Caran d'Ache 849

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Caran d'Ache 849

Messaggio da pugliamix »

appunti.jpg
Allego una scansione di un testo scritto durante una sessione informativa su SPID e identità digitale, su carta comune da fotocopie.
Avevo preventivamente lavata e caricata la 849 con Pelikan 4001 brilliant black (avevo quello sottomano).
Come si può vedere, con pressione minima il tratto è insufficiente, meno di un capello e sbiadito, è come se il flusso fosse insufficiente. Premendo di più, viene fuori anche troppo inchiostro. In tutti i casi, con bassa o moderata pressione, il feedback è spiacevole, la penna è come trattenuta nello scorrimento.
Io continuo a scriverci, nella speranza che la situazione migliori, ma ormai le speranze si riducono con il passare del tempo.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Caran d'Ache 849

Messaggio da mastrogigino »

Magari ha i rebbi troppo chiusi e non passa abbastanza inchiostro, quando premi un pochino si allargano e tutto funziona, ma premendo ovviamente il pennino striscia con più peso sulla carta e fa più fatica a scivolare.
A me era capitato con una Aurora 98 vintage, rebbi chiusi a morte e non scriveva per nulla.
Con un po' di pazienza e l'aiuto di una lente ho sistemato e ora è ok, ci vuole un po' di calma e andare con delicatezza, ma se ci sono riuscito io... :D
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Caran d'Ache 849

Messaggio da pugliamix »

mastrogigino ha scritto: venerdì 27 maggio 2022, 14:01 Magari ha i rebbi troppo chiusi e non passa abbastanza inchiostro, quando premi un pochino si allargano e tutto funziona, ma premendo ovviamente il pennino striscia con più peso sulla carta e fa più fatica a scivolare.
A me era capitato con una Aurora 98 vintage, rebbi chiusi a morte e non scriveva per nulla.
Con un po' di pazienza e l'aiuto di una lente ho sistemato e ora è ok, ci vuole un po' di calma e andare con delicatezza, ma se ci sono riuscito io... :D
Non ho proprio idea di che cosa tu stia parlando, magari faccio una ricerca nel wiki, immagino che ci sia un tutorial su questa procedura.
Solitamente cerco di non occuparmi io di cose delicate, perché non ho una gran manualità. Considerato che la penna non vale molto, potrei anche arrischiarmi.
Grazie per il suggerimento.
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Caran d'Ache 849

Messaggio da pugliamix »

Aggiornamento sulla questione con questo campione di scrittura, alla fine ho fatto sostituire il pennino con un M.
Va meglio? Ni... Ho scritto le mie impressioni direttamente su carta.
Un saluto e buon 2 giugno al forum.
Scan01062022231712_001.jpg
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Caran d'Ache 849

Messaggio da bienne60 »

pugliamix ha scritto: mercoledì 1 giugno 2022, 23:25 Aggiornamento sulla questione con questo campione di scrittura, alla fine ho fatto sostituire il pennino con un M.
Va meglio? Ni... Ho scritto le mie impressioni direttamente su carta.
Un saluto e buon 2 giugno al forum. Scan01062022231712_001.jpg
Come ti sei procurato il pennino M?
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Caran d'Ache 849

Messaggio da pugliamix »

bienne60 ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 19:56
Come ti sei procurato il pennino M?
Sono tornato nel negozio che me l'aveva venduto e la signora ha preso un pennino M da un'altra 849 che aveva in negozio e lo ha montato sulla mia.
Comunque, su carta buona funziona decentemente, ma su carta normale la scrittura è ancora pessima, cambia solo il fatto che il tratto M rende ancora più evidenti i casi in cui l'inchiostro si assottiglia fino a sparire.
Se potessi tornare indietro nel tempo, non la comprerei.
Allego ulteriore scansione per far comprendere meglio come va.
prova caran pennino M.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”