penna stilografica carina compatibile con cartucce Pelikan 4001

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
cris9869
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2017, 10:36

penna stilografica carina compatibile con cartucce Pelikan 4001

Messaggio da cris9869 »

Buongiorno,
mia madre possiede una marea di cartucce Pelikan 4001 blu che le sono rimaste dai tempi della scuola elementare.
Ha espresso il desiderio di ricevere una penna stilografica per il suo compleanno e sinceramente mi sembrava utile reglargliene una con cui potesse utilizzare tutte queste cartucce avanzate.
io non mi intendo di penne, non ho grossi vincoli di spesa e so che questo è un comunissimo inchiostro per le stilografiche...ma se qualcuno può aiutarmi mi servirebbe sapere come capire quali penne sono compatibili con le cartucce pelikan 4001...
Presumo di poter comprare anche una penna carina e di altri marchi ma non so come essere certa che sia compatibile.
Potete darmi delle info a riguardo??
Grazie mille.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

penna stilografica carina compatibile cpn cartucce pelikan 4001

Messaggio da maxpop 55 »

Senz'altro ci saranno tanti amici che potranno darti un consiglio, intanto vedi se le cartucce sono ancora buone, o sono secche e se c'è l'inchiostro all'interno dove arriva, ai 3/4 o oltre ?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

penna stilografica carina compatibile cpn cartucce pelikan 4001

Messaggio da zoniale »

Se l'unico problema fosse quello della compatibilità delle cartucce, QUI trovi una tabella con una novantina di marche (tra estinte e attive) compatibili con l'attacco "standard", ovvero quello delle 4001 Pelikan:
Se le cartucce fossero quelle corte, tutte le penne sono compatibili, se fossero quelle lunghe, alcune non hanno lo spazio per ospitarle (ad es. Kaweco sport)
Ti segnalo qualche marca in produzione tra queste: Pelikan (ma le penne "carine" sono quelle a serbatoio), Montblanc (anche qui i top di gamma sono a stantuffo), Faber-Castell, Visconti, ...

Detto ciò, però se parti da un budget illimitato, direi che il riciclo di cartucce vecchie di 30 anni o più (facciamo che hai 20 anni e che tua mamma ti ha avuto a 20 anni) non sarebbe a mio modo di vedere la priorità. Se ci dici due cose in più su tua mamma e su cosa scrive e come lo scrive, possiamo darti altre dritte.
Michele
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

penna stilografica carina compatibile con cartucce Pelikan 4001

Messaggio da nilox »

Io penso che le cartucce non dovrebbero vincolarti nell'acquisto,potresti comprare una pelikan economica per utilizzare le cartucce ed un'altra di tuo gusto magari un marchio italiano.Per poterti aiutare sarebbe ideale la somma che intendi spendere.
Bons

penna stilografica carina compatibile con cartucce Pelikan 4001

Messaggio da Bons »

nilox ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 10:26 Io penso che le cartucce non dovrebbero vincolarti nell'acquisto,potresti comprare una pelikan economica per utilizzare le cartucce ed un'altra di tuo gusto magari un marchio italiano.Per poterti aiutare sarebbe ideale la somma che intendi spendere.
La gratitudine di cris9869, per una risposta così esaustiva e a soli tre anni e mezzo dalla domanda, è palpabile fin qui.

Considerato che questo è stato il secondo e ultimo post di cris9869, siamo certi che leggerà e apprezzerà l'intervento in un brevissimo lasso di tempo.

:clap:
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

penna stilografica carina compatibile con cartucce Pelikan 4001

Messaggio da ctretre »

Una Pelikan carina dal basso costo è la Jazz, che costa circa 15 €, e che in alcuni negozi si trova allo stesso prezzo insieme alla biro. Ne ho regalate un paio, ma per quanto belle non mi hanno dato la sensazione di solidità delle Pilot Metropolitan. I tratti sono comparabili, un medio un po' meno spesso di altri medi europei in acciaio. Il principale vantaggio di queste due penne è nella facile reperibilità.

Secondo me però per sfruttare al meglio le cartucce potendo scegliere il pennino le migliori alternative sono le Kaweco Sport (tra i 18 € e i 22 €) e le Platinum Prefounte con adattatore (10,5 €). Entrambe queste soluzioni però mal si prestano alla conversione a boccetta una volta terminate le cartucce: i converter tipo Pelikan non sono compatibili con l'adattatore Platinum e sono troppo grossi per la Sport.

Il marchio Online produce sotto i 20€ dei prodotti carini, ma le penne più diffuse hanno un pennino medio paragonabile con Pelikan Jazz e Pilot Metropolitan.

Faber-Castell fornisce un ottimo pennino comune alle serie Basic, Essentio, Loom, Ambition, Ondoro, E-Motion, ma sono penne molto pesanti o per via del corpo (le prime tre) o per via del tappo (le ultime tre). e partono dai 30 € (talvolta in sconto). Le serie più economiche delle Faber-Castell sono comunque buone, ma non superiori a Online e Kaweco Perkeo.

A mio parere l'ideale sarebbe quello di prendere una Kaweco Sport che terminate le cartucce resterà come penna da viaggio, affiancata magari ad una penna dedicata alle sessioni lunghe, oppure una penna più grande ma buona e con ampia scelta di pennini (magari intercambiabili) come possono essere le Kaweco Special/Dia2, le summenzionate Faber-Castell o una Pelikan P205 o altre ancora.

Alcuni negozi convenzionati offrono un ottimo servizo di ricerca per filtri, ma non essendo nella sezione "Consigli per acquisti" non posso nominarli, potresti scegliere "Cartucce/Converter Standard", fascia di prezzo...
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

penna stilografica carina compatibile con cartucce Pelikan 4001

Messaggio da villager »

Bons ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 10:50 La gratitudine di cris9869, per una risposta così esaustiva e a soli tre anni e mezzo dalla domanda, è palpabile fin qui.

Considerato che questo è stato il secondo e ultimo post di cris9869, siamo certi che leggerà e apprezzerà l'intervento in un brevissimo lasso di tempo.

:clap:
:lol:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

penna stilografica carina compatibile con cartucce Pelikan 4001

Messaggio da ctretre »

Non me ne ero accorto!
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

penna stilografica carina compatibile con cartucce Pelikan 4001

Messaggio da nilox »

Non è successo niente,può capitare, neanche io l'avevo notato.Sarebbe meglio(forse) eliminare il post.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

penna stilografica carina compatibile con cartucce Pelikan 4001

Messaggio da Monet63 »

Non va eliminato niente.
Le risposte possono tornare utili anche dopo parecchi anni; oltretutto, leggendo non si percepisce la distanza tra le risposte, e se è vero che cris9869 non leggerà è altrettanto vero che potranno leggere tutti gli altri.
E' l'aspetto positivo dei forum: resta tutto fruibile a distanza di moltissimo tempo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”