I miei "sigari"

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

I miei "sigari"

Messaggio da ricart »

Ho anche la Justus 95, non aspettarti grandi prestazioni. Il pennino regolabile per mezzo della ghiera passa da un comportamento rigido a uno morbido ma in quanto a flessibilità non ne ha tanta. E' più "universale" di quello della 742 ma non fa miracoli. Ho acquistato tutte le penne che secondo il costruttore erano dotate di pennino flessibile ma sono rimasto sempre un po' deluso (abbastanza). Per avere un flessibile vero, secondo me, devi andare sulle penne di qualche decennio fa, tipo Waterman 52 e compagnia bella. Gli unici pennini moderni che sono flessibili sono alcuni extra della Omas, quelli con il foro a forma di cuoricino. Permettono una variazione del tratto molto spinta e, importante, rientrano subito nel tratto sottile. Queste sono considerazioni personali poi ognuno avrà avuto le sue esperienze e avrà le sue convinzioni. In un'altra parte del forum si sta discutendo di un metodo "universale" per misurare la "pressione" da esercitare su un pennino per definirlo flessibile o no, per me lascia il tempo che trova, perché sono talmente tante le variabili in gioco che non si finirà di discutere da qui a mille anni. Prendiamole per quelle che sono, penne, semplicemente penne, strumenti per scrivere più o meno bene, con grafia artistica o scolastica, non importa. Discutere di penne e pennini è come discutere sul sesso degli Angeli.

P.S. Mi rimangio tutto e dico discutiamone fino alla paranoia, il bello è tutto qui.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

I miei "sigari"

Messaggio da Koten90 »

ricart ha scritto: sabato 8 maggio 2021, 14:00 Discutere di penne e pennini è come discutere sul sesso degli Angeli.

P.S. Mi rimangio tutto e dico discutiamone fino alla paranoia, il bello è tutto qui.
:lol: :lol: :lol:
Eh già, mannaggia!

Ho visto anche io il metodo della bilancia e, se fatto in modo standardizzato (con una dima che tenga la penna in posizione a 45º, un misuratore di precisione che controlli la distanza dei rebbi e una pressa che spinge la penna verso il basso) allora può essere un buon indicatore. Fatta “a mano” o “a occhio” lascia il tempo che trova.
Anche solo a livello subconscio, uno tenderà sempre a sovrastimare la penna che gli piace di più fermando la prova a 0,8mm o calcando più la mano con le altre penne. Siamo umani.

Per il pennino Falcon, mi attirava parecchio perché, vedendo alcune prove di scrittura, sembra poter fare un po’ di tutto. Se ti può interessare, su flexiblenib.com vendono un alimentatore di ricambio per circa 27$. Per la tua penna sarebbe il 742EN (2 canali di alimentazione invece di 1) oppure il 742E (3 canali). Mi sa che alla fine cederò e, appena il negozio di Roma mi confermerà la disponibilità, la prenderò anche a costo di dover sostituire l’alimentatore
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

I miei "sigari"

Messaggio da Roby59 »

Qui si fuma" troppo" , moderazione per favore :wave:
Roby
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

I miei "sigari"

Messaggio da Bokeh »

Che bella collezione!
Complimenti
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

I miei "sigari"

Messaggio da subottini »

Gran belle collezioni davvero. Il formato delle stilografiche a "sigaro" è in assoluto il mio preferito.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

I miei "sigari"

Messaggio da levodi »

urca che belle, belle davvero.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

I miei "sigari"

Messaggio da Koten90 »

ricart ha scritto: sabato 8 maggio 2021, 14:00 Ho anche la Justus 95, non aspettarti grandi prestazioni.
Bell’e finito l’esperimento della Justus. Gli amazzoni me l’hanno mandata con pennino M invece che F. Re-incartata e organizzato il reso senza nemmeno provarla.
Nel frattempo ho trovato la Custom Heritage 912 Falcon da un utente del forum e mi arriverà nei prossimi giorni. Male che vada cambierò alimentatore
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”