Ha senso un'edizione limitata?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da rolex hunter »

Pierre ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 19:24 Ma possibile che una penna prodotta in 2015 esemplari in tutto il globo terracqueo non acquisisca valore con il tempo?
Molte, moltissime edizioni limitate (e non solo di stilografiche), di molte marche (in campo stilografico MB fa eccezione), anche prodotte in numeri più ridotti, hanno subito questa esatta specifica sorte.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da merloplano »

Pierre ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 19:24 Ma possibile che una penna prodotta in 2015 esemplari in tutto il globo terracqueo non acquisisca valore con il tempo?
certo che e' possibile, basta che non ci sia richiesta. magari dopo 20 anni ci sara', come accade per le cose che gli anglofoni definiscono "marmite" (assaggiata?)

c'e' un altro aspetto che per me giustifica l'acquisto di una serie limitata: il fatto che non sia possibile avere una penna con quella geometria/materiali. non prenderei una capless in LE, ma ho comprato 2 MB delle collezioni annuali. la kafka e' per me spettacolare, resina trasparente parsec avanti alla 3776 bordeaux per complessita' del colore e della trasparenza, un pennino con incisione simmetrica ed originale, la sezione del fusto che passa da tonda a quadrata (le metamorfosi..), il fondello del fusto in vermeil, il branding piccolo ed incassato, la clip piena e non piegata. poi, per rimanere in casa, non prenderei la M ultra perche' c'e' la M con le identiche geometrie e materiali

circa il prezzo minimo. mi sembra un'analisi semplicistica se non si considerano le necessita' aggiuntive alla funzione base. per esempio, qualsiasi auto porta da A a B in modo indipendente (quindi escludo il trasporto pubblico), ma provate a fare roma-zurigo nell'auto piu' economica sul mercato o in una classe e (non serve il top di gamma). quando scenderete, nel primo caso la giornata sara' finita li, nel secondo potrete fare una riunione con il cervello ancora funzionante. fate 3km al giorno? niente auto, basta la bici! quindi, va bene la legge di pareto, ma all'80% arriviamoci :mrgreen:
- er cavaliere nero
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da piccardi »

rolex hunter ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 19:44 Molte, moltissime edizioni limitate (e non solo di stilografiche), di molte marche (in campo stilografico MB fa eccezione), anche prodotte in numeri più ridotti, hanno subito questa esatta specifica sorte.
Tenderei a dire faceva. Visto che ne fanno un paio l'anno si sono inflazionate pure quelle (con qualche eccezione per quelle che per un motivo o un altro han più successo). Ai pen show (specie in germania) ne ho viste spesso offrire NOS ben al di sotto del prezzo di listino.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 789
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Pierre »

Immaginavo. Non crescendo la domanda perché dovrebbe crescere il prezzo?

Andrò di blue carbonesque che è ancora più carina.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Phormula »

Infatti ormai le serie limitate sono la norma, e quindi si confondono tra le normali varianti di design e colore.
Per poter sperare in una rivalutazione futura bisogna riuscire a comprarle ad un prezzo molto basso.
Il rischio è che fra qualche anno sia solo una delle tante serie speciali realizzate in quel periodo.
A meno che uno non si compri una serie speciale perché gli piace e vuole usarla, come ho fatto io con la Pelikan M805 demonstrator. Se anche fra 10 anni varrà 5 Euro, fa niente, me la sono goduta.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da francoiacc »

Una penna si compra se piace, che poi sia in edizione speciale o meno poco conta, è rilevante solo capire fino a che punto si è propensi a spenderci soldi.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Monet63 »

Phormula ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 22:24 A meno che uno non si compri una serie speciale perché gli piace e vuole usarla, come ho fatto io con la Pelikan M805 demonstrator. Se anche fra 10 anni varrà 5 Euro, fa niente, me la sono goduta.
Esatto.
Io l'unica eccezione che ho fatto ha riguardato la Mezzanotte, perché volevo una Dolcevita, ma la desideravo nera.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da rolex hunter »

Phormula ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 22:24
[CUT]..........
uno non si compri una serie speciale perché gli piace e vuole usarla, come ho fatto io con la Pelikan M805 demonstrator. Se anche fra 10 anni varrà 5 Euro, fa niente, me la sono goduta.
Non saprei pensare ad altro motivo per acquistare una penna L.E.

riformulo: qualsiasi penna.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da rolex hunter »

Pierre ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 21:50 Immaginavo. Non crescendo la domanda perché dovrebbe crescere il prezzo?

Andrò di blue carbonesque che è ancora più carina.
Ecco appunto: compra quella che ti piace, usala e goditela.

anche perché, ammesso e non concesso che per una botta di qullo la tua penna X (la versione LE della penna X che hai comprato) aumentasse di prezzo, gli eventuali acquirenti/collezionisti/speculatori la vorrebbero, assolutamente, "mint condition" per pagare il "top price"; se usata, la rivalutazione sarebbe a livelli inferiori o nulli.

Quindi che fai ?? compri una penna (quindi, intanto, spendi soldi), non la usi per conservarla "mint" e speri che aumenti di valore???
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Ottorino »

rolex hunter ha scritto: lunedì 30 novembre 2020, 9:56 Quindi che fai ?? compri una penna (quindi, intanto, spendi soldi), non la usi per conservarla "mint" e speri che aumenti di valore???
Sbaglio o si diceva che "la gente è fuori di zucca" ? Ognuno a suo modo, ovviamente.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Phormula »

rolex hunter ha scritto: lunedì 30 novembre 2020, 9:47
Phormula ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 22:24
[CUT]..........
uno non si compri una serie speciale perché gli piace e vuole usarla, come ho fatto io con la Pelikan M805 demonstrator. Se anche fra 10 anni varrà 5 Euro, fa niente, me la sono goduta.
Non saprei pensare ad altro motivo per acquistare una penna L.E.

riformulo: qualsiasi penna.
In realtà non è così.
Molte penne di valore entrano nelle collezioni degli appassionati e passano la vita senza mai vedere l'inchiostro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da maylota »

Phormula ha scritto: lunedì 30 novembre 2020, 10:07
Molte penne di valore entrano nelle collezioni degli appassionati e passano la vita senza mai vedere l'inchiostro.
Però quegli "appassionati" prima o poi passano a miglior vita. Gli eredi vendono le collezioni. Le penne passano a noi e cominciano finalmente a vivere.
Venceremos.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2337
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da ricart »

Tutte le mie penne, nobili o non nobili, si sono "ubriacate" con gli inchiostri, neri, blu, rossi ecc, diversamente non ha senso acquistarle neanche se fossero rivestite in kriptonite

Mandi e tegnin dûr
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da Phormula »

ricart ha scritto: lunedì 30 novembre 2020, 13:49 Tutte le mie penne, nobili o non nobili, si sono "ubriacate" con gli inchiostri, neri, blu, rossi ecc, diversamente non ha senso acquistarle neanche se fossero rivestite in kriptonite

Mandi e tegnin dûr
Tu (ed io).

Uno dei miei fornitori di stilografiche mi ha raccontato di avere un cliente che da anni compra ogni anno la penna dell'anno di Graf von Faber Castell, praticamente le ha tutte, ma non ne ha mai usata una. Le colleziona in una teca. E questo è solo un esempio.
Il mondo è pieno di persone che comprano oggetti per collezionarli mantenendoli intonsi, senza usarli mai.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Ha senso un'edizione limitata?

Messaggio da rolex hunter »

Ottorino ha scritto: lunedì 30 novembre 2020, 9:59
rolex hunter ha scritto: lunedì 30 novembre 2020, 9:56 Quindi che fai ?? compri una penna (quindi, intanto, spendi soldi), non la usi per conservarla "mint" e speri che aumenti di valore???
Sbaglio o si diceva che "la gente è fuori di zucca" ? Ognuno a suo modo, ovviamente.
Immagine
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”