Identificazione penna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Fax97
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2018, 10:48

Identificazione penna

Messaggio da Fax97 »

Buongiorno a tutti, due giorni fa ho trovato questa penna in casa e dopo una ricerca sul web non sono riuscito a capire di che modello si tratta. Qualcuno può aiutarmi a identificarla?
IMG_20180904_144205.jpg
Presenta un caricamento a stantuffo, tappo a vite e un pennino con la dicitura Warranted Wing Flow U.S.A. 4
IMG_20180904_144226.jpg
Dopo un lavaggio l'ho caricata e scrive davvero bene, il tratto è fine e non ho riscontrato problemi con il flusso di inchiostro. Unica pecca lo stantuffo, fa fatica a muoversi e spesso si blocca del tutto.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :D
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

Identificazione penna

Messaggio da ClaBluReale »

Warranted Wing Flow USA è un pennino sostitutivo che fu molto popolare negli anni 60-70. La vecchia Montegrappa di mio padre ha lo stesso pennino. E' come un Iridium Point Germany di oggi.

Il che ci dice che il pennino non è quello originale, e il design della penna non aiuta a collocarla con precisione. Il design è quello della Pelikan serie MK, la MK10 per esempio, e in Germania c'erano molte marche che imitavano i modelli della Pelikan. La Geha, la Senator, la Soennecken, la Victory e altre producevano modelli identici alla 120 e alla MK10 con molta nonchalance.

A meno che non ci sia un simbolo, un logo, un numerino di serie anche in piccolo da qualche parte sul fusto o sul cappuccio della penna posso solo dire questo. Non che sia un esperta, anzi aspetto anch'io pazientemente il parere degli altri ospiti qui, più esperti di me.
Claudia
Fax97
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2018, 10:48

Identificazione penna

Messaggio da Fax97 »

Grazie mille per le informazioni e per avermi chiarito le idee. Ho controllato per bene tutta la penna ma purtroppo non è presente alcun segno,
simbolo o scritta, l'unica cosa che ho notato è un forellino sul tappo
IMG_20180906_113722.jpg
Ma forse è solamente parte della clip mancante
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Identificazione penna

Messaggio da ricart »

Il forellino serve per far uscire l'aria quando si chiude la panne con il tappo e l'umidità che si crea all'interno con l'evaporazione dell'acqua dell'inchiostro.

Mandi (ciao) da Ricart
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Identificazione penna

Messaggio da ricart »

" penna " ....maledetta fretta....
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Fax97
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2018, 10:48

Identificazione penna

Messaggio da Fax97 »

ricart ha scritto: giovedì 6 settembre 2018, 12:11 Il forellino serve per far uscire l'aria quando si chiude la panne con il tappo e l'umidità che si crea all'interno con l'evaporazione dell'acqua dell'inchiostro.

Mandi (ciao) da Ricart
Ok grazie, scusa la mia ignoranza
Siberia

Identificazione penna

Messaggio da Siberia »

Ho visto penne economiche senza marca, anni 50, mai usate, fondi di magazzino, con pennini Warranted Wing Flow Usa. Non credo si tratti di una sostituzione, ma il pennino originale della penna
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Identificazione penna

Messaggio da greciacret »

Fax97 ha scritto: martedì 4 settembre 2018, 15:29 Buongiorno a tutti, due giorni fa ho trovato questa penna in casa e dopo una ricerca sul web non sono riuscito a capire di che modello si tratta. Qualcuno può aiutarmi a identificarla?
IMG_20180904_144205.jpg

Presenta un caricamento a stantuffo, tappo a vite e un pennino con la dicitura Warranted Wing Flow U.S.A. 4
IMG_20180904_144226.jpg

Dopo un lavaggio l'ho caricata e scrive davvero bene, il tratto è fine e non ho riscontrato problemi con il flusso di inchiostro. Unica pecca lo stantuffo, fa fatica a muoversi e spesso si blocca del tutto.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :D
Scusate, riapro una discussione che risale a prima che facessi parte di questo Forum.

Possiedo infatti la medesima stilo verde-nera e sarei felice di conoscerne la marca ed il modello.

Mi fu donata all'epoca della mia Cresima - parlo della prima metà degli anni '70 - e faceva parte di una parure che comprendeva anche una penna a sfera.

Cercando in internet ho trovato in vendita, a meno di 20 €, una coppia di penne uguali a quelle che mi furono donate, anche se di colore diverso.
SET-2-PENNE-STILOGRAFICA-WING-FLOW-E-SFERA.jpg
SET-2-PENNE-STILOGRAFICA-WING-FLOW-E-SFERA.jpg (28.33 KiB) Visto 1872 volte


Nell'annuncio in cui è riportata la foto sopra riprodotta si dice che si tratta di stilografica WING FLOW, quasi fosse il nome della marca, ma è sicuramente un'imprecisione. Ivi è pure detto che la coppia di penne risalirebbe agli anni '50, ma è improbabile, visto che le mie mi furono regalate negli anni '70 (non credo che si trattasse di un "riciclo").

A differenza di Fax 97, la mia penna ha il cappuccio integro e la clip contiene un logo che riporta l'incisione di due piccoli rombi.
P1060900.JPG
Chi sa dare indicazioni utili all'individuazione di marca e modello?

Grazie anticipatamente.
antonio660
Converter
Converter
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 15:55

Universal

Messaggio da antonio660 »

Buonasera, possiedo la stessa penna. Le differenze che posso notare sono nella presenza della clip che richiama quella di una Pelikan e, soprattutto, nella scritta Universal presente sul corpo.
Potrebbe trattarsi della stessa Universal, riconducibile alla ditta "Fratelli Cavaliere", come si può leggere da questo articolo che ho trovato in rete:

https://www.fountainpen.it/Fratelli_Cavaliere
Allegati
IMG_20210430_230133_resized_20210430_110348265-1.jpg
IMG_20210430_230055_resized_20210430_110348918-1.jpg
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Identificazione penna

Messaggio da Pettirosso »

La clip con i due rombi è un chiaro richiamo alle clip Papermate, che però avevano due cuoricini (ed erano di ottima fattura ma a cartuccia): richiamo all'evidente fine dell'immagine (mica solo oggi si copia...).
Sui pennino Wing Flow USA aveva già scritto bene Claudia: diffusissimi, economici, e scrivono ottimamente.
Che dire di più? Se non c'è il nome marchiato sul fusto o sul cappuccio (meno attendibile la clip, che come il pennino potrebbe essere stata sostituita), una identificazione precisa è praticamente impossibile, c'erano troppi modelli di forma molto simile prodotti anonimamente in piccole serie.
Giuseppe.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Universal

Messaggio da piccardi »

antonio660 ha scritto: venerdì 30 aprile 2021, 23:12 Potrebbe trattarsi della stessa Universal, riconducibile alla ditta "Fratelli Cavaliere".
No ad occhio è una Universal della Universal Spa, precedentemente nota come Continental, e nota per i marchi Carioca e Corvina. Le Universal della Cavaliere finiscono senz'altro prima, negli anni 50 la Cavaliere pare non essere più sul mercato, almeno non su quello delle penne. Il nome Universal era abbastanza inflazionato, c'è pure una azienda tedesca con questo nome.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”