Noodler's Ahab. Un poco deluso..

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Noodler's Ahab. Un poco deluso..

Messaggio da AngelicaReveries »

ASTROLUX ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 18:12

.. faccio molta fatica ad immaginare AngelicaReveries, con i bicipiti di uno scaricatore di porto. :lol: :lol: :lol:
Pratico sollevamento libri, va bene lo stesso? :lol:

A parte gli scherzi, il mio alimentatore è solo di qualche millimetro posto più in basso del tuo (ma come si diceva più in alto non di troppo, altrimenti sarà il flusso a risentirne). La mia Ahab pare comunque flettere di più, specialmente con una pressione particolarmente forte, al che mi sto chiedendo: non è che tutta la varietà nelle esperienze di scrittura dipende dai pennini, sensibilmente diversi tra loro per fattori dovuti alla produzione? Allego foto della variazione del tratto con una pressione non troppo forte:
photo5969751375048979374.jpg
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Noodler's Ahab. Un poco deluso..

Messaggio da ASTROLUX »

AngelicaReveries ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 10:33

Pratico sollevamento libri, va bene lo stesso? :lol:

A parte gli scherzi, il mio alimentatore è solo di qualche millimetro posto più in basso del tuo (ma come si diceva più in alto non di troppo, altrimenti sarà il flusso a risentirne). La mia Ahab pare comunque flettere di più, specialmente con una pressione particolarmente forte, al che mi sto chiedendo: non è che tutta la varietà nelle esperienze di scrittura dipende dai pennini, sensibilmente diversi tra loro per fattori dovuti alla produzione? Allego foto della variazione del tratto con una pressione non troppo forte:
photo5969751375048979374.jpg
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Effettivamente il pennino sembra diverso...
Se prenderò una Ahab, spero di essere fortunato e beccarne uno simile.
Vado a sollevare qualche libro...😁
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Noodler's Ahab. Un poco deluso..

Messaggio da platax »

AngelicaReveries ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 10:33 A parte gli scherzi, il mio alimentatore è solo di qualche millimetro posto più in basso del tuo (ma come si diceva più in alto non di troppo, altrimenti sarà il flusso a risentirne). La mia Ahab pare comunque flettere di più, specialmente con una pressione particolarmente forte, al che mi sto chiedendo: non è che tutta la varietà nelle esperienze di scrittura dipende dai pennini, sensibilmente diversi tra loro per fattori dovuti alla produzione? Allego foto della variazione del tratto con una pressione non troppo forte:
photo5969751375048979374.jpg
Che brava, bellissimo! :thumbup:
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Noodler's Ahab. Un poco deluso..

Messaggio da Tribbo »

AngelicaReveries ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 10:33
ASTROLUX ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 18:12

.. faccio molta fatica ad immaginare AngelicaReveries, con i bicipiti di uno scaricatore di porto. :lol: :lol: :lol:
Pratico sollevamento libri, va bene lo stesso? :lol:

A parte gli scherzi, il mio alimentatore è solo di qualche millimetro posto più in basso del tuo (ma come si diceva più in alto non di troppo, altrimenti sarà il flusso a risentirne). La mia Ahab pare comunque flettere di più, specialmente con una pressione particolarmente forte, al che mi sto chiedendo: non è che tutta la varietà nelle esperienze di scrittura dipende dai pennini, sensibilmente diversi tra loro per fattori dovuti alla produzione? Allego foto della variazione del tratto con una pressione non troppo forte:
photo5969751375048979374.jpg
Beh, mi sembra ottima la performance del pennino (a parte la tua bravura!)

Magari.... lo stai usando da un po' di tempo? Capace che con l'uso migliori...? Pigia oggi e pigia domani...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler's Ahab. Un poco deluso..

Messaggio da Iridium »

Secondo me ci si aspetta troppo da questa penna. Che il produttore definisca il pennino flex poco importa. È sempre una penna che costa 25 caffè e che ha un pennino che non è un chiodo. Inoltre il materiale con cui è costruita lo trovo migliore di tante plastiche di penne ben più blasonate (leggasi platinum e sailor solo per citarne due che possiedo) e il converter contiene più inchiostro (a occhio, non ho fatto misurazioni precise) della maggior parte degli altri converter che possiedo. Per 25 euro penso che non ci si possa davvero aspettare che sia anche flessibile come una vintage suvvia.
Per me è un “must have” per un appassionato di stilografiche. Dimenticavo, escludendo tutte le velleità legate alla flessibilità, scrive anche molto bene. È robusta e si può smontare totalmente con estrema facilità per una bella pulizia qualora fosse necessario. What else? :wave:
Ultima modifica di Iridium il martedì 13 aprile 2021, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Lamy

Noodler's Ahab. Un poco deluso..

Messaggio da Lamy »

Iridium ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 17:42 Secondo me ci si aspetta troppo da questa penna. Che il produttore definisca il pennino flex poco importa. È sempre una penna che costa 25 caffè e che ha un pennino che non è un chiodo. Inoltre il materiale con cui è costruita lo trovo migliore di tante plastiche di penne ben più blasonate (leggasi platinum e sailor solo per citarne due che possiedo) e il converter contiene più inchiostro (a occhio, non ho fatto misurazioni precise) della maggior parte degli altri converter che possiedo. Per 25 euro penso che non ci si possa davvero aspettare che sia anche flessibile come una vintage suvvia.
Per me e un “must have” per un appassionato di stilografiche. Dimenticavo, escludendo tutte le velleità legate alla flessibilità, scrive anche molto bene. È robusta e si può smontare totalmente con estrema facilità per una bella pulizia qualora fosse necessario. What else? :wave:
Pienamente d'accordo, mi piace un sacco la Ahab. Poi la capienza è di 2 millilitri, ossia maggiore delle tanto decantate penne a pistone che ne tengono oltre il 25% in meno. Se si acquistano le cartucce Noodler's ricaricabili la capienza aumenta fino a 2.7 ml. Ciao pistone, riposa in pace :lol:
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler's Ahab. Un poco deluso..

Messaggio da Iridium »

Lamy ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 19:08
Iridium ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 17:42 Secondo me ci si aspetta troppo da questa penna. Che il produttore definisca il pennino flex poco importa. È sempre una penna che costa 25 caffè e che ha un pennino che non è un chiodo. Inoltre il materiale con cui è costruita lo trovo migliore di tante plastiche di penne ben più blasonate (leggasi platinum e sailor solo per citarne due che possiedo) e il converter contiene più inchiostro (a occhio, non ho fatto misurazioni precise) della maggior parte degli altri converter che possiedo. Per 25 euro penso che non ci si possa davvero aspettare che sia anche flessibile come una vintage suvvia.
Per me e un “must have” per un appassionato di stilografiche. Dimenticavo, escludendo tutte le velleità legate alla flessibilità, scrive anche molto bene. È robusta e si può smontare totalmente con estrema facilità per una bella pulizia qualora fosse necessario. What else? :wave:
Pienamente d'accordo, mi piace un sacco la Ahab. Poi la capienza è di 2 millilitri, ossia maggiore delle tanto decantate penne a pistone che ne tengono oltre il 25% in meno. Se si acquistano le cartucce Noodler's ricaricabili la capienza aumenta fino a 2.7 ml. Ciao pistone, riposa in pace :lol:
Non sapevo della loro esistenza, dove si possono trovare? anche in MP se vuoi. Grazie :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Noodler's Ahab. Un poco deluso..

Messaggio da levodi »

sulla baia
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler's Ahab. Un poco deluso..

Messaggio da Iridium »

levodi ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 19:30sulla baia
:thumbup: Grazie
Edit: cavoli, la spedizione costa più delle cartucce :mrgreen: il signor Nathan potrebbe inserirne gratis una in ogni penna e recuperare la spesa evitando di riempire i calamai fino all’orlo :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Noodler's Ahab. Un poco deluso..

Messaggio da francoiacc »

Iridium ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 17:42 Per me è un “must have” per un appassionato di stilografiche.
Io da appassionato non la reputo una penna da avere assolutamente, ce ne sono una miriade che scrivono bene se usate regolarmente nel mondo delle penne scolastiche, anche a meno. E non spenderei mai 25 caffè per un pennino flessibile che non è flessibile. Preferirei semmai non berne altri 25 e cercare tra le vecchie penne di una volta una con un vero pennino flex. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Noodler's Ahab. Un poco deluso..

Messaggio da levodi »

francoiacc ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 7:26
Iridium ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 17:42 Per me è un “must have” per un appassionato di stilografiche.
Io da appassionato non la reputo una penna da avere assolutamente, ce ne sono una miriade che scrivono bene se usate regolarmente nel mondo delle penne scolastiche, anche a meno. E non spenderei mai 25 caffè per un pennino flessibile che non è flessibile. Preferirei semmai non berne altri 25 e cercare tra le vecchie penne di una volta una con un vero pennino flex. :wave:
secondo me se la prendi in mano cambi idea in più non è una scolastica e scrive da dio, secondo me, sempre da appassionato ha un rapporto qualità prezzo elevatissimo. Poi siccome sono appassionato di penne vinatage più che di nuove mi trovi assolutamente daccordo sul fatto che è, per me , sempre meglio una vinatage, ma le uniche nuove che riprenderei e che terrò sono questa e la Pelikan M200.
Ultima modifica di levodi il mercoledì 14 aprile 2021, 8:43, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Noodler's Ahab. Un poco deluso..

Messaggio da francoiacc »

levodi ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 8:36
francoiacc ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 7:26

Io da appassionato non la reputo una penna da avere assolutamente, ce ne sono una miriade che scrivono bene se usate regolarmente nel mondo delle penne scolastiche, anche a meno. E non spenderei mai 25 caffè per un pennino flessibile che non è flessibile. Preferirei semmai non berne altri 25 e cercare tra le vecchie penne di una volta una con un vero pennino flex. :wave:
secondo me se la prendi in mano cambi idea in più non è una scolastica e scrive da dio, secondo me, sempre da appassionato ha un rapporto qualità prezzo elevatissimo. Poi siccome sono appassionato di penne vinatage più che di nuove mi trovi assolutamente daccordo sul fatto che è, per me , sempre meglio una vinatage, ma le uniche nuove che prenderei e che ho preso sono questa e la Pelikan M200.
Infatti non credo di aver affermato che non sia una buona penna, solo non credo sia un "must have" per un appassionato. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler's Ahab. Un poco deluso..

Messaggio da Iridium »

francoiacc ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 7:26
Iridium ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 17:42 Per me è un “must have” per un appassionato di stilografiche.
Io da appassionato non la reputo una penna da avere assolutamente, ce ne sono una miriade che scrivono bene se usate regolarmente nel mondo delle penne scolastiche, anche a meno. E non spenderei mai 25 caffè per un pennino flessibile che non è flessibile. Preferirei semmai non berne altri 25 e cercare tra le vecchie penne di una volta una con un vero pennino flex. :wave:
Capisco il tuo punto di vista. Io invece la reputo un must have perché si può far scuola di smontaggio e (un minimo) di sperimentazione giocando con pennino e alimentatore in maniera facile ed economica senza rischiare di far danni. Il mondo è bello perché è vario :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Noodler's Ahab. Un poco deluso..

Messaggio da ASTROLUX »

Ad me non importa se sia un must have o no. Se la prendo è perché voglio giocarci... Non ho velleità di comprare un pezzo da tramandare ai posteri... Anche perché cosa hanno mai fatto i posteri per noi? (Cit.)😁
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler's Ahab. Un poco deluso..

Messaggio da Iridium »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 11:57 Ad me non importa se sia un must have o no. Se la prendo è perché voglio giocarci... Non ho velleità di comprare un pezzo da tramandare ai posteri... Anche perché cosa hanno mai fatto i posteri per noi? (Cit.)😁
:lol: :lol:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”