Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da ricart »

Quello della Emingway è un caso particolare, come me lo spiegato il fatto che, per esempio, nel nostro mercatino le MB, praticamente nuove, vanno via con un prezzo che è meno della metà del costo iniziale? Probabilmente queste penne non sono investimenti che ripagano nel tempo.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Ottorino »

+1 Ricart.
Subito ed eBay sono infestati di MB.

Aggiungo che solo dopo ti accorgi di aver fatto un colpo gobbo.
Chi avrebbe mai detto che nelle Rotring Core c'era un piccolo investimento ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da francoiacc »

Credo che i motivi per cui si trovano diverse MB è che
1. è la penna più imitata e ci sono una buona percentuale di falsi in giro
2. è la penna più regalata, tipicamente però finisce tra le mani di chi non usa stilografiche.
3. chi cerca di rivenderla ad un prezzo congruo a quanto costa da nuova finisce per tenerla in vendita per sempre, il loro valore per un appassionato di stilografiche è generalmente molto più basso.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da stanzarichi »

francoiacc ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 8:02 Credo che i motivi per cui si trovano diverse MB è che
1. è la penna più imitata e ci sono una buona percentuale di falsi in giro
2. è la penna più regalata, tipicamente però finisce tra le mani di chi non usa stilografiche.
3. chi cerca di rivenderla ad un prezzo congruo a quanto costa da nuova finisce per tenerla in vendita per sempre, il loro valore per un appassionato di stilografiche è generalmente molto più basso.
Concordo su tutta la linea. Aggiungiamoci che tanti appassionati non la apprezzano per partito preso nei confronti del marketing dell’azienda, per cui probabilmente c’è meno richiesta rispetto agli alti numeri di pezzi disponibili sul mercato dell’usato.

In quanto a rivalutazione, Hemingway e Calligraphy rivestono un ruolo a parte.
Riccardo
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

C'é molta relatività nella questione del prezzo e del suo rapporto con il valore. Una cosa può costare di più perché é oggettivamente di miglior qualità, oppure perché - a parità di qualità - é più rara, magari per la semplice ragione che ne sono stati prodotti meno pezzi. O anche solo perché, surrettiziamente, il nostro parlarne positivamente ne ha accresciuto il valore percepito.

La Meisterstück 149 viene prodotta, seppure con continui piccoli cambiamenti, dal 1952. Questo vuol dire che, nella sua configurazione di base, deve essere una penna comune, e questo ne pregiudica il prezzo nel mercato dell'usato. Le 149 usate con i pennini più esotici, però, valgono spesso come una penna nuova. La eccessiva insistenza sulla miglior qualità (tutta da dimostrare) delle penne del passato ha di fatto accresciuto considerevolmente negli ultimi anni il valore delle 149 vintage. Le Meisterstück 146 vintage vanno per lo stesso cammino, per colpa nostra.

Dacché Montblanc ne ha cessata la produzione, nel 2016 credo, le penne della linea Bohéme si vendono - usate - allo stesso prezzo o più care di quanto costassero da nuove.

La Hemingway, e anche la Christie, fanno un po' storia a parte. Della prima ne sono state prodotte ventimila - sì, avete letto bene, alla facciaccia della Limited Edition -, e non sono se dieci o quindicimila della seconda. Non dovrebbero considerarsi penne rare, ma siccome il cuore vuole quello che vuole, e ci son più di ventimila cuori, il prezzo continua a lievitare.

Personalmente, credo che una Meisterstück 149 sia una penna che vale i suoi 500 Euro, per grazia, funzionalità, pedigree, storia, varietà dei pennini. Lo stesso varrebbe, a mio avviso la 149 Calligraphy, se non fosse che ne han fatte un certo numero (nessuno sa quante) e punto. Io l'ho pagata 900 Euro, e lo rifarei. Non ho alcun interesse personale nella sua svalutazione o rivalutazione, ma suppongo che seguirà la tendenza degli oggetti molto richiesti per i quali é minore l'offerta della domanda.
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da JohnDT10 »

fufluns ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 21:08 C'é molta relatività nella questione del prezzo e del suo rapporto con il valore. Una cosa può costare di più perché é oggettivamente di miglior qualità, oppure perché - a parità di qualità - é più rara, magari per la semplice ragione che ne sono stati prodotti meno pezzi. O anche solo perché, surrettiziamente, il nostro parlarne positivamente ne ha accresciuto il valore percepito.

La Meisterstück 149 viene prodotta, seppure con continui piccoli cambiamenti, dal 1952. Questo vuol dire che, nella sua configurazione di base, deve essere una penna comune, e questo ne pregiudica il prezzo nel mercato dell'usato. Le 149 usate con i pennini più esotici, però, valgono spesso come una penna nuova. La eccessiva insistenza sulla miglior qualità (tutta da dimostrare) delle penne del passato ha di fatto accresciuto considerevolmente negli ultimi anni il valore delle 149 vintage. Le Meisterstück 146 vintage vanno per lo stesso cammino, per colpa nostra.

Dacché Montblanc ne ha cessata la produzione, nel 2016 credo, le penne della linea Bohéme si vendono - usate - allo stesso prezzo o più care di quanto costassero da nuove.

La Hemingway, e anche la Christie, fanno un po' storia a parte. Della prima ne sono state prodotte ventimila - sì, avete letto bene, alla facciaccia della Limited Edition -, e non sono se dieci o quindicimila della seconda. Non dovrebbero considerarsi penne rare, ma siccome il cuore vuole quello che vuole, e ci son più di ventimila cuori, il prezzo continua a lievitare.

Personalmente, credo che una Meisterstück 149 sia una penna che vale i suoi 500 Euro, per grazia, funzionalità, pedigree, storia, varietà dei pennini. Lo stesso varrebbe, a mio avviso la 149 Calligraphy, se non fosse che ne han fatte un certo numero (nessuno sa quante) e punto. Io l'ho pagata 900 Euro, e lo rifarei. Non ho alcun interesse personale nella sua svalutazione o rivalutazione, ma suppongo che seguirà la tendenza degli oggetti molto richiesti per i quali é minore l'offerta della domanda.
Concordo pienamente! :clap:
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Archipat »

Bell’intervento, condivido

ho un rapporto di vero amore con la mia 149 calligraphy, che, per quel poco che capisco, la considero una penna straordinaria.
Personalmente non l’ho comprata per il marchio, di 149 ne ho altre due che non uso mai, ma solo per lo straordinario pennino.
É una penna sicuramente specializzata, ma allo stesso tempo la trovo estremamente versatile e la uso per prendere veloci appunti, scritte calligrafiche e anche per disegnare.
Tant’è che la tengo da più di un anno in tasca…


fufluns ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 21:08 C'é molta relatività nella questione del prezzo e del suo rapporto con il valore. Una cosa può costare di più perché é oggettivamente di miglior qualità, oppure perché - a parità di qualità - é più rara, magari per la semplice ragione che ne sono stati prodotti meno pezzi. O anche solo perché, surrettiziamente, il nostro parlarne positivamente ne ha accresciuto il valore percepito.

La Meisterstück 149 viene prodotta, seppure con continui piccoli cambiamenti, dal 1952. Questo vuol dire che, nella sua configurazione di base, deve essere una penna comune, e questo ne pregiudica il prezzo nel mercato dell'usato. Le 149 usate con i pennini più esotici, però, valgono spesso come una penna nuova. La eccessiva insistenza sulla miglior qualità (tutta da dimostrare) delle penne del passato ha di fatto accresciuto considerevolmente negli ultimi anni il valore delle 149 vintage. Le Meisterstück 146 vintage vanno per lo stesso cammino, per colpa nostra.

Dacché Montblanc ne ha cessata la produzione, nel 2016 credo, le penne della linea Bohéme si vendono - usate - allo stesso prezzo o più care di quanto costassero da nuove.

La Hemingway, e anche la Christie, fanno un po' storia a parte. Della prima ne sono state prodotte ventimila - sì, avete letto bene, alla facciaccia della Limited Edition -, e non sono se dieci o quindicimila della seconda. Non dovrebbero considerarsi penne rare, ma siccome il cuore vuole quello che vuole, e ci son più di ventimila cuori, il prezzo continua a lievitare.

Personalmente, credo che una Meisterstück 149 sia una penna che vale i suoi 500 Euro, per grazia, funzionalità, pedigree, storia, varietà dei pennini. Lo stesso varrebbe, a mio avviso la 149 Calligraphy, se non fosse che ne han fatte un certo numero (nessuno sa quante) e punto. Io l'ho pagata 900 Euro, e lo rifarei. Non ho alcun interesse personale nella sua svalutazione o rivalutazione, ma suppongo che seguirà la tendenza degli oggetti molto richiesti per i quali é minore l'offerta della domanda.
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da JohnDT10 »

Non ho resistito e, "sedotto" dalle recensioni e sopratutto dalle "spettacolari" prove di fufluns, ho fatto il grande passo.... Ho rotto il porcellino e mi sono regalato, per i miei 60 anni, la MB 149 Calligraphy.... Penna (che da sempre avrei voluto acquistare senza mai riuscirci) e pennino eccezionali !!
P.S. scusate la calligrafia ma sto imparando un po' alla volta...
Allegati
MB149_calligraphy.jpg
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

JohnDT10 ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 16:03 Non ho resistito e, "sedotto" dalle recensioni e sopratutto dalle "spettacolari" prove di fufluns, ho fatto il grande passo.... Ho rotto il porcellino e mi sono regalato, per i miei 60 anni, la MB 149 Calligraphy.... Penna (che da sempre avrei voluto acquistare senza mai riuscirci) e pennino eccezionali !!
P.S. scusate la calligrafia ma sto imparando un po' alla volta...
Congratulazioni, anzi congratulazionissime!!

Sono una penna, e un pennino, dei quali non si pentirà. Per imparare la calligrafia, c’è una lunga strada di divertimento. Per scrivere “normale”, con quello splendido pennino extra-fine, la festa comincia già oggi…
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da JohnDT10 »

fufluns ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 19:23
JohnDT10 ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 16:03 Non ho resistito e, "sedotto" dalle recensioni e sopratutto dalle "spettacolari" prove di fufluns, ho fatto il grande passo.... Ho rotto il porcellino e mi sono regalato, per i miei 60 anni, la MB 149 Calligraphy.... Penna (che da sempre avrei voluto acquistare senza mai riuscirci) e pennino eccezionali !!
P.S. scusate la calligrafia ma sto imparando un po' alla volta...
Congratulazioni, anzi congratulazionissime!!

Sono una penna, e un pennino, dei quali non si pentirà. Per imparare la calligrafia, c’è una lunga strada di divertimento. Per scrivere “normale”, con quello splendido pennino extra-fine, la festa comincia già oggi…
Grazie mille!! Spero di riuscire ad emulare almeno in parte la sua maestria!!
Le sto facendo il rodaggio e... mi è venuto un sorriso che non riesco a togliere... per fortuna!! :lol: :wave:
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Doc33 »

JohnDT10 ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 16:03 Non ho resistito e, "sedotto" dalle recensioni e sopratutto dalle "spettacolari" prove di fufluns, ho fatto il grande passo.... Ho rotto il porcellino e mi sono regalato, per i miei 60 anni, la MB 149 Calligraphy.... Penna (che da sempre avrei voluto acquistare senza mai riuscirci) e pennino eccezionali !!
P.S. scusate la calligrafia ma sto imparando un po' alla volta...
Buon compleanno! e complimenti per il regalo che ti sei fatto. La calligrafia migliora con l'esercizio. perciò scrivi molto :D
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da JohnDT10 »

Doc33 ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 20:54
JohnDT10 ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 16:03 Non ho resistito e, "sedotto" dalle recensioni e sopratutto dalle "spettacolari" prove di fufluns, ho fatto il grande passo.... Ho rotto il porcellino e mi sono regalato, per i miei 60 anni, la MB 149 Calligraphy.... Penna (che da sempre avrei voluto acquistare senza mai riuscirci) e pennino eccezionali !!
P.S. scusate la calligrafia ma sto imparando un po' alla volta...
Buon compleanno! e complimenti per il regalo che ti sei fatto. La calligrafia migliora con l'esercizio. perciò scrivi molto :D
Grazie!! :wave:
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

JohnDT10 ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 20:45
Grazie mille!! Spero di riuscire ad emulare almeno in parte la sua maestria!!
Le sto facendo il rodaggio e... mi è venuto un sorriso che non riesco a togliere... per fortuna!! :lol: :wave:
Un consiglio davvero amichevole: cerchi, in cartoleria o su Internet, uno degli Artist's Journal di Fabriano. Ne esistono in vari formati, rettangolari e quadrati (16x16, 23x23, 12x16 e 16x21 cm), tutti confezionati con carta vergata Ingres da 90 grammi, alcuni in quattro colori di carta (sempre chiari), altri in due colori. Sono uno schianto, e la Calligraphy li apprezza molto! Nel Mondo Artista (cerchi un po', di più qui non si può dire...) li hanno con lo sconto del 25%.

Buon compleanno e buona scrittura!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

JohnDT10 ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 20:45 Le sto facendo il rodaggio e... mi è venuto un sorriso che non riesco a togliere... per fortuna!! :lol: :wave:
Ah, dimenticavo... Montblanc Blue Permanent. L'anello al dito...

E' un inchiostro di un blu molto bello, indelebile. Però, al terminare ogni "pieno", sciacqui la penna ben bene. Io la carico e scarico con acqua venti volte, prima di ricaricare.
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da JohnDT10 »

fufluns ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 22:01
JohnDT10 ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 20:45 Le sto facendo il rodaggio e... mi è venuto un sorriso che non riesco a togliere... per fortuna!! :lol: :wave:
Ah, dimenticavo... Montblanc Blue Permanent. L'anello al dito...

E' un inchiostro di un blu molto bello, indelebile. Però, al terminare ogni "pieno", sciacqui la penna ben bene. Io la carico e scarico con acqua venti volte, prima di ricaricare.
Grazie per entrambi i consigli! :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”