Montegrappa Mia

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Paolo666
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 23:43

Montegrappa Mia

Messaggio da Paolo666 »

Salve, sono nuovo del forum
Come da titolo sono, da pochi giorni, il felicissimo possessore di una Montegrappa Mia Adriatic Sea, pennino F
Penna stupenda, abbastanza pesante, ma che anche dopo due ore di scrittura sembra quasi di non avere in mano.
Magari non è una penna dal flusso abbondante, anzi, è abbastanza parca,ma dato che sono mancino mi trovo bene.
Per avere scorrevolezza uso un Herbin bleu des profondeurs.
Vorrei sapere quali altri inchiostri hanno simili caratteristiche di fluidità ( iroshizuku?) e se i pennini Montegrappa sono tutti così " striminziti ".
Grazie
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Montegrappa Mia

Messaggio da Cex71 »

Ciao,
innanzitutto ben arrivato! E complimenti per la penna, ho visto la pubblicità da pochi giorni e mi è giunta una e-mail di newsletter da Montegrappa ma non l’ho ancora vista dal vivo, mi sembra comunque molto bella soprattutto nel colore che hai scelto tu :thumbup:
Ho alcune Montegrappa moderne e i pennini sono tutti poco “europei”, per spiegarmi scrivono perfettamente ma con tratto molto corrispondente a quanto indicato, quindi un F è davvero fine, M è decisamente molto più sottile di un F Pelikan (moderna). Credo sia quello che tu intendi per “striminziti”... Tuttavia non ho mai riscontrato tentennamenti o interruzioni di flusso.
Gli inchiostri Iroshizuku sono ottimi e scorrevoli, potresti effettivamente provarli per una sensazione di maggior scorrevolezza
Cesare
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Montegrappa Mia

Messaggio da Mauro78 »

Ciao. Approfitto per chiederti un'informazione su questa penna. Non la conoscevo e sono andata ora a vederla sul sito ufficiale di Montegrappa e ho letto che è stato utilizzato un nuovo materiale chiamato resina montegrappite. Questo materiale ha delle caratteristiche diverse, anche al tatto, rispetto alla comune resina?
Il colore è molto bello e credo che dal vivo lo sia anche di più.
Possiedo anche io alcune Montegrappa e sono molto scorrevoli, una, modello Fortuna, l'ho caricata con inchiostro Aurora black e mi sembra essere diventata ancora più scorrevole e il flusso è giusto, né troppo abbondante né troppo magro.
Hai verificato che non vi siano magari problemi di allineamento o triangolazione del pennino? a volte possono capitare anche con penne nuove.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Paolo666
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 23:43

Montegrappa Mia

Messaggio da Paolo666 »

Grazie delle risposte, la penna è come se avesse avuto bisogno di un po' di rodaggio per così dire..
Scrive davvero bene, in particolare se accoppiata ad un Iroshizuku Asagao.
Il flusso non è molto abbondante, il tratto da F sembra un EF.
La resina è un po' particolare effettivamente, io ho una Pelikan m 205 e la sensazione al tatto è completamente diversa ( ho poca conoscenza delle stilografiche, quindi non ho molti termini di paragone ).
Diciamo che la Pelikan, che scrive bene e ha un flusso abbondante, ma il tratto è meno " elegante" ( se mi passate il termine ), al tatto sembra più industriale, più fatta in serie, la Montegrappa è meno banale.
È una penna con personalità, non solo per come scrive ma anche per la sensazione tattile che da ( spero di essermi spiegato.
Scusate se ho risposto con questo ritardo
Buon anno
Avatar utente
kinolucasova
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 9:35
La mia penna preferita: SAILOR 1911 Large 21k Fine
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo
Gender:

Montegrappa Mia

Messaggio da kinolucasova »

Si, anche io confermo che i pennini montegrappa, più di altri, hanno bisogno di rodaggio prima di andare bene. Una volta terminata questa prima fase, però, vanno che è una meraviglia...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”