Ha senso un'edizione limitata?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 789
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Pierre »

Ciao a tutti.
Alla ricerca di una pilot capless mi sono imbattuto in un esemplare nuovo di un'edizione limitata di qualche anno fa.
Si tratta dell'edizione 2015 con una tiratura guarda caso di 2015 esemplari... il prezzo è di 40 euro più alto rispetto alle edizioni ordinarie, i colori sono belli, ma forse anche un po' troppo appariscenti per i miei gusti.
Domanda: ha senso spendere quei 40 euro in più? Perché scegliere una edizione limitata? Le gratificazioni sono solo edonistiche o riguardano anche calcoli in merito al valore della penna che potrebbe crescere nel tempo?
Grazie.
Lamy

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Lamy »

Oltre i 100€ è lusso, perciò se non soddisfi anche gli occhi che senso ha spendere queste cifre esagerate?
PS: le penne non sono un investimento quindi la considerazione speculativa non va nemmeno pensata. Sono davvero poche le penne che hanno acquisito maggior valore, ma solo perché la gente è un po' fuori di zucca.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Ottorino »

..... e soprattutto l'aumento di valore lo si vede solo dopo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 789
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Pierre »

Lamy ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 16:06 Oltre i 100€ è lusso, perciò se non soddisfi anche gli occhi che senso ha spendere queste cifre esagerate?
PS: le penne non sono un investimento quindi la considerazione speculativa non va nemmeno pensata. Sono davvero poche le penne che hanno acquisito maggior valore, ma solo perché la gente è un po' fuori di zucca.
Quindi puro edonismo. La semplice "gioia" del numero di serie stampigliato sul fusto?

Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Ottorino »

40 € solo per un numero mi sembrano troppi, ma sono solo opinioni
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 789
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Pierre »

Ottorino ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 16:22 40 € solo per un numero mi sembrano troppi, ma sono solo opinioni
Sono d'accordo con te Ottorino, tanto che di edizioni limitate di qualsivoglia cosa io non ne ho mai possedute. Mettiamola così a questo punto... se questo esemplare avesse un numero per me significativo (magari un numero che contiene la cifra 18, per me il 2018 è stato un anno magico) allora potrei davvero farci un pensierino. :D
Fosse la 1818 o la 1888 o la 1118 oppure la 1018... isomma non potrei mai resistere.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Ottorino »

Va bene. Questo è quello che Lamy classifica come fuori di zucca.
Allora siamo già in due; guarda i numeri delle mie penne del forum. La prima l'ho fallita miseramente
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Lamy

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Lamy »

Mi includo tra quelli un po' fuori di zucca. Ho comprato nel 2019 una Pelikan M200 Smoky Quartz con la paura di non poterla più comperare perché era un'edizione speciale del 2018. L'ho venduta poco più tardi, l'ho ricomprata a settembre 2020 e penso che la venderò ancora una volta. Sono decisamente fuori di zucca.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Gargaros »

La Delta Kristal che ho preso di recente è un'edizione limitata, ma non lo sapevo, e inoltre l'ho potuta prendere a un prezzaccio. Vedere quel numeretto stampato sul cappuccio non mi fa né caldo né freddo: lo tengo presente solo per spirito di inventario, per dire cioè che "la prima penna a tiratura limitata" è appunto quella.

Secondo me se non sei collezionista puoi evitare quelle decine di euro in più, perché significa che poi devi prendere gli altri pezzi e completare la collezione. Se ti accontenti di una, non sei un vero collezionista.

Comprare in vista di un guadagno futuro? Perché no? Ci penso proprio adesso: se rivendessi la Kristal potrei fare un bel gruzzolo (le poche che vedo in vendita hanno prezzi tre o quattro volte superiori a quanto ho speso). Ma il futuro è difficile da prevedere: cose che potrebbero subire rivalutazioni positive potrebbero anche subire tutto l'opposto, e viceversa...

In ogni caso, se hai disponibilità a prendere una Capless, credo che quelle 40 euro in più non siano poi molte, quindi vedi tu. Se la penna ti piace, fallo a prescindere.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da stanzarichi »

Lamy ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 16:06 Oltre i 100€ è lusso
Tutto ciò che costa più di una bic lo è, secondo questo assioma ;)
Riccardo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Monet63 »

Dipende.
Personalmente, tranne un unico caso, in cui c'era una questione di modello/estetica (e visto che potevo mi sono scelto il numero che volevo), non trovo un vero senso.
Per alcune edizioni, però, possono giocare altri fattori, come succede per le edizioni annuali Pelikan (M200-Edelstein): molte penne non le ho prese, ma per alcune non ho potuto resistere. Per la Smoky Quartz, ad esempio, ho un vero e proprio debole, inchiostro compreso (prese ben 3 boccette). Per il Garnet (che trovo bellissimo) ho fatto di tutto pur di assicurarmi una boccetta quando era impossibile trovarlo, e alla fine ci sono riuscito. Tuttavia io sono decisamente più interessato all'uso che non all'aspetto collezionistico, tranne - parzialmente - l'unico caso a cui alludevo prima.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Gargaros »

stanzarichi ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 17:51
Lamy ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 16:06 Oltre i 100€ è lusso
Tutto ciò che costa più di una bic lo è, secondo questo assioma ;)
Non sono d'accordo: fino a 50 euro trovi stilografiche con materiali, prestazioni e durata migliori.

Il lusso secondo me comincia poco prima di 100 euro, dove trovi penne con (apparentemente) gli stessi materiali delle economiche. Senza contare difetti vari e assortiti relativi alla manifattura (parti incollate male in primis)...

Mi sto facendo un'esperienza sulle fasce medio-alte e si rafforza in me la convinzione che chi esalta la "qualità alta" lo fa solo per motivi psicologici... Mi manca ancora la fascia "veramente alta", però.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 789
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Pierre »

Ma possibile che una penna prodotta in 2015 esemplari in tutto il globo terracqueo non acquisisca valore con il tempo?
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da stanzarichi »

Gargaros ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 18:16 Non sono d'accordo: fino a 50 euro trovi stilografiche con materiali, prestazioni e durata migliori.

Il lusso secondo me comincia poco prima di 100 euro, dove trovi penne con (apparentemente) gli stessi materiali delle economiche. Senza contare difetti vari e assortiti relativi alla manifattura (parti incollate male in primis)...

Mi sto facendo un'esperienza sulle fasce medio-alte e si rafforza in me la convinzione che chi esalta la "qualità alta" lo fa solo per motivi psicologici... Mi manca ancora la fascia "veramente alta", però.
La penna serve per scrivere: se la valutiamo per la funzione base, tutto ciò che va oltre lo strumento più economico in assoluto, è lusso. Se per fare la stessa cosa preferiamo spendere 50 € anziché 50 eurocent è perché ce lo possiamo permettere e abbiamo una passione, ma rimane un lusso o uno sfizio che dir si voglia :)
Riccardo
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1419
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Tribbo »

Ciao

Credo che le edizioni limitate rispondano in primis ad una esigenza specifica: quella della casa fabbricante di stimolare ulteriori vendite di penne a partire dai modelli base...contando sulla nostra "pazzia" :D

Insomma un pò come i pianisti Allevi o Einaudi che a partire da un tema lo arricchiscono di fioriture ripetendolo più volte fino a farne diventare un pezzo musicale (perchè no, anche bello)

Insomma, le edizioni limitate sono un fenomeno contemporaneo. Credo di aver capito che una volta, quando la stilografica era "lo strumento" per la scrittura, le edizioni limitate non esistevano...c'erano si variazioni estetiche sul tema ma di base le varie edizioni tendevano ad avvicendare vere migliorie tecniche sulle quali le case si disputavano il mercato e la fedeltà dei clienti
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”