Montblanc Meisterstuck 146. Falsa?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Montblanc Meisterstuck 146. Falsa?

Messaggio da piccardi »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 13:42 Una autentica Montblanc non la trovi in vendita con l'anellino storto o col foro di sfiato del pennino fuori asse.
I numeri di serie delle false di uno specifico modello sono in genere sono 2 o 3 facilmente individuabili perchè sempre gli stessi.
Massimo, ci sono anche quelle in cui il taglio del pennino non è perfettamente centrato (come questa). Non è la prima che vedo, sono molto poche, visto che il controllo di qualità della Montblanc è eccellente, ma la perfezione in questo mondo non esiste. Il seriale poi può tranquillamente non esserci proprio dipende da quando l'han fatta.

Ce l'ho un falso da qualche parte (preso su ebay tanti anni fa, e fattomi rimborsare) se lo ripesco lo fotografo. Ma si vedeva che era falso da lontano (ed era comunque a converter, falsi a stantuffo mai visti finora).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc Meisterstuck 146. Falsa?

Messaggio da maxpop 55 »

piccardi ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 14:02
maxpop 55 ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 13:42 Una autentica Montblanc non la trovi in vendita con l'anellino storto o col foro di sfiato del pennino fuori asse.
I numeri di serie delle false di uno specifico modello sono in genere sono 2 o 3 facilmente individuabili perchè sempre gli stessi.
Massimo, ci sono anche quelle in cui il taglio del pennino non è perfettamente centrato (come questa). Non è la prima che vedo, sono molto poche, visto che il controllo di qualità della Montblanc è eccellente, ma la perfezione in questo mondo non esiste. Il seriale poi può tranquillamente non esserci proprio dipende da quando l'han fatta.

Ce l'ho un falso da qualche parte (preso su ebay tanti anni fa, e fattomi rimborsare) se lo ripesco lo fotografo. Ma si vedeva che era falso da lontano (ed era comunque a converter, falsi a stantuffo mai visti finora).

Simone
Simone questo è chiaro, mi riferivo a penne prodotte col seriale.
Col foro di sfiato fuori asse deve essere rarissimo non mi pare di averne mai viste.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Montblanc Meisterstuck 146. Falsa?

Messaggio da cirovallone »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 13:42
cirovallone ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 12:59
Allora in quel caso va bene solo quella verifica ." L'anellino storto.. il numerino di serie ..il buchino spostato" trovo che siano solo lana caprina.
Una autentica Montblanc non la trovi in vendita con l'anellino storto o col foro di sfiato del pennino fuori asse.
I numeri di serie delle false di uno specifico modello sono in genere sono 2 o 3 facilmente individuabili perchè sempre gli stessi.
No, ovviamente; però ribadisco che il parametro prioritario ( per ovvie e banali ragioni) è l'autenticità del pennino.
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Montblanc Meisterstuck 146. Falsa?

Messaggio da cirovallone »

piccardi ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 14:02
maxpop 55 ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 13:42 Una autentica Montblanc non la trovi in vendita con l'anellino storto o col foro di sfiato del pennino fuori asse.
I numeri di serie delle false di uno specifico modello sono in genere sono 2 o 3 facilmente individuabili perchè sempre gli stessi.
Massimo, ci sono anche quelle in cui il taglio del pennino non è perfettamente centrato (come questa). Non è la prima che vedo, sono molto poche, visto che il controllo di qualità della Montblanc è eccellente, ma la perfezione in questo mondo non esiste. Il seriale poi può tranquillamente non esserci proprio dipende da quando l'han fatta.

Ce l'ho un falso da qualche parte (preso su ebay tanti anni fa, e fattomi rimborsare) se lo ripesco lo fotografo. Ma si vedeva che era falso da lontano (ed era comunque a converter, falsi a stantuffo mai visti finora).

Simone
Infatti a questo mi riferivo. Le imperfezioni ( quando in passato tutto era artigianale o quasi) potevano capitate. E nei numerini di serie dei vari brand storici ci si può perdere.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc Meisterstuck 146. Falsa?

Messaggio da maxpop 55 »

Una mia curiosità, riesci a fare un bell'ingrandimento dell' iridio sul pennino.
grazie.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Andrea7351
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 8:37
La mia penna preferita: Dipende dal suo impiego.
Il mio inchiostro preferito: Rubinato Viola
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siena

Montblanc Meisterstuck 146. Falsa?

Messaggio da Andrea7351 »

Per quanto, a questo punto non necessario, confermo che è il modello corrente nel 1988. Avuta anche io in regalo a dicembre di quella'anno, nascosta in fondo ad un voluminoso cesto di leccornie natalizie.
Ce l'ho ancora. Si vede (male perché la foto è pessima) nella foto che ho postato proprio questa sera nel "mostra penne".
Cordialità.
gattoink
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 7 marzo 2020, 15:06

Montblanc Meisterstuck 146. Falsa?

Messaggio da gattoink »

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti. Ho provato a fare delle foto migliori con la macchina fotografica, ve le posto.
rolex hunter ha scritto: giovedì 30 aprile 2020, 19:49 In una delle foto (pennino che punta verso l'alto, foto 2) in effetti il buco centrale SEMBRA asimmetrico rispetto al taglio tra i rebbi;
Nella foto successiva (penna di piatto su scrivania, foto 3) il buco sembra MOLTO MENO asimmetrico.

L'opener, che ha l'originale, dovrebbe fotografare il pennino con il buco/taglio quanto più possibile parallelo al piano focale; aiuterebbe.

Comunque, per me è "buona"; finestra di controllo grigio-blu (grigio, diciamo grigio), pennino monocolore...
Alimentatore in ebanite (magari "split")??

Domani, SOPRATTUTTO CON FOTO MIGLIORI :mrgreen:
si potrebbe anche tentare una datazione...
maxpop 55 ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 16:21 Una mia curiosità, riesci a fare un bell'ingrandimento dell' iridio sul pennino.
grazie.
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Montblanc Meisterstuck 146. Falsa?

Messaggio da piccardi »

Non vedo nulla che faccia pensare ad un falso nel pennino, il taglio non preciso è un difetto di fabbricazione, originale come il resto,

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc Meisterstuck 146. Falsa?

Messaggio da maxpop 55 »

Il pennino è originale, l'ho chiesto perchè ci sono alcuni pennini identici agli originali, hanno marchio MB e caratura dell'oro, ma sono in metallo dorato, per cui hanno l'iridio dorato mentre deve essere argentato.
Oggi ci sono case come la Waterman ,alcuni modelli di Parker ed altre ditte che nonostante usino pennini in oro dopo aver applicato l'iridio placcano il tutto, non capisco il perchè.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
gattoink
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 7 marzo 2020, 15:06

Montblanc Meisterstuck 146. Falsa?

Messaggio da gattoink »

Grazie a entrambi! E' stata una bella scoperta nel cassetto :lol:
Marilena
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 22 giugno 2021, 20:50

Montblanc Meisterstuck 146. Falsa?

Messaggio da Marilena »

Ciao a tutti, è giorni che impazzisco sui pennini delle 146 e facendo ricerche ogni secondo libero ho scoperto tante cose.
Dal 1975 al 1990 i pennini erano monocromo oro, il segno che si vede all’attacco con il fusto è ossidazione (l’oro giallo contiene rame).
Partendo da questo si analizza la finestra dell’inchiostro, il grigio (nei modelli degli anni precedenti è azzurra) è presente nei modelli tra il 1980 e il 1990.
La scritta Germany nella clip è compatibile con il periodo di fabbricazione (dopo il posizionamento centrale viene inserita la scritta w.germany per poi passare nel 90 all’indicazione del numero di serie e della sola scritta Germany).
In ultimo da valutare il caricamento, questo modello ha cominciato con il caricamento telescopico; dopo la sospensione di produzione 1961-1972 è stato inserito il caricamento a pistone e la vite era in precedenza nera per poi passare ad una vite in ottone.
Bons

Montblanc Meisterstuck 146. Falsa?

Messaggio da Bons »

Marilena ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 20:26 Dal 1975 al 1990 i pennini erano monocromo oro, il segno che si vede all’attacco con il fusto è ossidazione (l’oro giallo contiene rame).
Ma l'ossido del rame non è verde? 🤔
Marilena
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 22 giugno 2021, 20:50

Montblanc Meisterstuck 146. Falsa?

Messaggio da Marilena »

Ciao, non essendo oro puro ma 585 millesimi (14c) si ossida sia il rame che le altre componenti della lega creando questa particolare sfumatura
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”