Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

Francescodis ha scritto: giovedì 4 giugno 2020, 23:16 Salve...grazie per l'illuminante risposta ,nel frattempo, ho comprato la Montblanc 149 con pennino Calligraphy. Adesso mi aspetta la fase più' complicata. Vorrei tanto seguire un buon corso di bella calligrafia.
Congratulazioni vivissime!

La Meisterstück 149 é una penna straordinaria. Qualcuno ha scritto che si possono avere penne più eclatanti ed esteticamente più appaganti di una 149, ma non una penna migliore di una 149. Sottoscrivo.

Con il pennino Calligraphy ha acquistato uno strumento ancora più straordinario. Non abbia fretta di ricavarne dei risultati altrettanto straordinari. Per questo é necessario familiarizzarsi con un pennino che, almeno dal mio punto di vista, é unico nel suo genere. Senza fretta, spero che la 149 Calligraphy possa procurarle lo stesso divertimento che dà a me.

La provi su vari tipi di carte, per trovare la versione penna/carta che più le aggrada. Se ha modo di ordinarne uno, le consiglio vivamente di provare uno dei quaderni Fabriano Artist Quadrato, fatti con carta Ingres da 80 grammi. Non sono cari. É una carta che ha una resistenza, bellissima al tatto, e piace alla Calligraphy.

Ho letto qua e là che i proprietari della Calligraphy temono di usarla con l'inchiostro Black Permanent di Montblanc, per paura che la penna si intasi. Io lavo la penna ad ogni ricarica (per sicurezza), ma sinora questo inchiostro non mi ha dato nessun problema. In compenso, é il miglior inchiostro nero che io abbia usato: denso, preciso, nerissimo, non trapela nemmeno sulle carte così così. Sulle carte molto lisce, di pregio, ci mette moooolto tempo ad asciugare, e rende consigliabile l'uso del vecchio buon tampone assorbente. Ma é davvero permanente. Ho provato a scrivere, sottile sottile, le etichette con i nomi scientifici dei fiori che conservo in alcol (per l'esattezza, una miscela di alcol, acqua e glicerina) insieme alla loro etichetta, e dopo mesi le scritte sono ancora perfette come quando le ho messe sotto spirito.

Buon divertimento.
Francescodis
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 marzo 2020, 22:46
La mia penna preferita: Aurora Papa
Il mio inchiostro preferito: Mint Blanc
Misura preferita del pennino: Flessibile

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Francescodis »

Buonasera...la ringrazio per la disponibilità che mi concede. La 149 è arrivata a seguito di una ricerca spasmodica, influenzata anche dal lungo periodo di quarantena. Volevo comprare una flex nib, incosciamente da sempre ho avuto il desiderio di migliorare la mia grafia, quindi sono partito con una Omas vintage acquistata su Ebay e non le dico cosa mi è arrivato! Pertanto mi sono diretto verso una Pilot Justus 95 ... ma niente! Poi ho preso una Scribo Flex che mi è arrivata con un pennino danneggiato! Alla fine leggendo la sua recensione mi sono reso conto che la Montblanc poteva regalarmi le sensazioni che sto cercando. Come le dicevo il vero problema ora è capire come accostarsi alla bella scrittura. In altre parole non vorrei che la 149 vada solo a rinforzare la mia collezione. Grazie ancora. A presto.
Avatar utente
Lange
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2016, 22:45
La mia penna preferita: MB Meisterstuck 149
Il mio inchiostro preferito: MB midnight blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Lange »

Ciao Fufluns, complimenti per la tua approfondita e professionale recensione....io per colpa tua ho appena comprato la 149 Calligraphy.
Ti faccio una domanda indiscreta: visto che la Montblanc ha esaurito questa fantastica 149 Flex Nib ed oramai in Internet se ne trovano ancora pochissime.....converrebbe comprarne una oggi e lasciarla in cassaforte per una decina d’anni.....se facesse la sorte della Hemingway il suo prezzo di mercato potrebbe oscillare in futuro tra le 2.500-3.000 euro....che altro investimento azionario triplicherebbe in 10 anni il suo valore iniziale?
Che ne pensi, ho avuto un pensiero malsano?
Faccio questo investimento, ne compro un’altra e la lascio stagionare per qualche anno?
Ermanno
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

Lange ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 10:25 Ciao Fufluns, complimenti per la tua approfondita e professionale recensione....io per colpa tua ho appena comprato la 149 Calligraphy.
Ti faccio una domanda indiscreta: visto che la Montblanc ha esaurito questa fantastica 149 Flex Nib ed oramai in Internet se ne trovano ancora pochissime.....converrebbe comprarne una oggi e lasciarla in cassaforte per una decina d’anni.....se facesse la sorte della Hemingway il suo prezzo di mercato potrebbe oscillare in futuro tra le 2.500-3.000 euro....che altro investimento azionario triplicherebbe in 10 anni il suo valore iniziale?
Che ne pensi, ho avuto un pensiero malsano?
Faccio questo investimento, ne compro un’altra e la lascio stagionare per qualche anno?
Ermanno
Ermanno: qualsiasi consiglio io le dia, commercialmente parlando, le converrebbe seguire la direzione opposta... Quando hanno distribuito il buon senso negli affari, dovevo essermi assopito e non ne ho avuto neppure un pizzico...

A parte gli scherzi... In generale non credo che le penne stilografiche siano un buon investimento. I casi in cui lo sono state – vedi giustamente la Hemingway e qualche altra edizione limitata, come la Christie o la Proust - sono piuttosto l'eccezione che conferma la regola.

In secondo luogo, io non ho idea - e forse solo Montblanc ce l'ha - di quante Calligraphy siano state vendute. Le Hemingway erano diecimila, le altre edizioni degli scrittori sono state progressivamente meno e meno. Il numero avrà, in futuro, un effetto sul prezzo.

Io credo probabile – anche se non sicuro al cento per cento – che, dato l'indiscutibile successo di vendita della Calligraphy, Montblanc possa decidere di mettere a catalogo, nelle edizioni regolari, un pennino flessibile. Non potrà essere esattamente il pennino della Calligraphy su una 149 - o avrebbe turlupinato quelli ai quali l'ha venduta come una edizione speciale, a prezzo maggiorato -, ma non escludo che faccia la sua comparsa una qualche penna Montblanc con un pennino "analogo".

Infine, se davvero ne sono rimaste poche, io non priverei della sua penna qualche povero cristo che la sta cercando per dilettarsi con la calligrafia, per chiuderla in una cassetta di sicurezza in attesa di una incerta rivalutazione...

I miei due centesimi, come si dice...

Aggiungo, Ermanno, che anch'io avevo fatto qualche numero per acquistare una seconda Calligraphy, non come investimento, ma per averne una di scorta. In effetti, queste penne sono quasi del tutto scomparse dai siti d vendita online, e chi ancora ce l'ha la sta proponendo a un sovrapprezzo ancora piú eccessivo.

Alla fine ho deciso che mi farò bastare la mia, e starò attento a non romperla...
Avatar utente
Lange
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2016, 22:45
La mia penna preferita: MB Meisterstuck 149
Il mio inchiostro preferito: MB midnight blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Lange »

Beh Fufluns i tuoi 2 cents per me valgono di più ;) ......ti ringrazio per la tua schietta ed originale opinione.
Domani mi arriverá questa penna e finalmente proverò a far cantare un po’ su carta questo pennino particolare.....se sarà amore a prima, forse ne comprerò un’altra gemella, che probabilmente non venderò mai :lol: .
Il problema di tutti i collezionisti é che con la testa ragioniamo su investimenti e mirabolanti profitti futuri, ma alla fine decidiamo sempre con la pancia e l’investimento diventa un nuovo figlioccio che difficilmente abbandoneremo, anche se varrá molto di più nel tempo, perché alla fine ci convinciamo che più passerà il tempo e più questo oggetto varrá: alla fine MAI ci separeremo.
Meno male che ho 3 figli ancora relativamente piccoli, che utilizzo come movente psicologico per giustificare, almeno a mia moglie, i miei acquisti di penne ed orologi che il giorno della loro laurea e/o matrimonio lascerò loro in custodia da tramandare nel tempo......forse....se avranno la mia stessa passione :?
Ciao.
Avatar utente
Cavaliere
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 22:40
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Cavaliere »

Mi accodo a questo thread di messaggi per raccontarvi che Fufluns ed il destino hanno congiurato per far cadere nelle mie mani una bellissima 149 Calligraphy. E non solo...

La settimana scorsa passeggiavo per il centro del paese in cui abito, dopo una commissione, ed avendo del tempo libero da riempire prima di cena mi sono ricordato della presenza di un piccolo negozio, rivenditore autorizzato Montblanc. Ci sono andato con la sola idea di vedere cosa avessero in esposizione, ma, come in una sfida al destino, ho anche pensato che se ci fosse stata una 149 Calligraphy la avrei presa... in fondo ero sicuro che in un paese di 25.000 persone non potesse esserci una penna del genere. Entrato, ho subito chiesto e la giovane commessa ha sorriso ed indicato il ripiano più alto, dove era esposta un 149 Calligraphy su un bellissimo supporto di cristallo. Per fare corta una lunga storia, il giorno dopo ci sono tornato, la ho provata per intinzione (ero il primo cliente che la inchiostrava, mi ha raccontato) ed acquistata al volo. Penna bellissima, come ha raccontato bene Franco.

L'ironia è che due giorni prima avevo anche trovato una 149 usata, praticamente nuova e vicina a casa, ad un prezzo che mi dispiaceva troppo lasciar scappare... in sostanza ora possiedo due 149.

Il giorno dopo sono tornato nel negozio Montblanc per un altro piccolo acquisto e la commessa mi ha raccontato che un collezionista di Milano la stava cercando in mezza Italia, ed aveva chiamato pure lì... chissà, forse un altro appassionato che legge questo forum.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

Ritorno a questo argomento in primo luogo per commentare il messaggio di Cavaliere di ormai cinque mesi fa, che per qualche ragione all’epoca mi era sfuggito.

Il suo inatteso incontro con la 149 Calligraphy dove meno se l’aspettava mi ha ricordato molto il modo in cui incontrai la mia penna, qui in Costa Rica: la prima e l’unica che sia mai giunta qui, e che certo non sarebbe durata a lungo in negozio se non l’avessi trovata quel giorno, durante la mia unica visita dell’anno al centro commerciale. Anch’io sentii che c’era un pizzico di destino in quell’incontro, e questo certamente congiurò a che la comprassi. Mai decisione fu più accertata.

Ora, riprendere questo tema a questo punto, quando è evidente che molti appassionati non riescono più a scovare questa penna divenuta rarissima, sembra ingiusto. Ma, proprio come nel suo caso, serve per ribadire che, se a qualcuno ancora ne capitasse una a tiro, non abbia esitazioni. Questa penna è davvero unica nel panorama della produzione contemporanea.

Complimenti a lei, Cavaliere, per il ritrovamento della sua Calligraphy “a due passi da casa”, e anche per l’altra 149. Come molti altri appassionati sanno bene e a dispetto della salute dei loro portafogli, le Meisterstück 149 non sono mai abbastanza...

E riprendo l’argomento anche per sottolineare la grande duttilità della Calligraphy. Qui l’ho usata - molto impropriamente - per scrivere qualche riga di cancelleresca.
La seconda versione, anche se non ben riuscita, é una cancelleresca quasi senza inclinazione, come si può osservare in molti manoscritti rinascimentali, ed è forse la mia preferita tra le corsive italiche.


Ovviamente.jpg
Ovviamente 2.jpg
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da bcontrario »

Buona domenica innanzitutto, e grazie per gli scritti che condivide, che sono esteticamente bellissimi e rendono bene l'idea delle potenzialità eclettiche dell'"attrezzo".
Anche io ho avuto malsana idea di prenderne un'altra... :D
Volevo chiedere che inchiostro ha usato per le ultime due pagine... MB permanent Blue ?
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Stfngrandis »

Proprio oggi ho parlato con una gioielleria/rivenditore ufficiale il quale mi ha detto che non é subito disponibile ma la possono ordinare (quindi è ancora in produzione) e che vede che la prossima consegna destinata al mercato Italiano della calligraphy è per fine luglio e consiste in 50 esemplari esatti.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

Stfngrandis ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 23:16 Proprio oggi ho parlato con una gioielleria/rivenditore ufficiale il quale mi ha detto che non é subito disponibile ma la possono ordinare (quindi è ancora in produzione) e che vede che la prossima consegna destinata al mercato Italiano della calligraphy è per fine luglio e consiste in 50 esemplari esatti.
Interessantissima informazione! Grazie.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Stfngrandis »

fufluns ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 23:48
Stfngrandis ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 23:16 Proprio oggi ho parlato con una gioielleria/rivenditore ufficiale il quale mi ha detto che non é subito disponibile ma la possono ordinare (quindi è ancora in produzione) e che vede che la prossima consegna destinata al mercato Italiano della calligraphy è per fine luglio e consiste in 50 esemplari esatti.
Interessantissima informazione! Grazie.
Aggiungo info di oggi da parte dello store di Milano in galleria, in italia risultano disponibili 2 pezzi ad oggi pomeriggio alle 18, e confermano 50 pezzi per fine mese in italia, di cui un paio a loro a quanto dicono
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

È probabile che io abbia sviluppato un rapporto un po' speciale con la mia 149 Calligraphy, come dimostrano le molte pagine che mando avanti da tempo su questo argomento ed uno analogo in un altro forum. Da quanto ho letto tra i tanti interventi raccolti in queste "chiacchiere tra amici", ho però l'impressione di non essere l'unico ad apprezzare questa penna in modo così viscerale. Oggi considero questa penna la mia 149, una posizione da cui ha dovuto scalzare la più storica delle mie penne, una 149 con pennino extra fine che avevo comprato nuova nel 1979...

La Calligraphy esercita su di me un irresistibile richiamo alla scrittura. Non c'è praticamente giorno in cui non scriva qualche riga con la penna, anche (o forse soprattutto) quando non è affatto necessario. Scrivo in Copperplate, nella mia calligrafia ordinaria, in Spencerian, in corsivo contemporaneo e anche, occasionalmente, in qualche calligrafia inventata derivata dalla cancelleresca.

Scrivo perché, letteralmente, la mia 149 Calligraphy mi chiede di farlo. Di tutte le mie penne, forse non è la migliore, ma sicuramente quella che ritengo più ispiratrice.


large.1064042357_Mpntblanc149Calligrapgy-Inspirational.jpg.fc2444089d10f43a4bfe11a72ed09ec0.jpg

In realtà, non solo la mia Calligraphy rappresenta per me un continuo sprone alla scrittura e all'esercizio calligrafico - attività in cui occupa forse il 90 per cento del tempo che dedico alle mie penne -, ma mi stimola anche a scoprire o riscoprire con curiosità le proprietà di alcune delle mie altre penne.

Nell'esercizio che vi presento di seguito l'ho utilizzata insieme ad una Parker Duofold Senior fatta in Canada. La sua origine canadese la rende una penna "umile" dal punto di vista del collezionista, ma le sue belle dimensioni e lo splendido pennino, extra fine e flessibile, ne fanno un ottimo strumento di scrittura.


Signs from two pens ©FP.jpg

Qui ho mescolato i segni delle due penne, la Calligraphy caricata con il suo classico inchiostro Black Permanent e la Duofold con il Cobalrt Blue di Graf von Faber Castell. La differenza di tonalità di questi due inchiostri scuri non è troppo evidente, e ho pensato di sottolinearla nel seguente diagramma:


large.1661601727_Signsstamped.jpg.9832acba4269ffae65ea3a6c41276452.jpg

È bello poter utilizzare con tanta facilità due penne di due epoche così lontane, ognuna con il proprio carattere ed entrambe così perfettamente funzionali!
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da tomcar »

Ashpedda un shecondo che scherco la mandibola...


trovata, eccomi...

Franco, che dire? niente che gli altri non abbiano già detto in un profluvio meritato di complimenti.
Restando sulla 149, anche per me la sua forma a sigaro la rende la penna più bella in assoluto; certamente quella che mi attrae maggiormente.
Non possiedo nemmeno vagamente le tue qualità e la tua dedizione, ma sono attratto visceralmente da quello che hai mostrato in modo piuttosto inconscio. Se avevo qualche dubbio sull'acquisto di questa stilografica, pur sapendo che mai riuscirò ad utilizzarla al meglio, me lo hai tolto completamente.

Grazie.
Tommaso
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Polemarco »

Il bello è che quello scritto in nero ha di per se’ un senso compiuto sulla storia della penna stilografica (ma il born resta isolato a meno che possa avere una accezione a me sconosciuta)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

tomcar ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 14:42 Ashpedda un shecondo che scherco la mandibola...


trovata, eccomi...

Franco, che dire? niente che gli altri non abbiano già detto in un profluvio meritato di complimenti.
Restando sulla 149, anche per me la sua forma a sigaro la rende la penna più bella in assoluto; certamente quella che mi attrae maggiormente.
Non possiedo nemmeno vagamente le tue qualità e la tua dedizione, ma sono attratto visceralmente da quello che hai mostrato in modo piuttosto inconscio. Se avevo qualche dubbio sull'acquisto di questa stilografica, pur sapendo che mai riuscirò ad utilizzarla al meglio, me lo hai tolto completamente.

Grazie.
Caro tomcar, per prima cosa voglio darti anch’io un molto amichevole abbraccio di “bentornato”. Questi ritorni di fiamma non sono impossibili, ma neppure frequenti: sono davvero contento che sia accaduto a te.

Quanto alla 149 e alla 149 Calligraphy…

Se ti piace quella forma di penna, allo stesso tempo seria e infantilmente cicciotta, intramontabile ma sempre attuale, grande, grande ma senza strafare, con quel pennino glorioso che fa sembrare piccini tutti gli altri… allora non hai scampo. Non c’è nulla che possa sostituire una Meisterstück 149. OMAS ci era andata vicina, con la sua Grand Paragon, ma il pennino era piccolo…

Se la 149 ti piace, così come piace a me, è MOLTO probabile che finirai per averne più d’una.

Io non sono un fanatico della celluloide vs. plastica, monoscocca vs. serbatoio e sezione in due parti, meccanismo del pistone in plastica vs. ottone, e neppure dell’alimentatore in ebanite vs. plastica. Per me, tutte le 149 sono ottime penne che scrivono bene e scrivono sempre.

Quello che è appassionante della 149 sono i pennini e la loro varietà. Puoi essere un appassionato di extra-fini, ma davvero non dovresti privarti del piacere di un largo, o un doppio largo, di un obliquo addirittura, o della docile scorrevolezza di un medio. Senza fretta, ma vedrai che se la 149 è la tua penna, ci si arriva… I pennini standard della 149 sono così validi che non sto neppure a consigliartene uno piuttosto che l’altro. Nuovi o usati (purché non maltrattati), sono per lo più ineccepibili.

Discorso a parte merita il Calligraphy, ma solo se ti piacciono i pennini extra-fini. È il mio miglior extra-fine. Punto. In più, è flessibile ed elastico. In più, si può usare, a volere, per fare un po’ di calligrafia appuntita. Ma resta uno straordinario, grande, pennino extra-fine monocolore. Montblanc richiede si paghi un premium rispetto alle altre 149 nuove, ma secondo me ne vale davvero la pena, se ti piacciono i pennini extra-fini e se sei intenzionato a comprare una 149 nuova.

Se no, usato è perfetto, e alla metà o un terzo del costo avrai comunque la tua bellissima 149.

In bocca al lupo!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”