Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Online Campus

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Online Campus

Messaggio da Iridium »

Phormula ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 23:26
schnier ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 22:00 Scusate per ordinare una Campus con il pennino ef come avete fatto? Anche in mp...
Online vende i pennini (o meglio le sezioni) di ricambio per tutte le sue penne.
Sia online :D nel loro sito che sui principali siti di e-commerce.
Grazie, tra l’altro ho visto che sul sito originale si trovano già le penne con pennini diversi da M, contrariamente a quanto avviene in altre piattaforme, sapete a quanto ammontano le spese di spedizione dal loro sito?
:wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Online Campus

Messaggio da Iridium »

schnier ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 22:00 Scusate per ordinare una Campus con il pennino ef come avete fatto? Anche in mp...
Hai mp
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Online Campus

Messaggio da schnier »

Grazie per le dritte!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Online Campus

Messaggio da Iridium »

Off topic mode on
Alla fine, gira che ti rigira, mentre cercavo una campus sono andato a visitare il sito del produttore e lì, ho visto e mi è piaciuta un altra penna: la Bohemian Art.
Se siete curiosi qui ho messo qualche foto:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=22755
Off topic mode off
:wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Online Campus

Messaggio da hobbit »

Dopo che qualcuno di noi ha preso questi pennini EF (io ben 2) il prezzo da 4,09€ è schizzato a 10,83€.
È la cosa odiosa che trovo in questi venditori.
Francesco
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Online Campus

Messaggio da schnier »

hobbit ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 16:36 Dopo che qualcuno di noi ha preso questi pennini EF (io ben 2) il prezzo da 4,09€ è schizzato a 10,83€.
È la cosa odiosa che trovo in questi venditori.
Io ho lasciato perdere, per avere una pennetta supereconomica che scriva fino mi prendo la preppy.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Online Campus

Messaggio da hobbit »

La Campus è paragonabile ad una Safari come qualità generale della penna. Complessivamente da una maggiore gratificazione. Ci sono alcuni modelli che sono effettivamente molto accattivanti esteticamente, ad esempio a me piace molto questa:

https://www.online-pen.de/shop/613993d- ... rquoise-s1

Se si è pragmatici e si vuole uno strumento di scrittura distruggi giganti la Preppy è la migliore.
Ultima modifica di hobbit il domenica 6 dicembre 2020, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Francesco
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Online Campus

Messaggio da Iridium »

schnier ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 17:55
hobbit ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 16:36 Dopo che qualcuno di noi ha preso questi pennini EF (io ben 2) il prezzo da 4,09€ è schizzato a 10,83€.
È la cosa odiosa che trovo in questi venditori.
Io ho lasciato perdere, per avere una pennetta supereconomica che scriva fino mi prendo la preppy.
Però la preppy è bruttina :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Online Campus

Messaggio da schnier »

Iridium ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 19:05
schnier ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 17:55

Io ho lasciato perdere, per avere una pennetta supereconomica che scriva fino mi prendo la preppy.
Però la preppy è bruttina :mrgreen:
Ma la online la lamy etc. non scrivono fine come la preppy. Dopo ci sono la kakuno la leocule e la prera, ma le ultime due costano dai 35 ai 50. Inoltre la platinum la puoi trasformare in eyedropper. Viva la preppy!
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Online Campus

Messaggio da hobbit »

schnier ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 20:59 Ma la online la lamy etc. non scrivono fine come la preppy. Dopo ci sono la kakuno la leocule e la prera, ma le ultime due costano dai 35 ai 50. Inoltre la platinum la puoi trasformare in eyedropper. Viva la preppy!
Io sono il primo estimatore della Preppy, se fai una ricerca vedrai che la metà delle volte che viene citata la Preppy sono io che la elogio.
Però la Campus è molto più carina, non somiglia ad una usa e getta.
Per quanto riguarda il fine o meno, l'EF della Campus corrisponde circa alla 0,3 della Preppy/Plaisir.
Ed è proprio per questo che la Campus mi ha stupito, riesco finalmente ad usare una penna bella che scrive bene come la Preppy e che costa poco di più, costa come la Plaisir. La Plaisir la trovo bella, ma più scomoda della Preppy, primo perché è troppo scivoloso il corpo, poi perché la clip dopo un po' si è allentata.
Appena riesco mostro il confronto i pennini 0,3 e i pennini EF delle due marche che ho. Comunque un esempio reale del pennino EF della Campus eccolo qui:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=10&t=22756
Francesco
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Online Campus

Messaggio da schnier »

hobbit ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 21:12
Io sono il primo estimatore della Preppy, se fai una ricerca vedrai che la metà delle volte che viene citata la Preppy sono io che la elogio.
Però la Campus è molto più carina, non somiglia ad una usa e getta.
Per quanto riguarda il fine o meno, l'EF della Campus corrisponde circa alla 0,3 della Preppy/Plaisir.
Appunto non c'è niente in quella fascia di mercato come la 0,2. Chiaro che esteticamente c'è di meglio. La metropolitan ad esempio.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Online Campus

Messaggio da hobbit »

La 0,2 non ho idea di come è, non l'ho mai provata, quando trovo un'offerta sicuramente me ne prendo un esemplare.
Francesco
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Online Campus

Messaggio da Iridium »

schnier ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 20:59
Iridium ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 19:05
Però la preppy è bruttina :mrgreen:
Ma la online la lamy etc. non scrivono fine come la preppy. Dopo ci sono la kakuno la leocule e la prera, ma le ultime due costano dai 35 ai 50. Inoltre la platinum la puoi trasformare in eyedropper. Viva la preppy!
È sicuramente una gran penna e rispetto a quello che costa credo non abbia rivali assolutamente, ne ho ricevuta di recente una in regalo con pennino 0,5 e ho potuto provare con mano quanto bene scriva a dispetto dell’aspetto economico. Fortunatamente però possiedo altre giapponesi per soddisfare la necessità di scrivere veramente fine e anche l’occhio vuole la sua parte... anche perché, per me le penne non sono uno strumento necessario, quindi non le compro solo per la loro funzione ma soprattutto perché mi piace usarle e in questo “piacere” anche la vista esige la sua parte :wave:

P.S. se per Lamy alludi alla Safari, la trovo più brutta ancora della Preppy :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Online Campus

Messaggio da lucapolu »

Phormula ha scritto: sabato 28 novembre 2020, 21:44 Online nei supermercati tedeschi di solito ha un espositore rotante dedicato, e questo la dice lunga sulla vastità della gamma, e le penne più di pregio in un espositore dedicato, insieme con gli accessori in pelle.
A Bolzano, zona d’Italia in cui l’influenza teutonica è forte, la principale catena di cartolerie altoatesine/sudtirolesi ha una vastissima scelta ti penne Online con un espositore dedicato nel reparto scuola. La prossima volta che andrò farò una foto giusto per mostrarvi la quantità di materiale esposta. Come diceva qualcuno in qualche post precedente, hanno proprio l’aspetto di penne fatte per essere usate a scuola, pratiche e resistenti (immaginatevi come un teenager possa conservare le sue penne dentro un astuccio). La scuola tedesca in Alto Adige/Südtirol usa ancora le stilografiche per le classi della scuola primaria mentre che io sappia la scuola italiana no.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Online Campus

Messaggio da hobbit »

schnier ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 21:18 Appunto non c'è niente in quella fascia di mercato come la 0,2. Chiaro che esteticamente c'è di meglio. La metropolitan ad esempio.
Giusto per completezza:
P1550554.JPG
Come si può notare l'EF Online è forse leggermente più fine dello 0.3 della Platinum e pur essendo anche lui molto rigido, presenta comunque una maggior variabilità di tratto.
Francesco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”