Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Emazione »

Hiver77 ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 15:25 Bella penna, carina così trasparente.
Divertente anche il siparietto:" Stilografiche, ma esistono ancora ?! :o " "Ebbene sì, e c'è anche chi le usa!" :twisted:
PS
Oggi al supermercato ho visto le Pelikan Grand Prix con scatola di cartucce e Cancellino Pirat a 4€ ... la manina è corsa ad afferrare il blister in automatico e lo ha infilato nel carrello prima ancora di pensare :lol:
Ehi! Ehi! Ehi! :(
Non disperdere le risorse!!!
Stay focused!!!!
:mrgreen:

P.S. sti stilodipendenti... ci riscascano sempre!!!
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da mikydo »

Questa stilo "da battaglia" scrive veramente bene. Per chi fosse interessato, si trovano in quasi tutti i mercatoni cinesi in giro per l'Italia, ad un prezzo che oscilla tra € 1,20 e i € 3,00. Colorazioni del fusto: rosso, azzurro o nero. L'inchiostro in dotazione (tre cartucce standard) è blu.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Hiver77 »

Emazione ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 20:31
Hiver77 ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 15:25 ...
Oggi al supermercato ho visto le Pelikan Grand Prix con scatola di cartucce e Cancellino Pirat a 4€ ... la manina è corsa ad afferrare il blister in automatico e lo ha infilato nel carrello prima ancora di pensare
Ehi! Ehi! Ehi! :(
Non disperdere le risorse!!!
Stay focused!!!!

:mrgreen:

P.S. sti stilodipendenti... ci riscascano sempre!!!
:lol: :thumbup:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da greciacret »

Le Carioca sono in tre colori e si possono acquistare anche dal sito della produttrice, https://carioca.com/it/ , digitando la parola "stilografica" nell'apposita area di ricerca.
Penso possa interessare la breve presentazione che dà di se stessa la Carioca:

Carioca s.p.a. nasce dall'eredità di una delle aziende italiane leader nella produzione di articoli per colorare, scrivere e disegnare: Universal s.p.a.
L’imprenditore illuminato Alessandro Frola fonda alla metà degli anni 50’ nella provincia torinese la società Universal, da cui nascono CARIOCA® e CORVINA®, ponendo le basi per l’avvio del distretto della scrittura più importante d’Italia e del mondo. Universal s.p.a. grazie al brand CARIOCA® diventa ben presto un punto di riferimento globale nella produzione di pennarelli mentre CORVINA® diventa una delle penne a sfera più vendute al mondo.
Oggi l’azienda conta su circa 110 persone tra la sede, lo stabilimento di Settimo Torinese e la consociata spagnola a Barcellona.
Lo stabilimento di Settimo Torinese è il principale polo produttivo ed esporta oltre il 70% delle sue produzioni in oltre 80 Paesi.
CARIOCA® è un love-brand internazionale nato nel 1965, specializzato nella produzione di strumenti per sviluppare la creatività dei bambini.

penna-stilografica-stilo-blu-con-2-catucce-1-pz.jpg
penna-stilografica-stilo-nera-con-2-catucce-1-pz.jpg
penna-stilografica-stilo-rossa-con-2-catucce-1-pz.jpg
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da hobbit »

Ho tutte e tre i colori della Carioca e scrivono tutte e tre benissimo.
L'unico difetto che trovo è che dopo un po' che scrivo cala il flusso, come se l'alimentatore non riesce a stare dietro.
Comunque le trovo delle penne che valgono più di molte cinesi.
Francesco
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Phormula »

E' un fenomeno abbastanza normale, io sono uno che spesso scrive per un paio d'ore senza interruzione o quasi e ti posso assicurare che ci sono penne anche blasonate che dopo 3-4 pagine di scrittura continua cominciano ad andare in crisi. In generale una diminuzione del flusso è tollerabile, lo è meno se cominciano a presentarsi salti di tratto e false partenze. E' un fenomeno che dipende anche molto dall'inchiostro usato. Rotring nella Core aveva inventato un sistema per ripristinare il flusso svitando e riavvitando il fusto.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da greciacret »

Il 4 gennaio ne ho parlato in un post che precede, ma non ne ho trovate nella mia città.
Le ho ordinate tutte e tre dal sito di Carioca e questa mattina sono arrivate con accurata spedizione.
Il loro costo è contenuto, ma chi ne volesse comprare una certa quantità (per farne magari dono ai fini di ... proselitismo), se si iscrive alla mailing list può usufruire di uno sconto del 20% sul primo ordine.
Non le ho ancora provate, ma mi piace fare una riflessione: ritengo che le stilografiche scolastiche dovrebbero avere la massima diffusione, altrimenti la penna stilografica diventerà sempre più desueta o, al più, rimarrà un bene di lusso eccessivamente costoso rispetto al reale valore.
Lo so, la mia è un'utopia: i bei tempi andati non torneranno, ma continuo a sperare che la scrittura a mano e le stilografiche avranno ancora lunga vita.
Carioca-Stilo.jpg
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Phormula »

Infatti se produttori come Lamy, Schneider, Online, Herlitz... (ma anche produttori di quaderni "fountain pen friendly" come Clairefointaine) possono sopravvivere è perchè in molte scuole austriache, tedesche, svizzere e di alcune regioni della Francia non si sono ancora convertiti alle biro cancellabili ma continuano a chiedere la stilografica con il blu cancellabile. Poi, da grandi, li vedi, perchè anche se passano alla biro, tengono la penna come si deve, mentre da noi nella generazione che ha meno di quarant'anni vedi gente che scrive con la biro letteralmente incastrata tra le dita.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da blaustern »

Confermo pienamente :thumbup:
Per fortuna le nuove generazioni di adolescenti- incuriosite dalle stilografiche dei prof (!) - si appassionano e si convertono al bel mondo della scrittura e della stilografica :)
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Phormula »

Purtroppo non è sempre così.
Il figlio di amici a cui avevo regalato una stilografica si è sentito vietare l'uso a scuola.
Deve per forza usare le biro cancellabili, che odia.
La stilografica la usa solo a casa per fare i compiti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da french82 »

Phormula ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 9:46 Purtroppo non è sempre così.
Il figlio di amici a cui avevo regalato una stilografica si è sentito vietare l'uso a scuola.
Deve per forza usare le biro cancellabili, che odia.
La stilografica la usa solo a casa per fare i compiti.
Ho provato quest' estate con mio figlio in procinto di frequentare la prima elementare : gli ho fatto provare una volta una Gran Prix , piaciuta al punto di dirmi " voglio la penna di papà" . A scuola però è vietata , l'ordinanza impone una biro "Fila" cancellabile .
Un vero peccato anche perchè le impugnature delle stilo scolastiche come la gran prix o la Abc sono molto più propedeutiche.
Ma evidentemente è meglio tener male la penna che avere le dita sporche di inchiostro.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da ASTROLUX »

Interessante la teoria patriottica dell'azienda italiana ...che vende penne cinesi.
Quindi posso rivendere la penne cinesi che compro sulla baia, dandogli patente di italianità grazie alla mia cittadinanza. 8-)
Potrei iniziare qui un lucruoso commercio.
:D
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Phormula »

Con il mercato di penne scolastiche e i costi di produzione che abbiamo in Italia, dubito che una azienda potrebbe investire nella produzione.... vendendole a quei prezzi.

E comunque marchi molto più blasonati hanno già spostato da tempo in Cina ed India la produzione del basso di gamma (e in qualche caso del medio).
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Bons

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Bons »

french82 ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 10:00 l'ordinanza impone una biro "Fila" cancellabile
Ca...spiterina, un monomarca! :shock:

Ma è legale imporre una determinata penna di un determinato produttore? :?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Phormula »

Bons ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 13:08
french82 ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 10:00 l'ordinanza impone una biro "Fila" cancellabile
Ca...spiterina, un monomarca! :shock:

Ma è legale imporre una determinata penna di un determinato produttore? :?
Non vorrei dire, ma la mia maestra delle elementari voleva solo la stilografica Pelikan (Primapenna o Pelikano).
Qualsiasi altra stilografica non era ammessa.

Più che altro il vantaggio della stilografica è che obbliga a tenere la penna nella posizione corretta, ed è una abitudine che rimane per sempre.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”