PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da edis »

JetMcQuack ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 17:23 Una domanda: che reazioni hai o hai avuto con l’uso di penne in metacrilato?
Congiuntivite allergica e prurito al polso dx, a prescindere dalla zona del corpo a contatto col metacrilato. Il polso dx si arrossa, prude, si screpola, se continui ad esporti all'allergene si gonfia nel punto arrossato.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da edis »

Phormula ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 17:39 Consiglio una Worther Compact Metal o un'altra penna simile tornita da un blocco di alluminio.

Le allergie ad un polimero sono molto rare. Spesso si tratta di qualche sostanza aggiunta al polimero per migliorarne la lavorabilità o le caratteristiche. Per esempio l'allergia alla celluloide è rara, ma è frequente l'allergia alla canfora utilizzata nella celluloide per renderla meno fragile.
Ciao Phormula, grazie per il suggerimento!
Come ho spiegato sopra, ma ormai il thread è diventato lunghissimo da leggere, non ho dubbi che sia allergica a questo polimero perchè ho fatto i patch test, quindi non è la sostanza aggiunta al polimero che mi da' fastidio ma proprio il metacrilato.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da sansenri »

oro? quello allergie non dovrebbe darne...
é interessante che va poco di moda, per cui magari qualche rolled gold del passato a prezzo abbordabile potrebbe essere una soluzione ;)
waterman CF.jpg
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 19:22 oro? quello allergie non dovrebbe darne...
é interessante che va poco di moda, per cui magari qualche rolled gold del passato a prezzo abbordabile potrebbe essere una soluzione ;)
waterman CF.jpg
L'oro contiene nichel
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da sansenri »

quanto? dipende immagino dall'oro.
Che io sappia l'oro dai 12k in su non contiene nickel.
L'oro bianco sì', contiene nickel.
Solitamente infatti si raccomanda di usare gioielleria dai 14k in su proprio perchè non provoca allergia da nickel.
Non sono un esperto, e comunque e la mia risposta era un pochino scherzosa... immagino la nostra amica che per non poter comprare una Preppy venga costretta a cercare rolled gold da 18k...! :)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da sansenri »

mi incuriosiva comunque la questione... :)
hai specifici problemi anche con i gioielli? con l'oro in particolare?
Dato che anche mia figlia ha qualche problema di allergia con la bigiotteria, avevo letto tempo fa il commento di un orafo argentiere che ha la allergia al nichel il quale assicurava che negli argenti e ori a titolo di legge il nichel non c’è, e che l’uso del nichel sarebbe vietato nei oggetti che vanno a contatto con il corpo.
Il problema è che oggigiorno viene prodotta un sacco di bigiotteria di scarsa qualità e di dubbia provenienza e garanzia sui materiali impiegati, anche quando teoricamente dichiarati....
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da ricart »

A questo punto non dovreste maneggiare neanche le monete in euro perché la lega con cui sono fatte contiene il nickel.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 20:08 mi incuriosiva comunque la questione... :)
hai specifici problemi anche con i gioielli? con l'oro in particolare?
Dato che anche mia figlia ha qualche problema di allergia con la bigiotteria, avevo letto tempo fa il commento di un orafo argentiere che ha la allergia al nichel il quale assicurava che negli argenti e ori a titolo di legge il nichel non c’è, e che l’uso del nichel sarebbe vietato nei oggetti che vanno a contatto con il corpo.
Il problema è che oggigiorno viene prodotta un sacco di bigiotteria di scarsa qualità e di dubbia provenienza e garanzia sui materiali impiegati, anche quando teoricamente dichiarati....
Sì ho problemi sia con l'oro giallo che bianco. Ho dovuto togliere oggetti di marchi blasonati (credo di non poter fare nomi qui) sia di media che di alta gamma.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da edis »

ricart ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 20:15 A questo punto non dovreste maneggiare neanche le monete in euro perché la lega con cui sono fatte contiene il nickel.

Mandi
Non volevo trasformare la discussione in un dibattito allergologico, ma certo che mi danno fastidio anche monete e chiavi, ma la dermatite da contatto dipende anche dalla variabile tempo, cioè l'euro lo tocco per pochi secondi, la penna la tengo in mano ore.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 20:08 mi incuriosiva comunque la questione... :)
hai specifici problemi anche con i gioielli? con l'oro in particolare?
Dato che anche mia figlia ha qualche problema di allergia con la bigiotteria, avevo letto tempo fa il commento di un orafo argentiere che ha la allergia al nichel il quale assicurava che negli argenti e ori a titolo di legge il nichel non c’è, e che l’uso del nichel sarebbe vietato nei oggetti che vanno a contatto con il corpo.
Il problema è che oggigiorno viene prodotta un sacco di bigiotteria di scarsa qualità e di dubbia provenienza e garanzia sui materiali impiegati, anche quando teoricamente dichiarati....
Ho preso un orologio in titanio per esempio, perché il pezzetto metallico che chiude l'alloggiamento della pila contiene nichel, gli orologi automatici sono o di oro o di acciaio e così via.
Comunque la domanda iniziale del mio post che forse non è risultata chiara non era cercare alternative al PMMA, ma capire se ci fosse un modo per identificarlo. E di fatto c'è ma non è praticabile perché dovrei dare fuoco all'oggetto :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da sansenri »

sì, certo, immagino che tu debba fare attenzione e non dev'essere semplice perchè la quantità di oggetti metallici che contiene nickel è alta, è persino in alcuni cibi, che io sappia...
non volevo uscire troppo fuori tema, ma sull'oro tu avrai sicuramente ragione per alcuni tipi (ad esempio nell'oro bianco c'è di sicuro, viene messo apposta perchè da il colore, in altri casi si usa il platino e in quel caso dovresti avere meno problemi.)
Nell'oro giallo, fino ad un certo numero di carati c'è comunque, quindi non è tanto una questione di marchi, ma di purezza dell'oro usato (quello molto puro si usa poco, non solo perchè costa, ma perchè è più malleabile e quindi gli oggetti si deformano). Con il 18 carati problemi però non dovresti averne, sarebbe strano. Poi ovviamente sei tu il giudice finale...

Tornando alle stilo, sicuramente guarderei l'ebanite, alcune sono davvero belle, particolarmente nei colori
(ecco un altro esempio, una Ranga 8B in ebanite bianca e blu - il pennino è Bock, a vite, quindi lo puoi cambiare con qualsiasi altro pennino Bock)
P1190167-3 Ranga 8B blue-white.jpg
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da Phormula »

Comunque la domanda iniziale del mio post che forse non è risultata chiara non era cercare alternative al PMMA, ma capire se ci fosse un modo per identificarlo. E di fatto c'è ma non è praticabile perché dovrei dare fuoco 

Si, c'è ma costano come una macchinanuova.
Ci sono degli spettrometri portatli che li punti su un oggetto e ti dicono di che plastica è fatto. Funzionano bene, purché l'oggetto non sia nero.
Io ne uso uno per lavoro.

In più non sono tanto convinto che il problema sia il PMMA. Secondo me il problema è in qualche componente del PMMA o qualche prodotto di degradazione, difficile che sia il polimero in sè. Anche mia moglie è risultata allergica al patch test a tanti prodotti, e poi abbiamo scoperto che la causa vera era un conservante usato in detersivi, saponi e creme perché non facciano la muffa e che non viene quasi mai dichiarato in etichetta. Ma per capirlo ci abbiamo messo anni.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da edis »

Salve a tutti, ho pensato di scrivere un aggiornamento a questo post, visto il prezioso contributo che avevo ricevuto da tutti voi.

Allora, posso usare tutte le penne! Per il portafoglio dovrei scriverlo con l'emoticon che fa il faccino triste, ma io in realtà sono contenta, in primis perché non ho più eritemi :)

La dermatite non è scomparsa per miracolo, ma è passata quando ho smesso di usare un mestolo della Coop in plastica e ho iniziato ad usare tastiera e mouse di bambù. Ovviamente ho rimosso le cose in maniera ragionata. Avevo notato un aumento del prurito al polso dopo pranzo: essendo allergica anche al nichel, il sospetto era caduto sulla Bialetti, che però è in alluminio. A quel punto ho pensato al mestolo che avevo da tanto di quel tempo che nemmeno lo avevo annoverato tra le mie plastiche di uso di quotidiano, come quando capita di ribaltare casa perché non trovi gli occhiali e ce li hai addosso. Tolto il mestolo, ho notato che il polso migliorava notevolmente nel weekend, allora ho fatto la mossa di tastiera e mouse, pur non essendo molto convinta all'inizio della qualità di questi device di bambù. Mi sono dovuta ricredere.

Passato l'eritema, è entrata nella collezione una Justus 95. Nessun problema. Allora come fai a non provare Montblanc? E visto che nemmeno Montblanc da' problemi, una Lamy 2000 non la vuoi provare?

Il mistero resta fitto su quale sia, a questo punto, il materiale che mi provoca allergia, ma almeno da un punto di vista stilografico posso sentirmi un pezzo di questa comunità senza troppe restrizioni, e dunque: ad maiora!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da Automedonte »

e brava Rita :clap:

sapevo già che c'erano buone novità ma vederle scritte e confermate mi fa molto contento :thumbup:
Cesare Augusto
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

PMMA Resin (allergie alle materie plastiche o resine)

Messaggio da edis »

Automedonte ha scritto: lunedì 18 ottobre 2021, 18:49 e brava Rita :clap:

sapevo già che c'erano buone novità ma vederle scritte e confermate mi fa molto contento :thumbup:
Grazie Cesare! Sì vero, prima della conferma scritta volevo essere sicura del risultato del test :clap:

Per il nichel, invece, continuo con lo smalto sui bottoni, e meno male che il mondo delle penne di metallo mi è precluso, il conto in banca ringrazia :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”