilo ma con la tastiera, e nel post sulla kakuno colla mia kakuno, magari tra 200 anni ci prenderanno in giro per questo: avranno inventato la smolecolarizzazione come in Star Trek e potranno scrivere nei forum internet colla loro stilo. In ogni caso tra 200 anni vi avverto che il nick name "Spock Cinciallegra" lo prenoto fin da ora,è mio :lol:
FryOne ha scritto:Nel giro di due post abbiamo stabilito che "essere più fine di" equivale a "battere" e quindi che <<il pennino Pilot in acciaio batte quello in oro Sapporo>>... per giunta come da più parti già asserito... :think: ... :lol:
Hai ragione, chiedo venia! Essere più fine non equivale a battere, decisamente. Inoltre io non possiedo una Sapporo, stavo riportando il vox populi. Mi correggo: mi hanno detto che sebbene la Sapporo abbia il pennino in oro e sia già nella fascia sopra i 100 euro e sebbene anche scriva benissimo e la maggioranza di chi la possiede ne sia soddisfatta e la usi con profitto - ecco, detto questo- mi hanno confermato che la loro Pilot Prera o 78G con pennino in acciaio scrive più fine. In ogni caso penso che io una Sapporo prima o poi me la farò come autoregalo :shh:
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da Cex71 »

Qualche mese fa sono stato in Giappone e, oltre ad una Sailor e a una pilot MR (e alcuni inchiostri, e alcuni taccuini...) ho acquistato anche la famosa Kakuno che però, da allora, è ancora chiusa nella sua scatolina... Stasera la apro e inizio ad utilizzarla visto il tanto parlarne bene!
Comunque i pennini e gli inchiostri giapponesi, se amanti del tratto fine, sono veramente superlativi. Ho anche una Pilot Justus 95 e una Falcon che non deludono mai!
Cesare
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da Alexander »

FryOne ha scritto: Nel giro di due post abbiamo stabilito che "essere più fine di" equivale a "battere" e quindi che <<il pennino Pilot in acciaio batte quello in oro Sapporo>>... per giunta come da più parti già asserito... :think: ... :lol:
Per i miei gusti.. sì!! :D
Sono un patito dei fini ;)
Del resto ho scritto "quanto a finezza" batte.. quindi il paragone era su quell'aspetto specifico..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”