Elenco Modelli Filcao (o F.I.L.C.A.O.)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Elenco Modelli Filcao (o F.I.L.C.A.O.)

Messaggio da sansenri »

NicolaGue ha scritto: mercoledì 19 maggio 2021, 0:38 Che belle!!
Per quello che costano si presentano benissimo.
Ho due Leader ed una Prestige e scrivono tutte benissimo
Invece la Kamaleon non l'avevo mai vista: dove l'hai presa?
Bisogna giudicarle per quello che sono, penne piuttosto economiche, anche se a guardarle non sono male.
La Leader ha un po' della Jinhao cinese, corpo in ottone, finta marmorizzata (dipinta/laccata), un po' pesantuccia, non poi sbilanciata, se usata senza calzare il cappuccio, e si salva bene perchè il pennino è buono, rigido ma molto scorrevole.

La Kamaleon è più carina, però è leggerissima, forse troppo, ed effettivamente un po' piccola. Il suo difetto peggiore è il pennino, che è un Reform, che risultava rifinito male, con un area appiattita terribile. Ho dovuto lavorare molto di micromesh per riuscire in parte a riarrotondarlo, ma ha ancora bisogno di lavoro.
L'avevo trovata sulla baia a molto poco... c'è un venditore di Torino (noto qui nel forum) che spesso propone le Filcao. La sua famiglia aveva un negozio di stilo in centro a Torino che però ha chiuso anni fa, credo che abbia forse in parte ancora dello stock e in parte ancora contatti con dei fornitori.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Elenco Modelli Filcao (o F.I.L.C.A.O.)

Messaggio da Tribbo »

StePen ha scritto: mercoledì 19 maggio 2021, 10:47 Ho avuto una Leader per qualche tempo: tanto gradevole esteticamente quanto scomoda e sbilanciata nell'uso prolungato.
E con pennino che aveva necessitato di una bella messa a punto prima di funzionare appena decentemente.

Non appena poi ho notato che l'anello sopra il pennino e sotto l'impugnatura si era ossidato... l'ho ceduta al volo.
Anche io ho una Filcao (credo tipo Leader, gialla a cartuccia che assomiglia alla Duofold della Parker) e devo dire che esteticamente è gradevole però veramente pesante col cappuccio calzato, e senza cappuccio è un poco corta

Anche il pennino poi non scriveva bene da subito ed ho dovuto lavorare col foglio di celluloide per cercare di ottenere un flusso decente

Ora sta lì... fa la sua figura ma praticamente non la uso mai
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Elenco Modelli Filcao (o F.I.L.C.A.O.)

Messaggio da StePen »

Tribbo ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 9:00
StePen ha scritto: mercoledì 19 maggio 2021, 10:47 Ho avuto una Leader per qualche tempo: tanto gradevole esteticamente quanto scomoda e sbilanciata nell'uso prolungato.
E con pennino che aveva necessitato di una bella messa a punto prima di funzionare appena decentemente.

Non appena poi ho notato che l'anello sopra il pennino e sotto l'impugnatura si era ossidato... l'ho ceduta al volo.
Anche io ho una Filcao (credo tipo Leader, gialla a cartuccia che assomiglia alla Duofold della Parker) e devo dire che esteticamente è gradevole però veramente pesante col cappuccio calzato, e senza cappuccio è un poco corta

Anche il pennino poi non scriveva bene da subito ed ho dovuto lavorare col foglio di celluloide per cercare di ottenere un flusso decente

Ora sta lì... fa la sua figura ma praticamente non la uso mai
Concordo, anche io per farla funzionare decentemente ho dovuto lavorare un po' sul pennino.

I soli modelli che mi incuriosiscono, adesso, sono i "mini", quelli con cappuccio che si avvita (e senza anello metallico sopra il pennino).
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Elenco Modelli Filcao (o F.I.L.C.A.O.)

Messaggio da Gargaros »

Qualcuno sa in che anni sono state prodotte le Forever?
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Elenco Modelli Filcao (o F.I.L.C.A.O.)

Messaggio da Mir70 »

Anche io avevo acquistato a suo tempo una Leader con colorazione marrone, ma mai inchiostrata.
Dovrei trovare il tempo e l'occasione per scambiare due parole con il figlio del vecchio proprietario, anche per sapere se è a conoscenza (o possiede) piccole produzioni particolari , e se ha qualche curiosità da raccontare.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Elenco Modelli Filcao (o F.I.L.C.A.O.)

Messaggio da Gargaros »

Gargaros ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 23:36 Qualcuno sa in che anni sono state prodotte le Forever?
Nessuno qui? :(
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Elenco Modelli Filcao (o F.I.L.C.A.O.)

Messaggio da Gargaros »

Arrivate oggi, prese in lotto su Ebay a due spicci e tre noccioline (e sono nuove, ma senza confezione):

1640873766800.jpg


Sono piccolissime!

1640873767052.jpg
1640873766719.jpg


Solo col cappuccio avvitato sul fusto arrivano a una misura appena accettabile:

1640872853068.jpg


Vorrei sapere ancora in che anni sono state prodotte. Sul top in plastica del cappuccio ci sono questi numeri:

1640873766620.jpg


Lo 03 potrebbe riferirsi all'anno? E il 27 potrebbe essere la numerazione del modello?
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Elenco Modelli Filcao (o F.I.L.C.A.O.)

Messaggio da Mir70 »

Un pomeriggio arriva Rosario con una manciata di penne , tra le quali questa :

DSCN2017.jpeg
DSCN2015.jpeg

Un ibrido tra una Alexander e una Leader. Il fusto è in argento 925 , lavorato similmente alla Alexander: a faccette concave (mentre nella Alexander sono piane) alternativamente lisce e cesellate ; la sezione e cappuccio uguali alla Leader.

DSCN2009.jpeg
Titolo argento

DSCN2008.jpeg
La classica F di Filcao


Caricamento a converter , ottimo pennino scorrevole e rigido.

DSCN2019.jpeg

Rispetto alla Leader è di circa 6/7 mm più lunga

DSCN2021.jpeg

Da come mi ha detto, questa stilo è figlia unica di madre vedova...
Mirko
LucaV
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 24 novembre 2020, 14:52
La mia penna preferita: FILCAO Libra
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku syo-ro
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Elenco Modelli Filcao (o F.I.L.C.A.O.)

Messaggio da LucaV »

Mir70 ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 21:27 Un pomeriggio arriva Rosario con una manciata di penne , tra le quali questa :


DSCN2017.jpeg


DSCN2015.jpeg


Un ibrido tra una Alexander e una Leader. Il fusto è in argento 925 , lavorato similmente alla Alexander: a faccette concave (mentre nella Alexander sono piane) alternativamente lisce e cesellate ; la sezione e cappuccio uguali alla Leader.


DSCN2009.jpeg

Titolo argento


DSCN2008.jpeg

La classica F di Filcao


Caricamento a converter , ottimo pennino scorrevole e rigido.


DSCN2019.jpeg


Rispetto alla Leader è di circa 6/7 mm più lunga


DSCN2021.jpeg


Da come mi ha detto, questa stilo è figlia unica di madre vedova...
Penna veramente interessante e sicuramente unica!
L'hai proprio descritta bene, un ibrido tra la Alexander e la Leader.

Se il Rosario a cui ti riferisci è la stessa persona a cui sto pensando io, potresti chiedergli se ha piacere a collaborare alla creazione di un database completo delle penne FILCAO che ad oggi esiste solo in parte. Sarebbe bello poter salvaguardare in qualche modo tutta la storia di questa azienda e non solo una parte.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Elenco Modelli Filcao (o F.I.L.C.A.O.)

Messaggio da Mir70 »

@ LucaV , posso chiederglielo ...
Mirko
eppoh2
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 22:04

Elenco Modelli Filcao (o F.I.L.C.A.O.)

Messaggio da eppoh2 »

Ciao a tutti,

è una buona idea cercare di creare una panoramica di tutti gli strumenti di scrittura Filcao.
Ho letto tutto il thread - ma con il traduttore deepl.

Anche noi, la moglie Monika e io, abbiamo alcuni modelli Filcao nella nostra collezione.
Ho visto sul sito web che possediamo un modello Filcao che non è presente nell'elenco.

Il Mirage Penna a Sfera.
Spero che sia interessante.
.
Filcao mirage-0001.jpg
Filcao Mirage-0002.jpg
Filcao Mirage-0003.jpg
Filcao Mirage-0004.jpg
.
Nell'ottobre 2012, questa è stata l'ultima penna che abbiamo acquistato direttamente da Franco Grisolia via e-mail e che ci ha poi inviato insieme alla stilografica Columbia Lapislazuli.

Nel 2012, la Penna a sfera Mirage è stata offerta sul sito web di Filcao con il numero d'ordine 093B - Penna a sfera, Mirage, al prezzo di 44,00 euro.

Ecco, tra l'altro, la risposta di Franco Grisolia alla sua e-mail di conferma. 17.10.2012
Hello Gunter and Monika,
how are you? I’m very fine and I’m happiy to send to you another pens, this mean you are so satisfied of the products.
About the Mirage, the measures are the same as many pens in commerce, but I consider this pen a very good writing instrument for balance and weight. For me it has got very good characteristics.
Purtroppo questo è stato l'ultimo acquisto che abbiamo fatto da Franco Grisolia.

Spero che il traduttore di internet abbia fatto un buon lavoro.

Cordiali saluti
Günter

Tradotto con www.DeepL.com/Translator
LucaV
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 24 novembre 2020, 14:52
La mia penna preferita: FILCAO Libra
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku syo-ro
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Elenco Modelli Filcao (o F.I.L.C.A.O.)

Messaggio da LucaV »

eppoh2 ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 18:23 Ciao a tutti,

è una buona idea cercare di creare una panoramica di tutti gli strumenti di scrittura Filcao.
Ho letto tutto il thread - ma con il traduttore deepl.

Anche noi, la moglie Monika e io, abbiamo alcuni modelli Filcao nella nostra collezione.
Ho visto sul sito web che possediamo un modello Filcao che non è presente nell'elenco.

Il Mirage Penna a Sfera.
Spero che sia interessante.
.
Filcao mirage-0001.jpg
Filcao Mirage-0002.jpg
Filcao Mirage-0003.jpg
Filcao Mirage-0004.jpg
.
Nell'ottobre 2012, questa è stata l'ultima penna che abbiamo acquistato direttamente da Franco Grisolia via e-mail e che ci ha poi inviato insieme alla stilografica Columbia Lapislazuli.

Nel 2012, la Penna a sfera Mirage è stata offerta sul sito web di Filcao con il numero d'ordine 093B - Penna a sfera, Mirage, al prezzo di 44,00 euro.

Ecco, tra l'altro, la risposta di Franco Grisolia alla sua e-mail di conferma. 17.10.2012
Hello Gunter and Monika,
how are you? I’m very fine and I’m happiy to send to you another pens, this mean you are so satisfied of the products.
About the Mirage, the measures are the same as many pens in commerce, but I consider this pen a very good writing instrument for balance and weight. For me it has got very good characteristics.
Purtroppo questo è stato l'ultimo acquisto che abbiamo fatto da Franco Grisolia.

Spero che il traduttore di internet abbia fatto un buon lavoro.

Cordiali saluti
Günter

Tradotto con www.DeepL.com/Translator
I'll reply to you in english hoping that this will help this communication.

sorry for the delayed respons, thank you so much for your help and for also sharing the e-mail exchange with mr. Grisolia.

Indeed this separate model was not present on the database but i had it with the Fountain pen under a different name "Verbana"
verbana-1.jpg
This now sparks in me the question of indeed the fountain pen had a different name that the rollerball or what...

Anyway thank you again
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”