Hero 616 Doctor

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Hero 616 Doctor

Messaggio da Al3xI98O »

Cosa ne pensate?

Immagine

Io dopo il video di Stilograficamente ci ronzavo un po' intorno e... boh, mi son deciso!

L'ho fatto perché tipicamente io uso le penne in 4 colori: blu, nero, rosso e verde... il colore blu starà nelle stilografiche "più belle" e per gli altri 3 colori: perché non provare 3 penne della stessa livrea dell'inchiostro a basso costo?
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 821
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Hero 616 Doctor

Messaggio da levodi »

basta che riesci a trovare quelle originali, perchè purtroppo girano le copie tarocche pure di queste
Hiroshi

Hero 616 Doctor

Messaggio da Hiroshi »

Anche io ne avevo comprata una, mi piaceva e scriveva bene.
Solo che una volta aveva iniziato a perdere, in corrispondenza dell'anello, si era allentata la sezione superiore con l'alimentatore.
Visto che continuava a sporcare l'ho stretta, come si suol dire, "all'ignoranza" e si deve essere formata una piccolissima invisibile crepa. Risultato: mi sono ritrovato le mani piene di inchiostro verde (Pelikan Edelstein Jade...). Da allora l'ho accantonata.
Ma non voglio scoraggiarti, utenti più esperti del forum sapranno dirti se è stato un mio uso maldestro, magari bastava un po' di grasso al silicone.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Hero 616 Doctor

Messaggio da Al3xI98O »

levodi ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 22:08 basta che riesci a trovare quelle originali, perchè purtroppo girano le copie tarocche pure di queste
Sì ho visto... dalle foto è quella originale, ovviamente quando arriveranno vedrò se la foto è reale :D
Anche come prezzo ho scelto qualcosa di più costo dell' 1.28€ che ho trovato :O
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 821
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Hero 616 Doctor

Messaggio da levodi »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 22:21
levodi ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 22:08 basta che riesci a trovare quelle originali, perchè purtroppo girano le copie tarocche pure di queste
Sì ho visto... dalle foto è quella originale, ovviamente quando arriveranno vedrò se la foto è reale :D
Anche come prezzo ho scelto qualcosa di più costo dell' 1.28€ che ho trovato :O
bravo, così dopo ti copio :D
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Hero 616 Doctor

Messaggio da Al3xI98O »

Hiroshi ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 22:10 Anche io ne avevo comprata una, mi piaceva e scriveva bene.
Solo che una volta aveva iniziato a perdere, in corrispondenza dell'anello, si era allentata la sezione superiore con l'alimentatore.
Visto che continuava a sporcare l'ho stretta, come si suol dire, "all'ignoranza" e si deve essere formata una piccolissima invisibile crepa. Risultato: mi sono ritrovato le mani piene di inchiostro verde (Pelikan Edelstein Jade...). Da allora l'ho accantonata.
Ma non voglio scoraggiarti, utenti più esperti del forum sapranno dirti se è stato un mio uso maldestro, magari bastava un po' di grasso al silicone.
Il video citato mi ha convinto ma anche lì si dice che il controllo qualità lascia il tempo che trova quindi facile trovarne di fallate... amen, per 3€ ci sta :)
levodi ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 22:23 bravo, così dopo ti copio :D
Quando arrivano ti dico... poi se paiono ok ti linko in DM :thumbup:
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Hero 616 Doctor

Messaggio da sciumbasci »

Le originali sono ottime penne.
La mia l'ho dovuta accantonare perché dopo anni il sacchetto è diventato giallo e si è indurito. È anche vero che la manutenzione è stata praticamente zero a parte il classico lavaggio quando cambiavo colore.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Hero 616 Doctor

Messaggio da Al3xI98O »

sciumbasci ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 13:40 Le originali sono ottime penne.
La mia l'ho dovuta accantonare perché dopo anni il sacchetto è diventato giallo e si è indurito. È anche vero che la manutenzione è stata praticamente zero a parte il classico lavaggio quando cambiavo colore.
Il sacchetto mi lascia perplesso in effetti... Però è curioso e mi sto divertendo con i vari sistemi di caricamento 😬
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Hero 616 Doctor

Messaggio da galimba »

Io l'ho comprata; la mia scrive bene e trovo il pennino abbastanza scorrevole.
Per quei pochi euro che costa vale sicuramente la pena.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Hero 616 Doctor

Messaggio da Al3xI98O »

galimba ha scritto: lunedì 22 febbraio 2021, 21:13 Io l'ho comprata; la mia scrive bene e trovo il pennino abbastanza scorrevole.
Per quei pochi euro che costa vale sicuramente la pena.
Speriamo 😊
Nel frattempo sono partite 😂
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Hero 616 Doctor

Messaggio da Al3xI98O »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 21:54 Cosa ne pensate?

Io dopo il video di Stilograficamente ci ronzavo un po' intorno e... boh, mi son deciso!

L'ho fatto perché tipicamente io uso le penne in 4 colori: blu, nero, rosso e verde... il colore blu starà nelle stilografiche "più belle" e per gli altri 3 colori: perché non provare 3 penne della stessa livrea dell'inchiostro a basso costo?
Arrivate oggi!

Immagine

Beh, intanto mi aspettavo mooolto poco quindi era facile rimanerne entusiasta :P
Sono arrivate bene (no rotture, viaggiano col pennino scoperto: bizzarro!), funzionano tutte e 3 (già qui è un successo da quel che leggevo) e scrivono.
Caricate con 3 inchiostri (Pelikan 4001 Brilliant Black quella nera, Diamine Delamare Green quella verde e Diamine Poppy Red quella "rossa" devo dire che scrivono bello fine; il pennino non gratta ma graffia davvero molto la carta, siamo al limite. (e io adoro il rumore del pennino che scorre ma che fa sentire la carta producendo il tipi rumore).

Le ultime 3 sono loro:
Immagine

I materiale... meh, meno di così si poteva ma sarebbe stato difficile. Interessante il sistema di caricamento (uno dei motivi dell'acquisto era incrementare la mia collezione con qualcosa di diverso).

DEFINITIVA: beh, per 9.30€ (sped. inclusa) onestamente era difficile immaginare di più :)
Lamy

Hero 616 Doctor

Messaggio da Lamy »

Il punto debole è la tenuta, dopo un po' la mia ha cominciato a perdere inchiostro.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Hero 616 Doctor

Messaggio da Al3xI98O »

Lamy ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 11:36 Il punto debole è la tenuta, dopo un po' la mia ha cominciato a perdere inchiostro.
Eh sì, mi aspetto "danni" sul lungo periodo (medio a dire il vero): il sacchetto è davvero... boh, poco resistente pare!
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Hero 616 Doctor

Messaggio da Al3xI98O »

Piccolo update.

Le sto usando poco (ovviamente: le ho prese apposta per avere i colori NERO-VERDE-ROSSO che sono per me secondari) ma ogni singola volta che le prendo in mano per usarle partono in quarta senza nessuna falsa partenza (la verde fa un minimo di fatica, ma la fa da sempre)... tutto sommato niente male.

Visto che sapete che sono mezzo ossessivo: faccio fatica ad avere la punta del pennino allineata PRECISAMENTE con la punta della carenatura... ma ci si riesce :)

Rimango sempre dubbioso sui materiali e sul sacchetto dell'inchiostro... temo sempre di trovare la perdita :P
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Hero 616 Doctor

Messaggio da sciumbasci »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 8:19 Visto che sapete che sono mezzo ossessivo: faccio fatica ad avere la punta del pennino allineata PRECISAMENTE con la punta della carenatura... ma ci si riesce :)
La carena si svita e può essere riposizionata, così come è possibile agevolmente rimuovere il pennino dalla sua sede.
Mettila sotto l'acqua calda e svita la carena. Sentirai una certa resistenza, poi un "crack": se tutto è andato bene, il materiale che sigilla la carena ha mollato. Di solito è un filo (ma proprio poco) di una qualche colla.

Per riposizionarla ho visto che alcuni usano un pezzetto di scotch.
Io sono andato ad occhio e mi è andata bene.

Per richiuderla ed evitare perdite devi usare qualcosa per sigillare la filettatura io ho abbondato con del grasso siliconico puro 100%.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”