Anche le mie!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Marcot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 23:16
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Sepia
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Nave (bs)
Gender:

Anche le mie!

Messaggio da Marcot »

Buongiorno,
vorrei condividere con voi la foto delle mie penne.
Nell'ordine di acquisto sinistra destra:
Pelikan Twist "M"
Twsbi Eco T "1.1 stub" (ma ora con un F jinhao)
Jinhao x750 "M"
Lamy safari umbra "M"
Picasso 916 "M"
Jinhao 100 "M" (troppo abbondante purtroppo)
Moonman M800 "F"
Platinum preppy anniversario "03 F"
Sto aspettando la kako edge...
e sono in attesa di ispirazione per il prossimo autoregalo (jinhao 85, moonman c1, moonman m800 di un altro colore, jinhao 100 avorio... e via cosí)
Accetto volentieri consigli e pareri sui vostri gusti, esperienze e conoscenze; istruitemi e plasmatemi!
Grazie
Allegati
20210306_105143.jpg
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Anche le mie!

Messaggio da Gargaros »

Marcot ha scritto: sabato 6 marzo 2021, 11:05 Accetto volentieri consigli
Penbbs!

Costano un po' di più, ma vedo che apprezzi le cinesi e con Penbbs sei in prima classe.
Marcot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 23:16
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Sepia
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Nave (bs)
Gender:

Anche le mie!

Messaggio da Marcot »

Effettivamente la penbbs 323 mi piace... quella sul blu... ma stona tantissimo col bellissimo sepia della r&k. Va beh che adesso il sepia è nella moonman verde...
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Anche le mie!

Messaggio da Herrschwarz »

Per il prossimo autoregalo quanto vuoi spendere? E cosa cerchi? Colore, forma, dimensioni, pennino, sistema di caricamento?
Marcot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 23:16
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Sepia
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Nave (bs)
Gender:

Anche le mie!

Messaggio da Marcot »

Dunque dunque:
Vorrei spendere massimo 30 euro
Caricamento cartucce/converter o a pistone
Pennino MedioFine acciaio
Colori sobri ma anche no (volentieri sfumature varie, stile la moonman m800 - leonardo momento zero) tendenti allo scuro... ma anche nero se proprio. Non una demonstrator.
Forma e impugnatura generose.. mi piace molto la forma e dimensioni della jinhao 100 (parker duofold) e moonman m800 (leonardo).
:wave:
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Anche le mie!

Messaggio da Gargaros »

Marcot ha scritto: domenica 7 marzo 2021, 8:59 Dunque dunque:
Vorrei spendere massimo 30 euro
Caricamento cartucce/converter o a pistone
Pennino MedioFine acciaio
Colori sobri ma anche no (volentieri sfumature varie, stile la moonman m800 - leonardo momento zero) tendenti allo scuro... ma anche nero se proprio. Non una demonstrator.
Forma e impugnatura generose.. mi piace molto la forma e dimensioni della jinhao 100 (parker duofold) e moonman m800 (leonardo).
:wave:
Ti prendi una bella Pilot MR, che costa solo sui 20 eurini. Pennino M dovrebbe essere contenuto, non come gli M occidentali.

Oppure vai di Penbbs, ne trovi anche a meno di 30.
Marcot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 23:16
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Sepia
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Nave (bs)
Gender:

Anche le mie!

Messaggio da Marcot »

La pilot MR mi piace come stile e come contentuezza tratto pennino... ma ha impugnatura piccola per me. Non ho mani giganti però preferisco più cicciose
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Anche le mie!

Messaggio da Herrschwarz »

Se vuoi qualcosa che vale di più di quel che costa, che sia completamente smontabile dall'utente, con in più un pennino flessibile (ma più che usabile perla scrittura quotidiana) direi una Noodler's Ahab (caricamento a siringa) o una Noodler's Konrad (a pistone). Ci sono moltissimi colori.
Ultima modifica di Herrschwarz il giovedì 18 marzo 2021, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Anche le mie!

Messaggio da antony2012 »

Magari mi sbaglio, ma la noodler non aveva problemi col flusso d'inchiostro?
Chiedo perché piace anche a me, però avendone lette di cotte e di crude ho dato precedenza ad altre.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Anche le mie!

Messaggio da Al3xI98O »

Marcot ha scritto: sabato 6 marzo 2021, 11:05 Moonman M800 "F"
Questa mi ispira, come ti trovi? Com'è? Proprio la tua verde è bella.
Marcot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 23:16
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Sepia
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Nave (bs)
Gender:

Anche le mie!

Messaggio da Marcot »

La moonman m800 mi piace moltissimo. Volevo prenderne anche una blu ma non la trovo.
Tenerla in mano da un senso di solidità e buona fattura, abbastanza cicciosa l'impugnatura.
Bellissimo il colore verde, la si gira e rigira tra le mani molto volentieri. Leggerissima trasparenza, ma molto poca.
Il pennino (#6), dopo mezza pagina di scrittura ha iniziato ad essere bello scorrevole.
Caricata con converter con R&K Sepia.

Giusto, noodler! La ahab o Konrad mi ispirano tanto... sia il nome, l'idea che la fattura. Temo per i problemi letti di flusso e la flessibilità (Non mi piace molto il flessibile, anche se dovrebbe essere un flex "duro")... hum forse a pistone la prenderò.
Grazie
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Anche le mie!

Messaggio da Al3xI98O »

Marcot ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 11:23 La moonman m800 mi piace moltissimo. Volevo prenderne anche una blu ma non la trovo.
Tenerla in mano da un senso di solidità e buona fattura, abbastanza cicciosa l'impugnatura.
Bellissimo il colore verde, la si gira e rigira tra le mani molto volentieri. Leggerissima trasparenza, ma molto poca.
Il pennino (#6), dopo mezza pagina di scrittura ha iniziato ad essere bello scorrevole.
Caricata con converter con R&K Sepia.

Giusto, noodler! La ahab o Konrad mi ispirano tanto... sia il nome, l'idea che la fattura. Temo per i problemi letti di flusso e la flessibilità (Non mi piace molto il flessibile, anche se dovrebbe essere un flex "duro")... hum forse a pistone la prenderò.
Grazie
Suggerisco la FALCAO :P Secondo me ti piacerebbe.

La Noodler Ahab l'avevo valutata, cerca su YouTube il video del nostro Stilo80 :)
Marcot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 23:16
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Sepia
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Nave (bs)
Gender:

Anche le mie!

Messaggio da Marcot »

Falcao non conosco, nemmeno Filcao però di questa trovo penne. Che modello dici?
Dopo cerco il video
Rigraziole
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Anche le mie!

Messaggio da Herrschwarz »

antony2012 ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 10:56 Magari mi sbaglio, ma la noodler non aveva problemi col flusso d'inchiostro?
Chiedo perché piace anche a me, però avendone lette di cotte e di crude ho dato precedenza ad altre.
Semmai, sempre secondo la mia esperienza, avrebbe problemi con inchiostri troppo fluidi (io la uso col 4001 della Pelikan che, per il flusso abbondante, diventa un nero molto intenso, e visto che la penna consuma tanto ho il bottiglione da un litro che viene 30 euro e mi durerà finché campo). Ma il bello della Ahab (e immagino anche della Konrad) è che puoi aggiustare la posizione di pennino ed alimentatore per avere un flusso più o meno abbondante.
Marcot ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 11:23 La moonman m800 mi piace moltissimo. Volevo prenderne anche una blu ma non la trovo.
Tenerla in mano da un senso di solidità e buona fattura, abbastanza cicciosa l'impugnatura.
Bellissimo il colore verde, la si gira e rigira tra le mani molto volentieri. Leggerissima trasparenza, ma molto poca.
Il pennino (#6), dopo mezza pagina di scrittura ha iniziato ad essere bello scorrevole.
Caricata con converter con R&K Sepia.

Giusto, noodler! La ahab o Konrad mi ispirano tanto... sia il nome, l'idea che la fattura. Temo per i problemi letti di flusso e la flessibilità (Non mi piace molto il flessibile, anche se dovrebbe essere un flex "duro")... hum forse a pistone la prenderò.
Grazie
Sono penne talmente semplici da smontare e, passatemi il termine, "rozze" che è difficile che non scrivano. Anche la mia è arrivata che non mi soddisfaceva. Così in un quarto d'ora ho trovata la posizione che più preferivo di pennino ed alimentatore. E usandola non si direbbe che costa neanche trenta euro.
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Anche le mie!

Messaggio da Herrschwarz »

Marcot ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 12:31 Falcao non conosco, nemmeno Filcao però di questa trovo penne. Che modello dici?
Dopo cerco il video
Rigraziole
La Filcao era una ditta italiana che però oggi non esiste più.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”