Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da french82 »

Bons ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 13:08
french82 ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 10:00 l'ordinanza impone una biro "Fila" cancellabile
Ca...spiterina, un monomarca! :shock:

Ma è legale imporre una determinata penna di un determinato produttore? :?
non so se sia legale ma resta l'obbligo di non dissentire dalla direttive..almeno avrei preferito una Frixion che è ricaricabile.
Ai miei tempi era in voga la Papermate , col fusto beige, era tra le prime cancellabili, sembrava un ritrovato della scienza . in realtà scriveva malissimo.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Phormula »

Me le ricordo anch'io le prime Replay, beige nella versione usa e getta e nere in quella ricaricabile, con la confezione del refill che aveva dentro anche la gomma di ricambio. E ricordo anche come nella pubblicità venisse indicato di non usare la penna per firmare assegni.
Dal punto di vista dell'utilizzo, non scrivevi, "aravi" il foglio.
L'inchiostro era molto denso e per farla scrivere bisognava calcare all'inverosimile.

Non credo sia legale, ma non credo nemmeno che un genitore voglia piantar casini.
Non credo che i miei avrebbero mai chiesto alla mia maestra di farmi usare una stilografica di un'altra marca o una penna a sfera.
Quella era la richiesta e ci si adattava.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da blaustern »

Sono sconvolta e sbalordita! :o
Ma che scuola frequentano questi bambini? Io sono alle medie e nessun collega si permette di sindacare sulle penne utilizzate dagli alunni. Insegno in nove classi e tra tutti i miei alunni è ben vista la stilografica. Al raggiungimento di determinati obiettivi ne ricevono una in premio da me. Ma nell’attesa ne parlano così tanto in casa con i propri familiari, che molte volte la ricevono in dono da questi ultimi. Persino qualche collega ha iniziato a darle in premio a chi si impegna di più (gare matematiche, gare sui verbi...).
Ragazzi disgrafici riescono a ottenere migliori risultati con una stilografica.
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Phormula »

blaustern ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 15:46 Ragazzi disgrafici riescono a ottenere migliori risultati con una stilografica.
Notato anche da noi nel progetto "Adotta una Penna"
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da french82 »

blaustern ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 15:46 Sono sconvolta e sbalordita! :o
Ma che scuola frequentano questi bambini? Io sono alle medie e nessun collega si permette di sindacare sulle penne utilizzate dagli alunni. Insegno in nove classi e tra tutti i miei alunni è ben vista la stilografica. Al raggiungimento di determinati obiettivi ne ricevono una in premio da me. Ma nell’attesa ne parlano così tanto in casa con i propri familiari, che molte volte la ricevono in dono da questi ultimi. Persino qualche collega ha iniziato a darle in premio a chi si impegna di più (gare matematiche, gare sui verbi...).
Ragazzi disgrafici riescono a ottenere migliori risultati con una stilografica.

"Non credo sia legale, ma non credo nemmeno che un genitore voglia piantar casini" questa frase di Phormula racchiude tutto.
Oltre al fatto che il bambino , qualora usasse un 'altra penna verrebbe anche in qualche modo "discriminato" .

Il passaggio sulla disgrafia è sacrosanto ma sembra non interessare a nessuno. Mio figlio ne soffriva , o meglio scriveva tenendo male la penna ma hanno preferito farmi acquistare un gommino da calzare sulle matite e sulle penne piuttosto che una stilografica con impugnatura ergonomica.
Fortunatamente si è risolto tutto lo stesso ma l'ostracismo verso il mondo stilografico è totale .
kisso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 20:21
La mia penna preferita: Leonardo Momento Zero Grande
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Aquamarine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da kisso »

Ecco la mia, che mi segue ovunque da anni. Si noti "l'extralusso" della sezione in tinta con le parti terminali di fusto e cappuccio :D :D :D
IMG_20210204_155119.jpg
IMG_20210204_155507.jpg
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da ASTROLUX »

Bons ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 13:08
french82 ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 10:00 l'ordinanza impone una biro "Fila" cancellabile
Ca...spiterina, un monomarca! :shock:

Ma è legale imporre una determinata penna di un determinato produttore? :?
Non credo proprio, così come imporre la biro.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Kiwi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:13
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Kiwi »

Tra l'altro quest'obbligo alla penna cancellabile non lo capisco troppo... Alle elementari quando mi ritrovavo a cancellare il foglio si rovinava con la "gomma" di quelle penne che sembrava plastica. :crazy:

Purtroppo ho avuto modo di provare la stilografica solo di recente, la mia ragazza invece ebbe la fortuna di usarla sempre con il relativo pennarellino per cancellare. Io non ne avevo mai visto uno, quando mi spiego a cosa serviva pensai a un funzionamento bislacco come quello delle penne cancellabili, poi lo vidi dal vivo e non c'è veramente paragone è un altro pianeta. Se proprio dobbiamo obbligare i bambini a usare le penne cancellabili facciamogli usare delle stilografiche con inchiostro cancellabile. :crazy:

Che poi tra l'altro, fino all'anno scorso stavo al liceo e avevo un compagno che non è più riuscito a staccarsi dalle penne cancellabili e le usava per tutto, perfino nelle verifiche :wtf:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Spiller84 »

Che odio quelle penne cancellabili beige. Papermate Replay, scrivevano male e si cancellavano peggio. Certi crampi, scorrevolezza paragonabile alla sabbia negli ingranaggi. Na tortura. Al confronto, le Bic a sfera sembravano goduriose.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Phormula »

Idem, io ho provato ad usarle alle medie (dove non avevo alcuna restrizione sul tipo di penna che potevo usare) ed era appunto come dover "arare" la carta. Un compito in classe di italiano era una tortura. Andavano bene per matematica, solo per il fatto che si poteva cancellare più volte e perchè alla fine su una pagina ci finivano pochi numeri. Alla fine ho riesumato la mia stilografica delle elementari e il cancellino.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Alessandra77
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 14:49
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Alessandra77 »

Chiedo scusa, sono passati molti mesi dall'ultimo messaggio.
Non so se si può scrivere qui...
Queste penne mi hanno davvero incuriosito.
Vorrei chiedere se qualcuno conosce negozi fisici o supermercati che vendono ancora queste penne (ho visto che ci sono ancora nel sito carioca), quale tipo di cartucce posso acquistare e se va bene il classico cancellino pelikan...
Grazie, Alessandra
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da AinNithael »

Nel frattempo le ho trovate e prese anche io (euro 1.90). A una ho messo il converter caricato con il Salix. Anche dopo giorni di pausa scrive senza problemi :) Non so se sia merito della penna o dell'inchiostro o di ambedue.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da AinNithael »

Alessandra77 ha scritto: venerdì 12 novembre 2021, 15:24 Chiedo scusa, sono passati molti mesi dall'ultimo messaggio.
Non so se si può scrivere qui...
Queste penne mi hanno davvero incuriosito.
Vorrei chiedere se qualcuno conosce negozi fisici o supermercati che vendono ancora queste penne (ho visto che ci sono ancora nel sito carioca), quale tipo di cartucce posso acquistare e se va bene il classico cancellino pelikan...
Grazie, Alessandra
Le ho prese quest'estate in uno degli empori in cui c'è un po' di tutto e che di solito sono gestiti da persone cinesi. Le avevo viste anche in un altro emporio più grande, ma costavano 3 euro invece di due.

Credo che il cancellino sia in relazione con l'inchiostro che deve essere il classico blu royal (che ho sempre visto avere la parola "cancellabile" sull'etichetta).
P.S.Le cartucce in dotazione alla penna sono con inchiostro cancellabile.
Ultima modifica di AinNithael il venerdì 12 novembre 2021, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
kisso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 20:21
La mia penna preferita: Leonardo Momento Zero Grande
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Aquamarine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da kisso »

quale tipo di cartucce posso acquistare
[/quote]

Per le cartucce vanno bene le standard tipo pelikan
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Magica03 »

Avete mai sentito di stilografiche usa e getta? Ne avevo viste alcune al libraccio ero stata incuriosita ed ero sul punto di prenderne una solo che quando ho scoperto che erano usa e getta non le ho prese, non si tradisce lo scopo della stilo rendendola usa e getta.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”