Santini Libra - GDA -

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Automedonte »

Finalmente oggi è arrivata anche la mia Libra Artemide in ebanite e pennino oro rosa. Sono proprio curioso di provare il pennino Stub flex, stasera a casa provvederò :D

Intanto metto un paio di foto accanto alla Talentum così si capisce la dimensione importante della penna.

103F7F40-5E7F-40C1-9F9B-4B8C8DE538E4.jpeg
D2E831EA-472F-46C2-B4C1-9A9C769F3C34.jpeg
Cesare Augusto
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da raddande »

jegio ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 22:50 Non avevo mai provato un pennino architect. Mi ero limitato a delle prove con un italico ruotato di 90° per simulare la variazione di tratto. L'architect è molto più gestibile.
Al momento l'ho provato solo per "intingimento" con il diamine earl grey (ma il botticino è troppo piccolo e non ci entra la penna🤣) e poi col montblanc burgundy.
Scrive in qualunque posizione variando notevolmente il risultato!! Ora smaltisco l'entusiasmo iniziale e nei prossimi giorni farò un po'di pratica così da documentare in maniera più oggettiva le caratteristiche della penna nel suo insieme.
Allego una foto al brucio!
_DSC9665-01.jpeg

Una tecnica ed un'estetica che mi lasciano basito.
Complimenti.
ale
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 743
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da JetMcQuack »

Automedonte ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 10:13 Finalmente oggi è arrivata anche la mia Libra Artemide in ebanite e pennino oro rosa. Sono proprio curioso di provare il pennino Stub flex, stasera a casa provvederò :D

Intanto metto un paio di foto accanto alla Talentum così si capisce la dimensione importante della penna.
Davvero splendida, sono ansioso di vedere la prova del pennino.
Nel confronto con la Talentum mi viene in mente che hanno prezzi simili ma che da una parte c'è un corpo in ebanite e un pistone...ma sono io che trovo la Talentum decisamente sovraprezzata ;-))
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Automedonte »

JetMcQuack ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 13:43

Davvero splendida, sono ansioso di vedere la prova del pennino.
Nel confronto con la Talentum mi viene in mente che hanno prezzi simili ma che da una parte c'è un corpo in ebanite e un pistone...ma sono io che trovo la Talentum decisamente sovraprezzata ;-))
Io la prova la metto perché l’hai chiesta ma con lo stub non sono proprio capace! Comunque è molto morbido ed anche flessibile, in questa prova però non ho fatto pressione. Forse ho sbagliato inchiostro perché tunnpo troppo liquido è un Robert Oster eucalyptus lega.
218D4AB3-6569-4417-BD74-6191CD4CB330.jpeg
Cesare Augusto
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 743
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da JetMcQuack »

No, devi tenere il pennino orientato a 45° per massimizzare la variazione di tratto e imparare a premere un poco sulle discendenti. Io ho una Pelikan 140 con pennino obliquo flessibile che è quasi la mia penna preferita, adoro caricarla con inchiostro rosa...

Poi meglio uno che scrive male che se le penne le prova Flufluns siamo tutti fregati. :thumbup: :wave:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 17:13
Io la prova la metto perché l’hai chiesta ma con lo stub non sono proprio capace! Comunque è molto morbido ed anche flessibile, in questa prova però non ho fatto pressione. Forse ho sbagliato inchiostro perché tunnpo troppo liquido è un Robert Oster eucalyptus lega.
218D4AB3-6569-4417-BD74-6191CD4CB330.jpeg
Prova a scrivere per un po' senza pensarci. Ascolta la penna e cerca di capire la sua posizione (che comunque è sui 45gradi e non parallela al foglio), prova a scrivere con calma come se volessi farci amicizia.
Stub e italici son pennini aristocratici che vogliono essere rispettati e interagiscono da pari a pari, non come i chiodi da ragioniere che attaccano sempre il carretto dove vuole il padrone e gli va bene tutto... :D
Venceremos.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Lotus56 »

Ciao
Ancora niente della libra night ebanite
Non ho più notizie
Qualcuno ne sa di più?
Luigi
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Giorgio1955 »

Tua stessa condizione. L'attesa per libra night si allunga...
Giorgio
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:49
Prova a scrivere per un po' senza pensarci. Ascolta la penna e cerca di capire la sua posizione (che comunque è sui 45gradi e non parallela al foglio), prova a scrivere con calma come se volessi farci amicizia.
Stub e italici son pennini aristocratici che vogliono essere rispettati e interagiscono da pari a pari, non come i chiodi da ragioniere che attaccano sempre il carretto dove vuole il padrone e gli va bene tutto... :D
JetMcQuack ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:29 No, devi tenere il pennino orientato a 45° per massimizzare la variazione di tratto e imparare a premere un poco sulle discendenti. Io ho una Pelikan 140 con pennino obliquo flessibile che è quasi la mia penna preferita, adoro caricarla con inchiostro rosa...

Poi meglio uno che scrive male che se le penne le prova Flufluns siamo tutti fregati. :thumbup: :wave:
ho scritto tranquillo e tenendo il pennino a 45 gradi, però secondo me l'alimentatore inchiostra troppo e quindi non fa cogliere la variazione di tratto adeguatamente, ho anche provato varie carte. Appena finisco questo inchiostro provo con uno più secco
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 16:31
ho scritto tranquillo e tenendo il pennino a 45 gradi, però secondo me l'alimentatore inchiostra troppo e quindi non fa cogliere la variazione di tratto adeguatamente, ho anche provato varie carte. Appena finisco questo inchiostro provo con uno più secco
Con il mio M flex il "problema" non è tanto il flusso di per se, quanto la morbidezza del pennino che cede con grande facilità ed allarga tratto e flusso. Io ho quello in oro rosa che Santini dice essere meno flessibile degli altri, con un in oro normale forse è anche peggio...
Fai una prova di scrittura? Sono oltremodo curioso...
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 16:38
Automedonte ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 16:31
ho scritto tranquillo e tenendo il pennino a 45 gradi, però secondo me l'alimentatore inchiostra troppo e quindi non fa cogliere la variazione di tratto adeguatamente, ho anche provato varie carte. Appena finisco questo inchiostro provo con uno più secco
Con il mio M flex il "problema" non è tanto il flusso di per se, quanto la morbidezza del pennino che cede con grande facilità ed allarga tratto e flusso. Io ho quello in oro rosa che Santini dice essere meno flessibile degli altri, con un in oro normale forse è anche peggio...
Fai una prova di scrittura? Sono oltremodo curioso...
anche il mio è stub in oro rosa, stasera metto una prova insieme ad un altro stub :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Ghiandaia »

maylota ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 16:38 Con il mio M flex il "problema" non è tanto il flusso di per se, quanto la morbidezza del pennino che cede con grande facilità ed allarga tratto e flusso. Io ho quello in oro rosa che Santini dice essere meno flessibile degli altri, con un in oro normale forse è anche peggio...
Fai una prova di scrittura? Sono oltremodo curioso...
Io ho un M oro bianco "normale", cioè non flexy nè superflexy, e lo trovo molto molto morbido, la variazione del tratto è superiore alle aspettative, così come il flusso di inchiostro nonostante l'alimentatore in plastica.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Automedonte »

Ghiandaia ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 16:47
Io ho un M oro bianco "normale", cioè non flexy nè superflexy, e lo trovo molto molto morbido, la variazione del tratto è superiore alle aspettative, così come il flusso di inchiostro nonostante l'alimentatore in plastica.
Appunto immagina con uno Stub flexy ed alimentatore in ebanite, pare na fontana :D
Cesare Augusto
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 16:38
Fai una prova di scrittura? Sono oltremodo curioso...
Come promesso a confronto con altri due Stub 1.1
2DF1C286-8931-4ABC-9A77-35649F898AA4.jpeg
Cesare Augusto
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Lotus56 »

Io lo trovo ottimo
Prova su carta normale
Allegati
20201021_150116.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”