Penne inglesi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Penne inglesi

Messaggio da Vigj »

io ti consiglio una mabie todd
hanno pure spessissimo il pennino semiflex o flex
Ottorino ne aveva una in vendita al mercatino forse cè ancora
una mabie todd blackbird
io ne ho 2 ma è mancato poco me la prendessi io per fare 3
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 801
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Penne inglesi

Messaggio da Pierre »

muristenes ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 13:11 È pure inciso sul cappuccio :D
Non sono ancora in possesso di un esemplare di questa penna! :lol:
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penne inglesi

Messaggio da sansenri »

belle molte vintage, ma tra le moderne cos'è rimasto?
Bespoke British Pens (ex CS), e la moderna Onoto fanno delle belle penne a vedersi, tuttavia si parte da prezzi molto alti anche sulle entry level £ 300-400 minimo spesso più le tasse (e i pennini sono i soliti Bock e Jowo).
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Penne inglesi

Messaggio da rrfreak63 »

Lascerei perdere le penne Platignum, sono delle ciofeche, meglio le Mentmore di cui Platignum e' la marca economica.
Le Stephen's sono difficili da trovare, io ne ho beccata una per caso ad un'asta vicino casa. Carina.
C'e' una signora scozzese che restaura e vende solamente penne inglesi a prezzi non da rapina, se volete l'indirizzo del sito mandatemi un MP.
Le Swan, Mabie Todd, sono interessanti, specialmente quelle definite 'leverless' dove al posto della levetta si accartoccia il sacco girando il bottone sulla parte posteriore.

Belle le Onoto 'Magna', grandi penne come dimensioni, ma a prezzi impossibili, un po' come le Sheaffer's PFM.
La Onoto ha fatto una penna nuova, in edizione limitata, in metallo usando il longherone alare di uno Spitfire a cui e' stata rifatta l'ala, da sogno ma ormai introvabile e a prezzi di una giapponese Platinum Maki E, a trovarla la prenderei (forse)

Penne UK moderne ci sono, Onoto e non me ne vengono in mente altre, ma io dove posso preferisco quelle d'epoca anche perche' pagare molto una penna moderna non m'ispira, una d'epoca si.
Marco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”