Caran d'Ache 849

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Caran d'Ache 849

Messaggio da blaustern »

Eccomi qui con qualche breve cenno su questa stilografica.
Ne ho provata una nera a Roma in Aprile. Dopo aver visto le prime immagini sul web, ero molto scettica per quanto riguarda l'impugnatura (sezione sottile, gradino marcato...uhm...uhm....uhm). Poi appunto l'ho presa realmente in mano e... mi sono ricreduta! :D Il gradino non mi dà alcun fastidio quando scrivo.

Pro:
La penna è ben bilanciata, sufficientemente lunga per essere utilizzata anche senza cappuccio (ho mani grandi ma non enormi e odio scrivere con il cappuccio 'posted'). Naturalmente è altresì possibile calzare il cappuccio.
È leggera quanto basta, da una bella sensazione grazie anche alla sezione esagonale tipica delle Caran d'Ache (adoro la mia Fixpencil 22!).
È prodotta in più varianti di colore in modo da accontentare sia chi ha gusti più sobri sia chi vuole qualcosa di più allegro o colorato.
Il pennino (io ho un M) è davvero ottimo per questa fascia di prezzo.


Contra:
La cosa che più mi perplime è la sezione scrittura in plastica... è piuttosto economica e stride con il resto della penna.
Il gradino tra il fusto della penna e la sezione scrittura è veramente notevole: consiglio pertanto di provare la penna prima di acquistarla. Ognuno ha la propria presa/impostazione e non tutto va bene per tutti. Ciò che per me può andar bene (vedi le sezioni triangolari delle Lamy Safari/AL-Star) può rivelarsi terribile per altri.
Il cappuccio non è a vite, bensì a pressione... e gira fastidiosamente (almeno per me). Non è insopportabile, sia chiaro, ma non essendo stabile come in altre penne che possiedo, mi da ai nervi.

Peso:
20 g. circa (Senza cappuccio 12 g. circa - Solo il cappuccio 8 g. circa)

Dimensioni:
Lunghezza: 14,1 cm. circa (senza cappuccio 12,3 cm. - cappuccio 6 cm. )
Diametro sezione fusto: 1,1 cm.
Diametro sezione scrittura: 0,8 cm. circa

Prezzo:
€55

La ricomprerei ? Si! È pratica leggera e gradevole al tatto e alla vista. Portata in vacanza (aerei, bus, treni) si è comportata egregiamente :thumbup:
Allegati
IMG_2779.JPG
IMG_2780.JPG
Geppina & Pelmingway
Emelius

Caran d'Ache 849

Messaggio da Emelius »

Complimenti per l'acquisto perchè è una bella penna.
Complimenti per la recensione egregia: ho giusto ieri acquistato una Loom, ma avevo fatto un pensierino alla 849 che per me è splendida. Il suo design mi affascina molto. (come farò a resistere di prendermela?!?)

L'unica cosa che non mi è piaciuta è il peso: troppo leggera, per me. Per il resto super!
Grazie ancora per la recensione :)
Siberia

Caran d'Ache 849

Messaggio da Siberia »

Grazie per l'utile recensione. secondo me lo scalino tra corpo e sezione stona di molto in estetica, non la comprai per questo motivo. Comunque ha il suo fascino :thumbup:
Emelius

Caran d'Ache 849

Messaggio da Emelius »

Siberia ha scritto: mercoledì 1 novembre 2017, 21:07...secondo me lo scalino tra corpo e sezione stona di molto in estetica...
In effetti il design fu inventato per la sfera, che è da paura: un amico ce l'ha e ha un refill con un tratto formidabile. Secondo me la miglior sfera!

Lo scalino potevano farlo più dolce. E non in plastica la sezione scrittura....ti chiami Caran d'Ache, non jinhao!
Però anche la stilografica mi piace.

L'unica cosa è che non ho esperienze di pennini Caran d'Ache, ma penso siano di livello!
Io ho messo sia la stilo che la sfera nella lista!
Hiroshi

Caran d'Ache 849

Messaggio da Hiroshi »

Anche io l'ho usata in vacanza, soddisfattissimo.

Scrittura ineccepibile, tratto medio non eccessivo, riparte subito anche se la lascio ferma due settimane!

Personalmente mi risulta un po' troppo lunga col cappuccio inserito sul fondo e troppo corta senza, ma è una annotazione assolutamente personale. Anche le leggerissime vibrazioni del cappuccio inserito che può muoversi mentre si scrive mi danno un po' da fare, ma è una cosa minima.
Avatar utente
zion
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2016, 10:59
La mia penna preferita: Lamy Studio Imperial Blue
Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Verona
Gender:

Caran d'Ache 849

Messaggio da zion »

forse mi sono perso che tipo di cartucce monta.
classiche o proprietarie?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Caran d'Ache 849

Messaggio da Phormula »

Grazie, mi stavo chiedendo come fosse, in particolare la larghezza del tratto medio, per valutare se prendere in considerazione un M o un F.
Amo le penne sottili, mi ricordano la Paper Mate con cui facevo i compiti in classe alle superiori.

La biro 849 ce l'ho da una vita. Indistruttibile.
Con il ricambio originale (volendo accetta quelli Parker) ha una autonomia pazzesca, migliaia di pagine.
Quella che ho in macchina l'ho usata anche come attrezzo... :shock: :lol:
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Orsobruno56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 8:18
La mia penna preferita: Pelikan M 900 Toledo
Il mio inchiostro preferito: Edelstein olivine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cosenza e Roma
Gender:

Caran d'Ache 849

Messaggio da Orsobruno56 »

Io la ho arancio. È una penna 🖊 ottima per l’utilizzo per cui è progettata, ovvero da “ufficio”, Dr ve in effetti la tengo sulla scrivania, caricandola con cartucce di 4001. Io non rinuncio alla stilografica perché ho provato di tutto, sfere, roller e fibre, però ritorno alla stilo.
Dopo aver utilizzato questa penna 849, per l’ottima prestazione di scrittura, ho preso anche una Varius, con pennino il oro rodiato e devo dire che è un’ottima eritrei, anche se un po’ sottile. Motivo per cui sto anche pensando a una Leman stilo . La roller la ho già, bellissima ma ha i classici difetti delle roller..
Alla fine occorre ammetterlo, in quanto a qualità di scrittura, A Pelikan, M B e Caran s’Ache noi italiani possiamo competere solo con Aurora. Infatti ho avuto delusioni e nulla più dalle defunte Stipula e Omas, nonché da Montegrappa.
Saluti stilografici
Giovanni
arfe
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 9:41
La mia penna preferita: Waterman CF
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Caran d'Ache 849

Messaggio da arfe »

ha fatto una bellissima recensione ieri la Vecchia Guardia Stilografica.... il suo pennino era F...
Ho deciso di regalarmela, devo solo decidere un bel colore :-)
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Caran d'Ache 849

Messaggio da kircher »

Una mia collega in Svizzera ne aveva una. Il pennino era discretamente flessibile per essere un pennino moderno non commercializzato come flessibile. qualcun altro ha avuto la medesima esperienza?
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Caran d'Ache 849

Messaggio da Pettirosso »

arfe ha scritto: sabato 2 marzo 2019, 17:19 ha fatto una bellissima recensione ieri la Vecchia Guardia Stilografica.... il suo pennino era F...
Ho deciso di regalarmela, devo solo decidere un bel colore :-)
Ho visto anch'io il video, si produce in lodi sperticate, ed insiste molto anche sull'ottima flessibilità del pennino.
In effetti flette molto e ritorna immediatamente nella posizione originaria, ma lascia anche dei bei binari!
VGS attribuisce tutta la colpa alla pessima qualità dell'inchiostro usato (Sheaffer Skrip): ma è poi così terribile?
O non sarà piuttosto che l'alimentatore non riesce a reggere il flusso?
In effetti, anche quando scrive normalmente qualche salto di tratto l'ho notato.
Giuseppe.
mach12
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 22:08

Caran d'Ache 849

Messaggio da mach12 »

Ho provato per qualche minuto la Caran d'Ache 849 di un collega, colore verde fluo, con pennino F .
La penna è solida, ben fatta e molto gradevole.

Tuttavia ho notato dei salti durante la scrittura e numerose "false partenze".
Devo dire che non mi ha convinto, nè conquistato.

Credo che come penna "slim" sia da preferire la lamy cp1 che si colloca nella stessa fascia di prezzo, più o meno.
Allegati
53020298_1983987224990574_25905954239283200_n.jpg
53356767_813513092332412_7596150645141274624_n.jpg
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Caran d'Ache 849

Messaggio da blaustern »

Uhm... :think:
Salti e false partenze? Forse dovuti alla carta o all‘inchiostro utilizzati... a me non è mai successo nemmeno dopo giorni e giorni di non utilizzo.
Geppina & Pelmingway
mach12
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 22:08

Caran d'Ache 849

Messaggio da mach12 »

blaustern ha scritto: domenica 3 marzo 2019, 15:47 Uhm... :think:
Salti e false partenze? Forse dovuti alla carta o all‘inchiostro utilizzati... a me non è mai successo nemmeno dopo giorni e giorni di non utilizzo.
Può darsi, o forse il pennino F non è buono come quello M della tua penna; non saprei
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Caran d'Ache 849

Messaggio da blaustern »

zion ha scritto: lunedì 27 novembre 2017, 10:56 forse mi sono perso che tipo di cartucce monta.
classiche o proprietarie?
Oops leggo solo adesso... :oops:
Monta cartucce internazionali standard (tipo Pelikan).
Geppina & Pelmingway
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”