Consiglio pelikan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Consiglio pelikan

Messaggio da Stfngrandis »

francoiacc ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 19:43 I pennini moderni non li trovo elastici, se è quello che vuoi devi andare nel vintage e, comunque, non è semplice, dovresti sempre provare prima.
La M200 con il pennino in oro esiste già, è la M250. :wave:
Sono più rigidi di questo in acciaio? Quello usato in foto è della 205 star rouby edizione del 2019, quindi assolutamente moderno, quello della 215 ad anelli è uguale.

Usato a fianco del pennino della falcon elabo onestamente non so quale sia più rigido (ovvio che hanno un comportamento diverso)
Allegati
FDDE1C5E-0BE5-4FBA-9B8C-8DDBD2013539.jpeg
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Consiglio pelikan

Messaggio da VincenzoDG »

Direi che con le moderne Pelikan non hai grande elasticità. Insomma non sono pennini flex o semi flex come potresti trovare sulle vecchie penne.

In realtà ho l'impressione che i pennini in acciaio sono anche più flessibili di quelli moderni in oro.

Tra la M400 e la M600 tutto dipende dalla dimensione della penna che preferisci. Oltre la M600, direi che non sono penne da utillizzo per lunghe sessioni di scrittura a causa delle dimensioni "da penna notarile".

Io ho tutta la serie ma quelle più grandi, M800 e M1000, ad esempio, non le uso mai per intense sessioni di scrittura perché sono, per me, eccessivamente grandi (però è una goduria ogni tanto metterle in funzione).

Pensa che uso, nel quotidiano, M150 o, al massimo, la M200, anche nelle varie declinazioni come la M151 o la M205 o la M215, o la M400 o la M600 se proprio voglio fare lo sborone.

Nel vintage, ma forse dovrei dire nel modernariato, posso consigliarti la Pelikan 140 che, a mio avviso, ha una dimensione e forma ottima e la trovi con pennini in oro piuttosto flessibili. Considera sempre, però, che si parla di stilografiche e non di penne per calligrafia per cui (tranne qualche eccezione, mi sovvengono alcune Waterman 52 dell'epoca dal 1910 in poi), rovineresti il pennino a tentare di spingere forte per allargare i rebbi più della loro capacità.

Ti segnalo un bel video, di una Waterman 52 con pennino flex, tanto per darti un'idea più precisa:

https://www.youtube.com/watch?v=mmyv4HwqhSQ

Ma, come detto, se hai penne moderne ... don't try this at home...!
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Consiglio pelikan

Messaggio da Pelikanino »

Mi accodo con alcune osservazioni di carattere generale sulle serie:

M200 : pennino in acciaio
M400/600 : pennino oro 14k
M800/1000 : pennino oro 18k

Unica differenza tra m400 e m600 sono le dimensioni e il prezzo: è preferibile usare la m400 con il cappuccio calzato, quindi se non ti piace "calzare" la penna e non hai problemi di prezzo allora vai con la 600.

Ovviamente sono tutti pennini rigidi. Però trovo che quello montato dalla M120 sia leggermente più "molleggiato" degli altri.
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Consiglio pelikan

Messaggio da drepic »

avevo dubbi sul prox acquisto pelikan 400 o 600 ....
mi avete chiarito molto le idee : grazie
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”