Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Massimo59 »

Il problema di questa penna è che non la trovi...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

La penna dá quello che Montblanc aveva promesso. E ha aumentato il mio rispetto per la marca.

Credo che la difficoltà di reperire la 149 Calligraphy dipenda dal fatto che il pennino richiede una lavorazione semi-artigianale, e Montblanc non é mai riuscita a produrne in abbondanza. D'altro canto, la risicatezza delle consegne ne ha accresciuto la desiderabilità.

Montblanc 149 Calligraphy - Fall in love with Spencerian (2) ©FP.jpg
La carta é Fabriano Grifo da 100 grammi, color crema. L'inchiostro é Rohrer & Klingner Alt Goldgrün.
LCLuca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 luglio 2022, 21:11
La mia penna preferita: Mont Blanc 146 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Jacques Herbin Terre d’Ombre

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da LCLuca »

Che bella recensione e che commenti interessanti. Grazie!
Ora sai qua l’è il problema?
Che avevo comprato la 146 Le Grande Calligraphy di cui sono estremamente soddisfatto come penna quotidiana ma questa recensione che trasuda passione, mi ha fatto venire troppo voglia di avere nel corredo la 149, modello mai avuto e di cui sono curioso di provare le differenze con la 146.
Nella borsa ho giusto un posto libero per una penna…che faccio?
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Bokeh »

LCLuca ha scritto: mercoledì 3 agosto 2022, 12:02 Che bella recensione e che commenti interessanti. Grazie!
Ora sai qua l’è il problema?
Che avevo comprato la 146 Le Grande Calligraphy di cui sono estremamente soddisfatto come penna quotidiana ma questa recensione che trasuda passione, mi ha fatto venire troppo voglia di avere nel corredo la 149, modello mai avuto e di cui sono curioso di provare le differenze con la 146.
Nella borsa ho giusto un posto libero per una penna…che faccio?
Il principale problema sarà trovarla...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

LCLuca ha scritto: mercoledì 3 agosto 2022, 12:02 Nella borsa ho giusto un posto libero per una penna…che faccio?
Se avesse l’opportunità di trovarne una in vendita, io le consiglierei assolutamente di acquistarla. È la penna più divertente che posseggo e, come ho scritto con la mia 149 Calligraphy, la considero un “classico del nostro tempo”.

Se non dovesse trovarsi bene (e ne dubito), non avrà certo difficoltà per rivenderla.
LCLuca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 luglio 2022, 21:11
La mia penna preferita: Mont Blanc 146 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Jacques Herbin Terre d’Ombre

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da LCLuca »

fufluns ha scritto: mercoledì 3 agosto 2022, 15:29
LCLuca ha scritto: mercoledì 3 agosto 2022, 12:02 Nella borsa ho giusto un posto libero per una penna…che faccio?
Se avesse l’opportunità di trovarne una in vendita, io le consiglierei assolutamente di acquistarla. È la penna più divertente che posseggo e, come ho scritto con la mia 149 Calligraphy, la considero un “classico del nostro tempo”.

Se non dovesse trovarsi bene (e ne dubito), non avrà certo difficoltà per rivenderla.
Trovata ed acquistata. Troppo curioso di provarla!
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Massimo59 »

LCLuca ha scritto: giovedì 4 agosto 2022, 19:01
fufluns ha scritto: mercoledì 3 agosto 2022, 15:29

Se avesse l’opportunità di trovarne una in vendita, io le consiglierei assolutamente di acquistarla. È la penna più divertente che posseggo e, come ho scritto con la mia 149 Calligraphy, la considero un “classico del nostro tempo”.

Se non dovesse trovarsi bene (e ne dubito), non avrà certo difficoltà per rivenderla.
Trovata ed acquistata. Troppo curioso di provarla!
Per curiosità, dove l'hai trovata?
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

Quando arrivi, ci faccia sapere le sue impressioni!
LCLuca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 luglio 2022, 21:11
La mia penna preferita: Mont Blanc 146 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Jacques Herbin Terre d’Ombre

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da LCLuca »

Massimo59 ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 11:07
LCLuca ha scritto: giovedì 4 agosto 2022, 19:01

Trovata ed acquistata. Troppo curioso di provarla!
Per curiosità, dove l'hai trovata?
Ho passato diverse sere a cercare la suddetta penna online. Era sempre non disponibile. I rivenditori contattati dicono che sono in arrivo ma non si conoscono i tempi.
Alla fine ho trovato citazione commerciale non consentita, veramente disponibili, con una 149 Calligraphy a 780€ spedita.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Stfngrandis »

Un mesetto fa ne avevano un paio in boutique a verona… disponibilissimi, mi dicevano che non c’è molta richiesta da loro
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da cirovallone »

Da amante( non corrisposto🤢) delle Montblanc, il fascino del pennino bicolore è irrinunciabile.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da G P M P »

Ricordo che le citazioni commerciali sono possibili solo nella sezione "Bottega", come da Regolamento.
Giovanni Paolo
Bons

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Bons »

LCLuca ha scritto: sabato 6 agosto 2022, 19:47
Massimo59 ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 11:07

Per curiosità, dove l'hai trovata?
Ho passato diverse sere a cercare la suddetta penna online. Era sempre non disponibile. I rivenditori contattati dicono che sono in arrivo ma non si conoscono i tempi.
Alla fine ho trovato citazione commerciale non consentita, veramente disponibili, con una 149 Calligraphy a 780€ spedita.
Anche io potrei diventare amabilissimo se riuscissi a rifilare una penna in plastica a 780€ spedizione inclusa. 😈


⚠️ Avvertenza per i cari amici che non sanno cogliere l'ironia: è ironia.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da ASTROLUX »

Bons ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 10:10
Anche io potrei diventare amabilissimo se riuscissi a rifilare una penna in plastica a 780€ spedizione inclusa. 😈


⚠️ Avvertenza per i cari amici che non sanno cogliere l'ironia: è ironia.
La tua è un giusta considerazione, seppure vestita di una punta di sarcasmo. :lol:
Consideriamo che molte penne stilografiche sono prodotte per il settore "lusso", in questa gamma il valore intrinseco dell'oggetto ed il suo prezzo non sono direttamente legati... :roll:
La vuoi quella penna? Te la puoi permettere? Allora paga!
Va ricordato però, che il brand stesso rappresenta un "valore" immateriale. Alcune volte questi oggetti sono pari ad un investimento, nel quale mal che vada ti riprendi i tuoi soldi, se ti va bene ci lucri anche su, vedi il caso Rolex per il settore orologi e appunto Montblanc per le penne.
Chi ha comprato un MB Hemingway al prezzo di listino, oggi gongola.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Koten90 »

Concordo. Come già accennato, su ebay si trova già a quasi 2000€!
Chiamala speculazione, chiamalo spennare i polli, ma qualcuno l’avrà comprata solo per quello
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”