Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Axieros
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: quel troiaio di plastica
Il mio inchiostro preferito: scolastico blu
Misura preferita del pennino: Broad

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Axieros »

Dal mio cartolaio con cui sono in confidenza:
Hai mica delle cartucce per la stilografica?
Ci siete rimasti te e il poro Garibaldi che scrivete ancora con la stilografica.
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Magica03 »

Axieros ha scritto: venerdì 12 novembre 2021, 21:16 Dal mio cartolaio con cui sono in confidenza:
Hai mica delle cartucce per la stilografica?
Ci siete rimasti te e il poro Garibaldi che scrivete ancora con la stilografica.
Siamo una specie a rischio d'estinzione :lol:
Axieros
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: quel troiaio di plastica
Il mio inchiostro preferito: scolastico blu
Misura preferita del pennino: Broad

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Axieros »

Dobbiamo reclutare!
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Magica03 »

Phormula ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 14:50 Me le ricordo anch'io le prime Replay, beige nella versione usa e getta e nere in quella ricaricabile, con la confezione del refill che aveva dentro anche la gomma di ricambio. E ricordo anche come nella pubblicità venisse indicato di non usare la penna per firmare assegni.
Dal punto di vista dell'utilizzo, non scrivevi, "aravi" il foglio.
L'inchiostro era molto denso e per farla scrivere bisognava calcare all'inverosimile.

Non credo sia legale, ma non credo nemmeno che un genitore voglia piantar casini.
Non credo che i miei avrebbero mai chiesto alla mia maestra di farmi usare una stilografica di un'altra marca o una penna a sfera.
Quella era la richiesta e ci si adattava.
Anch'io sono stata svezzata con le replay, ho fatto un anno di matita e poi replay fino alla quarta quando mia mamma si era stufata di spender tanto per le penne cancellabili e ha litigato con la maestra per farmi passare alle biro, infatti i quaderni di quarta erano piani di cancellature ma è stato utilissimo perchè alle medie ero una delle poche che scriveva con poche cancellatura e non si portava dietro il bianchetto.
Poi le frixion erano una fregatura costavano 2/3 euro (a seconda della cartoleria) la penna e una ricarica 1,50 che durava pochi giorni.
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Magica03 »

Axieros ha scritto: venerdì 12 novembre 2021, 21:21 Dobbiamo reclutare!
Fare un progetto serio e costringere a usarla per tanti anni così poi diventano dipendenti da stilografite acuta
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Esme »

Magica03 ha scritto: venerdì 12 novembre 2021, 21:26 fino alla quarta quando mia mamma si era stufata di spender tanto per le penne cancellabili e ha litigato con la maestra per farmi passare alle biro
Dopo tre mesi di pilot frixion rotte/perse/esplose al ritmo di una alla settimana, ho preso il diario di mio figlio e ho scritto:
"Gentile maestra, nonostante in famiglia si sia grandi estimatori della cultura giapponese e si apprezzi notevolmente gli strumenti di scrittura della Pilot, non possiamo rischiare di diventarne i maggiori finanziatori. Ci vediamo quindi costretti a passare all'uso di penne europee più gestibili e resistenti, come la bic cristal."

È stato catartico, perché le cancellabili alle elementari sono, come dice Bons per le gingiao, una cahata pazzesca.
Questa fissa di nascondere gli errori non la comprendo e non penso sia positiva: una bella riga diritta dimostra che sì, hai fatto un errore, ma sei stato capace di vederlo e correggerti.
Nel nostro caso non avevano imposto una marca, se l'avessero fatto saremmo insorti.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Pettirosso »

Esme ha scritto: sabato 13 novembre 2021, 0:06 Questa fissa di nascondere gli errori non la comprendo e non penso sia positiva: una bella riga diritta dimostra che sì, hai fatto un errore, ma sei stato capace di vederlo e correggerti.
SANTE PAROLE!
Il che dovrebbe anche insegnare ai ragazzi (e ricordare a noi stessi, che non guasta mai) che tutti, nella vita, purtroppo abbiamo fatto (e faremo) degli errori: non giova a nulla nasconderli, l'importate è riconoscerli, correggerli e cercare di imparare.
Giuseppe.
Alessandra77
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 14:49
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Alessandra77 »

Grazie mille a tutti, avete perfettamente ragione...ora in quarta elementare basta pilot frixion, solo penne non cancellabili di qualsiasi marca...
Abbiamo proposto corso di calligrafia, scrittura e postura che dovevano fare 2 anni fa ma che per colpa del covid sono saltati... vediamo se possiamo proporre una stilografica...
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Magica03 »

Esme ha scritto: sabato 13 novembre 2021, 0:06
Magica03 ha scritto: venerdì 12 novembre 2021, 21:26 fino alla quarta quando mia mamma si era stufata di spender tanto per le penne cancellabili e ha litigato con la maestra per farmi passare alle biro
Dopo tre mesi di pilot frixion rotte/perse/esplose al ritmo di una alla settimana, ho preso il diario di mio figlio e ho scritto:
"Gentile maestra, nonostante in famiglia si sia grandi estimatori della cultura giapponese e si apprezzi notevolmente gli strumenti di scrittura della Pilot, non possiamo rischiare di diventarne i maggiori finanziatori. Ci vediamo quindi costretti a passare all'uso di penne europee più gestibili e resistenti, come la bic cristal."

È stato catartico, perché le cancellabili alle elementari sono, come dice Bons per le gingiao, una cahata pazzesca.
Questa fissa di nascondere gli errori non la comprendo e non penso sia positiva: una bella riga diritta dimostra che sì, hai fatto un errore, ma sei stato capace di vederlo e correggerti.
Nel nostro caso non avevano imposto una marca, se l'avessero fatto saremmo insorti.
Io non ne ho mai perse di penne anche perchè i miei non erano ricchi e avevo paura di farmi sgridare ma il ero problema erano i refill dato che scrivevo molto e ne consumavo un sacco( la cartoleria era l'unica nel raggio di 500m e aveva quasi un monopolio su tutti i prodotti, ad esempio le pilot g-2 07 costano da lei 3 euro mentre nella cartoleria vicino al liceo solo 2,00) e quando ero piccola 2010-2012 non si comprava tanto da internet.


Non so perchè ma nel mio quartiere ci sono pochissime cartolerie ben distanziate tra loro e quindi hanno il monopolio in tutta la zona, sparano prezzi superiori a quelli in centro dove tutto costa di più
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da ASTROLUX »

Magica03 ha scritto: sabato 13 novembre 2021, 15:01
Io non ne ho mai perse di penne anche perchè i miei non erano ricchi e avevo paura di farmi sgridare ma il ero problema erano i refill dato che scrivevo molto e ne consumavo un sacco( la cartoleria era l'unica nel raggio di 500m e aveva quasi un monopolio su tutti i prodotti, ad esempio le pilot g-2 07 costano da lei 3 euro mentre nella cartoleria vicino al liceo solo 2,00) e quando ero piccola 2010-2012 non si comprava tanto da internet.


Non so perchè ma nel mio quartiere ci sono pochissime cartolerie ben distanziate tra loro e quindi hanno il monopolio in tutta la zona, sparano prezzi superiori a quelli in centro dove tutto costa di più
Le cartolerie sono un'attività che impone di comprare all'ingrosso tantissimi articoli, che magari vengono rivenduti, al dettaglio nell'arco di molto tempo, con conseguente "immobilizzo" di capitale, sono sempre più schiacciate dalla concorrenza degli store cinesi, da quelli online e degli ipermercati, che nel periodo della ripresa scolastica , utilizzano gli articoli da cancelleria per "richiamo" della clientela. Se aggiungi anche il fatto di stare un posti dalla bassa densità abitativa , comprenderai quanto sia difficile rimanere nel settore.

Prevedo che in fututro ne rimarranno aperte ben poche (purtroppo).
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Magica03 »

ASTROLUX ha scritto: sabato 13 novembre 2021, 16:20
Magica03 ha scritto: sabato 13 novembre 2021, 15:01
Io non ne ho mai perse di penne anche perchè i miei non erano ricchi e avevo paura di farmi sgridare ma il ero problema erano i refill dato che scrivevo molto e ne consumavo un sacco( la cartoleria era l'unica nel raggio di 500m e aveva quasi un monopolio su tutti i prodotti, ad esempio le pilot g-2 07 costano da lei 3 euro mentre nella cartoleria vicino al liceo solo 2,00) e quando ero piccola 2010-2012 non si comprava tanto da internet.


Non so perchè ma nel mio quartiere ci sono pochissime cartolerie ben distanziate tra loro e quindi hanno il monopolio in tutta la zona, sparano prezzi superiori a quelli in centro dove tutto costa di più
Le cartolerie sono un'attività che impone di comprare all'ingrosso tantissimi articoli, che magari vengono rivenduti, al dettaglio nell'arco di molto tempo, con conseguente "immobilizzo" di capitale, sono sempre più schiacciate dalla concorrenza degli store cinesi, da quelli online e degli ipermercati, che nel periodo della ripresa scolastica , utilizzano gli articoli da cancelleria per "richiamo" della clientela. Se aggiungi anche il fatto di stare un posti dalla bassa densità abitativa , comprenderai quanto sia difficile rimanere nel settore.

Prevedo che in futuro ne rimarranno aperte ben poche (purtroppo).
Ma io non abito in un paesino ma a Genova, solo che nel mio quartiere ce ne sono pochissime e non esiste la concorrenza dato che i supermercati in zona non vendono cancelleria o ne vendono pochissima (che poi di supermercati che la vendono sono solo la Carrefour e la Coop ma hanno un reparto piccolissimo). Di store cinesi ce ne sono alcuni che fanno dei prezzi normali cioè prezzi che si vedono nelle librerie/cartolerie leggermente fuori città oppure in Piemonte.
Per questo non compro quasi nulla di cancelleria oppure faccio dei bei giri prima dell'inizio della scuola e compro tutto il necessario perchè manco il Libraccio fa sti prezzi assurdi. Per me possono benissimo sparire se non si adattano un minimo al mercato e vivono nel loro mondo.
Avatar utente
Maqroll
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 14:13
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Latina
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Maqroll »

Uso anche io con molto piacere una carioca blu, trovo il tratto molto piacevole, ora caricata con un Waterman Purple. Secondo me è una gran penna da battaglia con cui mi sono trovato bene anche a disegnare.

-----
OT della politica dei prezzi delle cartolerie purtroppo ci sono una serie di considerazioni dovute alla ditribuzione. Da quello che so molti distributori chiedono una numero minimo di pezzi che solitamente non è di poca entità. Purtroppo il mercato non staaiutando i negozi fisici, siamo abituati a politiche di prezzo online che in molti non possono permettersi di praticare. Avevo chiesto delle boccette di inchiostro alla mia cartoleria di fiducia mi mi hanno detto che non possono ordinarne una alla volta, se devono prenderne dieci per una che serve a me non la prendono (a meno che non pratichino dei prezzi per cui con un paio di pezzi venduti non rientrino quasi della spesa, aggiungo io). Per supportare i negozi di quartiere ho anche comprato una Pilot Mr a un prezzo molto superiore di quello praticato da un negozio di Roma di quasi dieci euro. E' un argomento cui tengo molto ma purtroppo per me che odio comprare online le opportunità di procurarsi materiale stilografico in un negozio fisico della mia città sono pari a zero, e questo credo dipenda in gran parte dalla politica della distribuzione, ma di questo si potrebbe parlare in un altro interessante topic secondo me. Fine OT
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Phormula »

Axieros ha scritto: venerdì 12 novembre 2021, 21:16 Dal mio cartolaio con cui sono in confidenza:
Hai mica delle cartucce per la stilografica?
Ci siete rimasti te e il poro Garibaldi che scrivete ancora con la stilografica.
Io ogni tanto compro un calamaio di Pelikan Royal Blue o Brillant Black dalla cartoleria sotto casa solo perchè mi fa piacere che continuino ad esistere, nonostante costi meno online.

Comunque ricordo la mia maestra delle elementari, non solo stilografica obbligatoria ma esclusivamente la Pelikan Primapenna.
Qualsiasi altra stilografica veniva sequestrata. Avevo una Papermate che usavo solo a casa per fare i compiti ed ho potuto usare solo alle medie ed al liceo, fino a perderla in un'aula a gradoni all'università. Ho continuato ad usare la stilografica ma rigorosamente non Pelikan fino a qualche anno fa.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da StePen »

3 euro è pure troppo, comunque.
La presi a 1.50 euro con due o tre cartucce comprese.

Vale quel che costa.
Meglio spendere qualche caffè in più e prendersi una semplice ed economica faber castell school+.
Altra categoria e altra sensazione tra le mani.
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Carioca appena presa alla cartoleria sotto casa (con siparietto)

Messaggio da Magica03 »

StePen ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 11:00 3 euro è pure troppo, comunque.
La presi a 1.50 euro con due o tre cartucce comprese.

Vale quel che costa.
Meglio spendere qualche caffè in più e prendersi una semplice ed economica faber castell school+.
Altra categoria e altra sensazione tra le mani.
Da me non esistono penne a meno di 5 euro e i modelli di stilografica sono tutti molto costosi. La più economica che ho trovato è la lamy safari a 20 euro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”