Stilografiche LABAN

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Stilografiche LABAN

Messaggio da Roby59 »

ciao a Tutti ,
qualcuno ha esperienze recenti su stilografiche prodotte a marchio Laban ?
grazie per un feedback
Roby
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Stilografiche LABAN

Messaggio da Automedonte »

Io ne ho una ma non recentissima e scrive benissimo, sia con il converter che con le cartucce
6820B653-2930-4766-A575-F084D4C73CA4.jpeg
Cesare Augusto
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Stilografiche LABAN

Messaggio da Roby59 »

Grazie per il riscontro , ho trovato alcuni post retrodatati qui e girando sui vari siti diciamo che in generale questo marchio si porta dei positivi riscontri.
Un privato mi ha proposto alcune stilografiche nuove inusate ma prima di prendere in considerazione costi o eventuali acquisti , volevo saperne di più.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Stilografiche LABAN

Messaggio da subottini »

Io non ne ho mai avuta nessuna, un noto rivenditore italiano le tratta non so se sia l'unico. In generale ho letto che ne parlano bene, sembrano essere penne discrete.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Stilografiche LABAN

Messaggio da Iridium »

subottini ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 20:53 Io non ne ho mai avuta nessuna, un noto rivenditore italiano le tratta non so se sia l'unico. In generale ho letto che ne parlano bene, sembrano essere penne discrete.
però i prezzi mi sembrano un po’ altini. Ne ho viste alcune oltre 200€ e tante sopra 100€ tutte caricamento cartuccia converter, pennino acciaio e corpo in resina. Allo stesso prezzo viene una Pilot o Platinum con pennino in oro. Sono made in Taiwan. Le twsbi con caricamento a pistone costano meno.

saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Stilografiche LABAN

Messaggio da subottini »

però i prezzi mi sembrano un po’ altini. Ne ho viste alcune oltre 200€ e tante sopra 100€ tutte caricamento cartuccia converter, pennino acciaio e corpo in resina. Allo stesso prezzo viene una Pilot o Platinum con pennino in oro. Sono made in Taiwan. Le twsbi con caricamento a pistone costano meno.

Concordo. Non sono regalate di sicuro.
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Stilografiche LABAN

Messaggio da Mequbbal »

Io possiedo questa... molto bella e scrive bene.
Solo che l'ho trovata un po' pesante.
Allegati
cambridge-text.jpg
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Stilografiche LABAN

Messaggio da Calpurnio »

Iridium ha scritto: lunedì 6 luglio 2020, 16:21
subottini ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 20:53 Io non ne ho mai avuta nessuna, un noto rivenditore italiano le tratta non so se sia l'unico. In generale ho letto che ne parlano bene, sembrano essere penne discrete.
però i prezzi mi sembrano un po’ altini. Ne ho viste alcune oltre 200€ e tante sopra 100€ tutte caricamento cartuccia converter, pennino acciaio e corpo in resina. Allo stesso prezzo viene una Pilot o Platinum con pennino in oro. Sono made in Taiwan. Le twsbi con caricamento a pistone costano meno.

saluti
E' un antica questione se privilegiare " l'oggetto " nel suo complesso o la qualità di scrittura ... E' vero che allo stesso prezzo hai una Pilot con pennino in oro ed un piacere di scrittura elevato ma mi sembra di avere in mano un pennarello... infatti per avere una penna con un pancia da 16 mm devi spendere 800 euro....
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Stilografiche LABAN

Messaggio da sansenri »

non sempre vero, già di per se la Duchessa del forum che sto usando adesso, di diametro di "pancia" arriva ai 15 mm.
Se ti interessano penne di dimensioni abbondati ce ne sono altre anche a prezzi più abbordabili.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Stilografiche LABAN

Messaggio da Iridium »

sansenri ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 15:19 non sempre vero, già di per se la Duchessa del forum che sto usando adesso, di diametro di "pancia" arriva ai 15 mm.
Se ti interessano penne di dimensioni abbondati ce ne sono altre anche a prezzi più abbordabili.
Si esatto, per esempio ho la Opus Omar che è enorme, è costata “relativamente”’poco e ha un interessante quanto funzionale sistema di caricamento a contagocce regolato da una valvola che lo rende sicuro da perdite e versamenti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Stilografiche LABAN

Messaggio da riktik »

Le Laban sono penne curate, molti modelli ricercano più l’estetica che la funzionalità. Sono spesso proposte dai negozianti, proprio perché accattivanti, come regalo a chi non conosce le stilografiche. Per mia esperienza si comportano abbastanza bene, anche se ho assistito ad una penna in assistenza perfettamente nuova che non ne voleva sapere di scrivere.
I prezzi? Quelli del nuovo sono medio alti, giustificati per lo più dai materiali e lavorazioni della struttura, raramente per il pennino o sistema di caricamento che sono invece economici.
La tenuta dell’usato è difficilmente valutabile, Laban non rientra tra i marchi preferiti dai collezionisti italiani. Questo non significa che non valgano, ma va valutato caso per caso.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Stilografiche LABAN

Messaggio da Calpurnio »

sansenri ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 15:19 non sempre vero, già di per se la Duchessa del forum che sto usando adesso, di diametro di "pancia" arriva ai 15 mm.
Se ti interessano penne di dimensioni abbondati ce ne sono altre anche a prezzi più abbordabili.
Io mi riferivo che se uno fa un confronto con una Giapponese è ovvio che il pennino è migliore e lo trovi anche in oro allo stesso prezzo... ma con un corpo di dimensioni normali.... se vuoi una giapponese che abbia anche un corpo con una certa dimensione devi andare su costi di un alto livello, quindi significa che anche per loro la dimensione ha un costo

spero di essermi spiegato ...poi penne con una diametro 15/16 mm sul mercato ci sono da tutti i prezzi
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Stilografiche LABAN

Messaggio da ricart »

https://laban.com/
Date un'occhiata qui
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”