Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

PMMA Resin (Allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da edis »

Prima di tutto grazie per i suggerimenti che mi avete dato!

La Preppy è una di quelle penne che mi incuriosisce moltissimo, tempo fa volevo metterla in un ordine che ho fatto presso un negozio di Roma (io vivo a Milano) e non l'ho fatto! Punizione, perché adesso mi costerebbe più la spedizione che la penna, quindi o aspetto il prossimo ordine, oppure la cerco qui. Se qualcuno sapesse dove posso trovarla Milano e fosse così gentile da scrivermelo in pm, gli sarei grata.

Merloplano mi ha suggerito due aziende indiane, ovviamente mi piacciono le penne di quella che costa di più!

Sansenri, non so come mi trovi con le penne in ebanite, ma dai test allergologici tra le plastiche risulto allergica solo al metacrylate, quindi suppongo bene... Per essere sicura dovrei vedere un allergolo cosa che ho rinviato dato il periodo. In realtà non è che cercassi qualcosa in particolare, era una domanda di carattere generale perché voi potete capire quanto sia frustrante sapere che non potrai mai scrivere con una Pilot Falcon se ne avessi voglia, o con una Lamy 2000 che ha il grip in acciaio, o con una Stipula Miele Selvatico perché è interamente in metacrilato.

Adesso, comunque, ho molte alternative da passare al vaglio!

Grazie ancora a tutti!
Rita
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

PMMA Resin

Messaggio da Ottorino »

edis ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 17:54 Lamy 2000 che ha il grip in acciaio,
Probabilmente mi sbaglio, ma a me sembra alluminio spazzolato.
La celluoide è gia' stata nominata ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

PMMA Resin

Messaggio da edis »

Ottorino ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 17:58
edis ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 17:54 Lamy 2000 che ha il grip in acciaio,
Probabilmente mi sbaglio, ma a me sembra alluminio spazzolato.
La celluoide è gia' stata nominata ?
Ciao Ottorino, anche io lo pensavo, ma ho scritto alla Lamy e mi hanno confermato che si tratta di acciaio non nichel free :-( Direi che tra le botte, questa è tra le peggiori!

La celluloide va bene, non mi da' nessun problema.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

PMMA Resin

Messaggio da sansenri »

edis ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 17:54 Prima di tutto grazie per i suggerimenti che mi avete dato!

La Preppy è una di quelle penne che mi incuriosisce moltissimo, tempo fa volevo metterla in un ordine che ho fatto presso un negozio di Roma (io vivo a Milano) e non l'ho fatto! Punizione, perché adesso mi costerebbe più la spedizione che la penna, quindi o aspetto il prossimo ordine, oppure la cerco qui. Se qualcuno sapesse dove posso trovarla Milano e fosse così gentile da scrivermelo in pm, gli sarei grata.

Merloplano mi ha suggerito due aziende indiane, ovviamente mi piacciono le penne di quella che costa di più!

Sansenri, non so come mi trovi con le penne in ebanite, ma dai test allergologici tra le plastiche risulto allergica solo al metacrylate, quindi suppongo bene... Per essere sicura dovrei vedere un allergolo cosa che ho rinviato dato il periodo. In realtà non è che cercassi qualcosa in particolare, era una domanda di carattere generale perché voi potete capire quanto sia frustrante sapere che non potrai mai scrivere con una Pilot Falcon se ne avessi voglia, o con una Lamy 2000 che ha il grip in acciaio, o con una Stipula Miele Selvatico perché è interamente in metacrilato.

Adesso, comunque, ho molte alternative da passare al vaglio!

Grazie ancora a tutti!
Rita
ti capisco in effetti, ma ti conviene provare una ebanite economica, poi se non hai reazioni avverse puoi sbizarrirti, tra le ebaniti si trovano penne bellissime che non fanno rimpiangere la resina, per avere una idea, questa è una Stipula Etruria in ebanite screziata viola
P1180522-3 Stipula Etruria Pirineos.jpg
e questa, giusto per farti vedere che puoi anche ovviare alla presenza del metallo, è una Ranga 8 in ebanite premium
P1200101-Ranga Model 8 pink blue.jpg
Bons

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da Bons »

Probabilmente sto scrivendo una boiata, ma hai mai provato a usare i guanti in filo di cotone?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da Spiller84 »

Bons ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 21:25 Probabilmente sto scrivendo una boiata, ma hai mai provato a usare i guanti in filo di cotone?
Ma quelli si usano solo per le recensioni su youtube 😁
Comunque, per tornare al problema di chi ha aperto la discussione, celluloide ed ebanite non dovrebbero dare problemi. Mi domando se le plastiche tipo la lucite della Parker 51 possano andare bene. Poi, magari dico una cavolata, ma per il futuro se hai qualche appassionato di stilografiche vicino, magari potresti provare qualche penna ed agire per "prove ed errori". Naturalmente quando sarà possibile e senza provocarti shock da abuso di plastiche o nickel
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da Ottorino »

Lucite = nome commerciale del PMMA del 1937 (DuPont)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da Spiller84 »

Ottimo, ho beccato proprio il materiale peggiore 🤦🏻‍♂️
Bons

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da Bons »

Spiller84 ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 22:16 Ottimo, ho beccato proprio il materiale peggiore 🤦🏻‍♂️
:twisted:
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da edis »

Bons ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 21:25 Probabilmente sto scrivendo una boiata, ma hai mai provato a usare i guanti in filo di cotone?
A dire il vero no Bons :D
Cioè piuttosto che mettere i guanti di cotone per usare una Lamy 2000 mi metto a scrivere con la matita!
Bons

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da Bons »

edis ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 9:06
Bons ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 21:25 Probabilmente sto scrivendo una boiata, ma hai mai provato a usare i guanti in filo di cotone?
A dire il vero no Bons :D
Cioè piuttosto che mettere i guanti di cotone per usare una Lamy 2000 mi metto a scrivere con la matita!
Potresti provare anche qualcosa di simile. Basta sostituire una Lamy 2000 al cubano. ;)
1611487515789.jpg
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da edis »

Bons ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 12:28
Potresti provare anche qualcosa di simile. Basta sostituire una Lamy 2000 al cubano. ;)
1611487515789.jpg
Ecco, già così mi piace di più. Anzi quasi quasi...

:D
Bons

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da Bons »

edis ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 14:39
Bons ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 12:28
Potresti provare anche qualcosa di simile. Basta sostituire una Lamy 2000 al cubano. ;)
1611487515789.jpg
Ecco, già così mi piace di più. Anzi quasi quasi...

:D
Non dimenticare di postare le foto.
;)

In alternativa, puoi dare uno sguardo alla Tombow Zoom 101 con corpo e cappuccio in fibra di carbonio e tutte le parti metalliche in duralluminio.
Sempre Tombow, c'è la Havanna con corpo in alluminio e impugnatura ricoperta in gomma dura (sembrerebbe di caucciù).
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da JetMcQuack »

Una domanda: che reazioni hai o hai avuto con l’uso di penne in metacrilato?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da Phormula »

Consiglio una Worther Compact Metal o un'altra penna simile tornita da un blocco di alluminio.

Le allergie ad un polimero sono molto rare. Spesso si tratta di qualche sostanza aggiunta al polimero per migliorarne la lavorabilità o le caratteristiche. Per esempio l'allergia alla celluloide è rara, ma è frequente l'allergia alla canfora utilizzata nella celluloide per renderla meno fragile.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”