Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da StePen »

Magica03 ha scritto: mercoledì 17 novembre 2021, 7:25
StePen ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 11:00 3 euro è pure troppo, comunque.
La presi a 1.50 euro con due o tre cartucce comprese.

Vale quel che costa.
Meglio spendere qualche caffè in più e prendersi una semplice ed economica faber castell school+.
Altra categoria e altra sensazione tra le mani.
Da me non esistono penne a meno di 5 euro e i modelli di stilografica sono tutti molto costosi. La più economica che ho trovato è la lamy safari a 20 euro
Le faber castell potresti trovarle anche al supermercato. Al CRF presi una pelikan primapenna a 2 euro con 5 cartucce comprese.
La carioca ha un senso se pagata meno di 2 euro.
Altrimenti personalmente passerei ben oltre.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da hobbit »

La Carioca è simpatica, ma la Faber Castell School è sicuramente una penna più seria, dalle mie parti si trova a 6€ nella confezione da supermercato, quella che si appende.
Francesco
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da StePen »

hobbit ha scritto: mercoledì 17 novembre 2021, 21:26 La Carioca è simpatica, ma la Faber Castell School è sicuramente una penna più seria, dalle mie parti si trova a 6€ nella confezione da supermercato, quella che si appende.
Esatto.
Purtroppo da me a 6 euro ancora non sono riuscito a ritrovarla.
Mi pento ancora di non averne ripreso un'altra quando la vidi in uno store cinese di Trieste per circa 6,50 euro, proprio nella confezione da te citata (ero indeciso se prenderla rossa oppure riprenderla in simil carbonio). :D
Avatar utente
wilmo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 1:21
La mia penna preferita: Sailor Profit Junior
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Legnano (MI)
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da wilmo »

Ringrazio chi ha riportato in alto questo thread: come dicevo nel mio post di presentazione, la stilo Carioca è la penna con la quale ho scritto di più, avendola usata per quasi tutti i 5 anni di superiori.
L'ho ritrovata in un emporio cinese a 1,80€, con a fianco la Faber School+, che penso regalerò a mio cugino che ha iniziato quest'anno le scuole superiori.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da hobbit »

wilmo ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 14:04 Ringrazio chi ha riportato in alto questo thread: come dicevo nel mio post di presentazione, la stilo Carioca è la penna con la quale ho scritto di più, avendola usata per quasi tutti i 5 anni di superiori.
L'ho ritrovata in un emporio cinese a 1,80€, con a fianco la Faber School+, che penso regalerò a mio cugino che ha iniziato quest'anno le scuole superiori.
Sono penne che per uso scolastico vanno benissimo.
Il vantaggio di avere gli inchiostri Blue Royal cancellabili a scuola è impagabile.

Oggi stavo aiutando un mio studente con i polinomi e per fortuna sua utilizzava una stilografica (una Online Campus) e il relativo Pirat. Il risultato che siamo riusciti a correggere senza pasticciare la valanga di errori per riga che aveva commesso.

Comunque per uso scolastico che sia la School o la Carioca consiglio un pennino non troppo generoso, altrimenti in matematica è facile pasticciare e non riuscire a stare nella quadrettatura. L'alimentatore della School è identico ed interscambiabile con quello della Kaweco Perkeo e della Online Campus. Però i pennini della Campus sono di altro livello. Gli EF della Campus se la battono con quelli delle giapponesi Pilot e Platinum, scorrevolissimi, ma fini, tutt'altro che europei!!!
Francesco
Avatar utente
wilmo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 1:21
La mia penna preferita: Sailor Profit Junior
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Legnano (MI)
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da wilmo »

hobbit ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 16:04 Comunque per uso scolastico che sia la School o la Carioca consiglio un pennino non troppo generoso, altrimenti in matematica è facile pasticciare e non riuscire a stare nella quadrettatura. L'alimentatore della School è identico ed interscambiabile con quello della Kaweco Perkeo e della Online Campus. Però i pennini della Campus sono di altro livello. Gli EF della Campus se la battono con quelli delle giapponesi Pilot e Platinum, scorrevolissimi, ma fini, tutt'altro che europei!!!
Ti ringrazio molto del suggerimento!
Stavo infatti valutando anche la Perkeo o la Platinum Preppy F che è molto parca nel flusso. Eviterei la EF perché come prima stilografica forse è un po' più difficile da gestire. Di contro hanno l'attacco proprietario: mi piaceva l'idea che mio cugino potesse usare le Pelikan 4001 che si trovano in ogni cartoleria e supermercato a poco prezzo.
hobbit ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 16:04 Il vantaggio di avere gli inchiostri Blue Royal cancellabili a scuola è impagabile.
[...]
Il risultato che siamo riusciti a correggere senza pasticciare la valanga di errori per riga che aveva commesso.
Qui anticipi una tematica sulla quale sto riflettendo da tempo, sulla quale pensavo di aprire un thread: la cultura dell'errore.
Nella mia esperienza, dalle elementari alle superiori l'errore era una cosa da nascondere: con la gomma blu sulla bic nera, scrivendo una "bella copia immacolata", eccetera. In università, studiando design, ho invece imparato che l'errore è importante quanto la versione corretta, perché insegna a livello concreto ciò che "non funziona" e a livello più "psicologico" a concentrarsi sul compito da eseguire senza pretendere di arrivare subito alla conclusione corretta, lasciando aperti i vari passaggi per successiva verifica.

Ora, e perdonate l'offtopic, mi rendo conto che insegnando matematica è giusto che si arrivi "subito" alla risposta esatta, però la correzione la vedrei più in forma di riga sulla parte sbagliata con scrittura corretta a lato (o sotto), così da lasciare l'errore a futura memoria, potendolo consultare di nuovo in una situazione futura simile, a ricordarci perché non ha funzionato. E che errare è umano :)

Grazie per avermi dato l'occasione per prendere tempo e mettere giù questo pensiero per iscritto!
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da hobbit »

La Preppy è la penna quasi ideale, quasi a causa dell'attacco non standard. Il converter per un bimbo è troppo rischioso. Si devono prendere le cartucce proprietarie su internet.

Perciò restano le alternative che per quel che ho sperimentato io, su me e i miei figli, quelle valide sono:

- Lamy ABC con pennino F (uno dei miei figli usa la stessa tutti i giorni e solo quella dalla 4^ elementare, ora fa il 1° superiore). Le cartucce Lamy si trovano benissimo e il Blu Lamy è secondo me il migliore;

- Online Campus con il pennino che vuoi, tanto sono tutti meravigliosi, va cartucce Pelikan;

- Kaweco Perkeo, altrettanto comoda, ma pennini più ruvidi e sbrodoloni;

Io, mi limiterei a queste. Anche la School+, va bene ma è troppo cheap.


Riguardo l'errore, a mio giudizio, almeno in matematica fanno troppo caos e rendono difficoltosa la visione sintetica dell'esercizio. Per me il Pirat, che cancella solo una volta è una mano santa.
Francesco
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da StePen »

La school+ soprattutto nella livrea in carbonio ha un aspetto tutt'altro che cheap, a cominciare dal pennino per finire col corpo penna.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da hobbit »

Boh, io ho la rossa e ne avevo una blu (persa da uno dei figli). Il loro aspetto era cheap per me, a cominciare dal fermaglio in metallo che dopo due minuti qualsiasi bambino lo allarga irrimediabilmente. Dopo di che comincia a vibrare fastidiosamente.
Mentre riconosco che il pennino è ottimo anche se rigidissimo e pur essendo marcato con la M risulta abbastanza fine e adatto ad uno studente di scuola.

I miei due figli che vanno di stilografica usano la ABC, che ha una cura costruttiva di tutt'altro livello. Il grip è fantastico è praticamente un tutore per la corretta impugnatura. Il legno non risulta mai freddo. Le cartucce Lamy che fanno presa quando si avvita la penna sono pensate benissimo e adatto all'uso da parte di bambini. Di fatto è la penna dei piccoli tedeschi .....
Poi per me uso altre penne perché mi piace cambiare, ma per un bambino non hanno concorrenza le ABC.
Francesco
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da StePen »

Questione ovviamente anche soggettiva ma paragonarla alla preppy o ancor peggio alla carioca per quanto mi riguarda non sta nè in cielo nè in terra.
http://phpbb3.fountainpen.it/viewtopic.php?t=19261

Tanto per fare un paragone più concreto: a mio parere non ha nulla da invidiare alla safari, che però costa più del doppio.
149809.jpg
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da ricart »

Confermo quanto sopra
IMG_20211118_224034.jpg
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
wilmo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 1:21
La mia penna preferita: Sailor Profit Junior
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Legnano (MI)
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da wilmo »

StePen ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 21:53 Questione ovviamente anche soggettiva ma paragonarla alla preppy o ancor peggio alla carioca per quanto mi riguarda non sta nè in cielo nè in terra.
http://phpbb3.fountainpen.it/viewtopic.php?t=19261

Tanto per fare un paragone più concreto: a mio parere non ha nulla da invidiare alla safari, che però costa più del doppio.
La penna che intendevo è esattamente questa, l'ho trovata a 8€ e mi è sembrato un ottimo inizio.
Possiedo una ABC comprata in Germania 8 anni fa insieme alla Safari, perché non ho resistito alla sua bellezza, ma tenendo conto che mio cugino ha 15 anni e fa le superiori direi che la Faber è più consona! :D
hobbit ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 18:55 Riguardo l'errore, a mio giudizio, almeno in matematica fanno troppo caos e rendono difficoltosa la visione sintetica dell'esercizio. Per me il Pirat, che cancella solo una volta è una mano santa.
Ti ringrazio per il tuo punto di vista, ne terrò conto molto volentieri. :)
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da hobbit »

StePen ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 21:53 Questione ovviamente anche soggettiva ma paragonarla alla preppy o ancor peggio alla carioca per quanto mi riguarda non sta nè in cielo nè in terra.

Tanto per fare un paragone più concreto: a mio parere non ha nulla da invidiare alla safari, che però costa più del doppio.
Chiaramente c'è della soggettività. Avendo avuto 3 Preppy, 2 School+ e 1 Safari, per me dal punto di vista della qualità siamo:

Safari >> Preppy > School+
Ultima modifica di hobbit il venerdì 19 novembre 2021, 16:18, modificato 1 volta in totale.
Francesco
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da hobbit »

wilmo ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 15:27 Possiedo una ABC comprata in Germania 8 anni fa insieme alla Safari, perché non ho resistito alla sua bellezza, ma tenendo conto che mio cugino ha 15 anni e fa le superiori direi che la Faber è più consona! :D
Boh per un 15enne prenderei una penna con maggiore personalità, come la Safari o la Campus che oltre ad avere un aspetto più particolare permettono anche la sostituzione del pennino e perciò di cambiare misura.
Francesco
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Phormula »

Anche una Graduale/Allure o una Online Vision Elite sono penne dall'aspetto più serioso e hanno prezzi contenuti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”