Alimentatori Aurora Hastil

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Alimentatori Aurora Hastil

Messaggio da Linos »

Ho sempre notato questa differenza ma non avevo mai approfondito il perchè della differente costruzione, basta osservare attentamente i canali di trasporto dell'inchiostro per capire che è collegata alla misura del pennino, quindi attenti a cambiare la misura del pennino, se ci sono problemi di flusso, l'alimentatore potrebbe essere una causa, ma la mia potrebbe anche essere solo un errata considerazione.
Sono graditi altri pareri. ;)
Allegati
DSC01134.JPG
DSC01140.JPG
DSC01142.JPG
DSC01144.JPG
DSC01150.JPG
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Alimentatori Aurora Hastil

Messaggio da maxpop 55 »

Linos ha scritto: sabato 31 ottobre 2020, 13:22 Ho sempre notato questa differenza ma non avevo mai approfondito il perchè della differente costruzione, basta osservare attentamente i canali di trasporto dell'inchiostro per capire che è collegata alla misura del pennino, quindi attenti a cambiare la misura del pennino, se ci sono problemi di flusso, l'alimentatore potrebbe essere una causa, ma la mia potrebbe anche essere solo un errata considerazione.
Sono graditi altri pareri. ;)
Da quello che ho potuto notare io non dipende dal pennino ma dalla serie di produzione uno è antecedente all'altro.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Alimentatori Aurora Hastil

Messaggio da Linos »

maxpop 55 ha scritto: sabato 31 ottobre 2020, 17:39
Linos ha scritto: sabato 31 ottobre 2020, 13:22 Ho sempre notato questa differenza ma non avevo mai approfondito il perchè della differente costruzione, basta osservare attentamente i canali di trasporto dell'inchiostro per capire che è collegata alla misura del pennino, quindi attenti a cambiare la misura del pennino, se ci sono problemi di flusso, l'alimentatore potrebbe essere una causa, ma la mia potrebbe anche essere solo un errata considerazione.
Sono graditi altri pareri. ;)
Da quello che ho potuto notare io non dipende dal pennino ma dalla serie di produzione uno è antecedente all'altro.
Da scoprire quale è l'antecedente, magari è quello con i canali lineari e i due tagli paralleli sotto al pennino, ha più lavorazioni ed è stato semplificato con quello di colore nero, ma credo che comunque vadano bene entrambi.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Alimentatori Aurora Hastil

Messaggio da maxpop 55 »

Linos ha scritto: sabato 31 ottobre 2020, 19:09
maxpop 55 ha scritto: sabato 31 ottobre 2020, 17:39

Da quello che ho potuto notare io non dipende dal pennino ma dalla serie di produzione uno è antecedente all'altro.
Da scoprire quale è l'antecedente, magari è quello con i canali lineari e i due tagli paralleli sotto al pennino, ha più lavorazioni ed è stato semplificato con quello di colore nero, ma credo che comunque vadano bene entrambi.
Credo che l'antecedente sia il nero.
C' è anche questo modello, senza scanalature( non l'ho smontato perchè è tutto perfetto) credo sia una serie successiva a gli alimentatori mostrati in precedenza
Allegati
DSCF6563.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Alimentatori Aurora Hastil

Messaggio da Linos »

La parte sotto è uguale ai mie due, bisognerebbe vedere la parte a contatto con il pennino :?:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Alimentatori Aurora Hastil

Messaggio da maxpop 55 »

Linos ha scritto: sabato 31 ottobre 2020, 19:26 La parte sotto è uguale ai mie due, bisognerebbe vedere la parte a contatto con il pennino :?:
Scusa ho preso un abbaglio, anche perchè le due parti, interna ed esterna sono molto simili ma non uguali.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Alimentatori Aurora Hastil

Messaggio da Linos »

maxpop 55 ha scritto: sabato 31 ottobre 2020, 19:29
Linos ha scritto: sabato 31 ottobre 2020, 19:26 La parte sotto è uguale ai mie due, bisognerebbe vedere la parte a contatto con il pennino :?:
Scusa ho preso un abbaglio, anche perchè le due parti, interna ed esterna sono molto simili ma non uguali.
Tranquillo Max, io sono quasi accecato a furia di abbagli. :thumbup:
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Alimentatori Aurora Hastil

Messaggio da Botta »

Acquistai in rete una Hastil nuovissima.poco usata.Lavata passato pulitore di marca,inchiostrata scriveva a tratti con flusso incostante. Smontata aveva l'alimentatore trasparente,sostituito con alimentatore nero ha ripreso a funzionare perfettamente. Non avendo un altro alimentatore trasparente non riesco a capire se c'è qualche pezzo mancante o difettosità.
Grazie per l'ospitalità Giorgio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”