Santini Libra - GDA -

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 23:02
maylota ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 16:38
Fai una prova di scrittura? Sono oltremodo curioso...
Come promesso a confronto con altri due Stub 1.1

2DF1C286-8931-4ABC-9A77-35649F898AA4.jpeg
Grazie! Le prove di scrittura sono sempre molto soggettive in effetti. A prima vista sembrerebbe uno stub molto "addomesticato" insomma concettualmente più simile ad un B stubboso che ad un CI morbido?
Non conosco nessuno degli inchiostri che hai usato, ma vista così sembra avere il suo perchè, anche se capisco se magari a te (per ora) non piace molto o non ti ci ritrovi.
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 9:28
Automedonte ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 23:02

Come promesso a confronto con altri due Stub 1.1

2DF1C286-8931-4ABC-9A77-35649F898AA4.jpeg
Grazie! Le prove di scrittura sono sempre molto soggettive in effetti. A prima vista sembrerebbe uno stub molto "addomesticato" insomma concettualmente più simile ad un B stubboso che ad un CI morbido?
Non conosco nessuno degli inchiostri che hai usato, ma vista così sembra avere il suo perchè, anche se capisco se magari a te (per ora) non piace molto o non ti ci ritrovi.
La scrittura è piacevolmente morbida, secondo me con un inchiostro meno liquido guadagna tanto in termini di variazione di tratto. Alla prossima ci sparo dentro un Pelican black che è conosciuto e vediamo cosa succede :D
Cesare Augusto
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da raddande »

Buongiorno a tutti,
e' ormai un mese che ho ricevuto la mia Santini Libra, con conduttore in ebanite e pennino Flexy (rodiato, quindi leggermente meno flessibile di quello dorato).
A distanza di un mese posso sentirmi soddisfatto ma non pienamente appagato.
Una nota sulla penna, ed una sulla scrittura.
La penna si presenta bene, è imponente, bella, appagante da tenere in mano ed avendola io presa rossa... diciamo che polarizza molto l'attenzione di chi è in riunione con me o passa in ufficio.
Un dettaglio che mi piace meno sono le rifiniture: la vera in argento a mio avviso non le rende giustizia.
Non sono un orafo, ma distinguo le finiture di altre vere (i.e. Aurora) da questa qui, che pur essendo bella, e assolutamente di buona fattura... risulta un po' invadente e 'posticcia'. Stessa cosa per l'anellino alla base della penna, che raccorda la vite senza fine del pistone al fusto penna.
(Intendiamoci... dettagli anche considerando il costo che abbiamo sostenuto... e riconosco di essere un inguaribile pignolo).
Stessa cosa per la visibilità del filetto di avvito del cappuccio, all'interno del cappuccio. C'e' sicuramente una motivazione tecnica per cui si vede quel filetto, e molto probabilmente risiede nel fatto che abbiano dovuto inserire un doppio collarino, interno per creare lo spessore sufficiente alla realizzazione del filetto senza erodere materiale dal cappuccio, rendendolo piu' sottile e piu' fragile.
Bravi! ben fatto se cosi' dovesse essere... solo che ... il filetto a vista un po' mi spiace.

Andando invece alla scrittura: la penna scrive bene, il pennino semiflex rodiato e' un piacere da lasciare scorrere sul foglio... e dico qualsiasi foglio (poiché un taccagno come me compra sia Moleskine che quaderni da Tiger a 3 €)... e ritornando sull'impugnatura... il piacere della scrittura e' top.
Ho una perplessità, che non capisco da cosa dipenda...
Dopo una mezza pagina di scritto il pennino si asciuga. Sembra che l'alimentatore non gli dia inchiostro e sono costretto a dare un quarto di giro di pistone per far scendere un po' di inchiostro.
Questo capita a penna 'fredda'...ovvero presa in mano dopo una nottata di riposo, ma anche a penna 'calda' dopo una giornata di scrittura.
E' successo anche a qualcuno di voi?
Ho provato vari inchiostri ed il risultato e' piu' o meno lo stesso (succede meno con inchiostri piu' fluidi ovviamente).
C'e' qualcuno che condivide la stessa esperienza di scrittura?
Vi allego anche una pagina di scritto, in modo che possiate valutare voi (ignorate la bruttezza estetica della mia calligrafia)
un saluto
ale
Prova di scrittura Santini.jpg
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da ASTROLUX »

raddande ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 14:22

Andando invece alla scrittura: la penna scrive bene, il pennino semiflex rodiato e' un piacere da lasciare scorrere sul foglio... e dico qualsiasi foglio (poiché un taccagno come me compra sia Moleskine che quaderni da Tiger a 3 €)... e ritornando sull'impugnatura... il piacere della scrittura e' top.
Ho una perplessità, che non capisco da cosa dipenda...
Dopo una mezza pagina di scritto il pennino si asciuga. Sembra che l'alimentatore non gli dia inchiostro e sono costretto a dare un quarto di giro di pistone per far scendere un po' di inchiostro.

ale

Prova di scrittura Santini.jpg
Bella recensione, ma il fatto che il pennino asciughi non è normale, considerando che il conduttore dovrebbe essere in ebanite. Prova a cambiare inchiostro... come ad esempio un economico Asa Blue Diamine (eh si siamo tutti taccagni :lol: ).
PS
Foto della penna? 8-)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da raddande »

ASTROLUX ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 14:42 PS
Foto della penna? 8-)
Eccole: Con tappo calzato, senza tappo, solo tappo... messa di fianco ad una Aurora 88 per confronto dimensioni (ed eventualmente qualità della vera sul tappo: ad esempio una cosa che mi da in testa è che la scritta aurora e' centrata sotto la clip, la scritta Santini parte lateralmente sul tappo per finire dietro... poi avete ragione se mi dite che sono un ossessivo compulsivo)

con tappo 2.JPG
senza tappo 2.JPG
cappuccio 2.JPG
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da rolex hunter »

raddande ha scritto: .......................................
pennino Flexy (rodiato, quindi leggermente meno flessibile di quello dorato).
Intendevi pennino Flexy (in oro bianco, quindi leggermente meno flessibile di quello in oro giallo). :?:
raddande ha scritto: Un dettaglio che mi piace meno sono le rifiniture: la vera in argento a mio avviso non le rende giustizia.
Non sono un orafo, ma distinguo le finiture di altre vere (i.e. Aurora) da questa qui, che pur essendo bella, e assolutamente di buona fattura... risulta un po' invadente e 'posticcia'. Stessa cosa per l'anellino alla base della penna, che raccorda la vite senza fine del pistone al fusto penna.
Personalmente penso che l'estetica sia una percezione soggettiva; in parte concordo con la tua opinione (in parte....); poi guardo le verette che montavano le Omas Paragon (si, anche quelle delle Aurora Optima), poi guardo il cartellino del prezzo e.... sono più disposto alla comprensione per Santini.

raddande ha scritto: Stessa cosa per la visibilità del filetto di avvito del cappuccio, all'interno del cappuccio. C'e' sicuramente una motivazione tecnica per cui si vede quel filetto, e molto probabilmente risiede nel fatto che abbiano dovuto inserire un doppio collarino, interno per creare lo spessore sufficiente alla realizzazione del filetto senza erodere materiale dal cappuccio, rendendolo piu' sottile e piu' fragile.
Bravi! ben fatto se cosi' dovesse essere... solo che ... il filetto a vista un po' mi spiace.
Qui smetto di seguirti: non ho idea di cosa tu stia parlando; potresti, per favore, illustrarmelo meglio ???
raddande ha scritto: Dopo una mezza pagina di scritto il pennino si asciuga. Sembra che l'alimentatore non gli dia inchiostro e sono costretto a dare un quarto di giro di pistone per far scendere un po' di inchiostro.
Io ho problemi di avvio, invece; non sono sicuro dipenda dall'inchiostro (farò prove specifiche), ma la penna che ho io è del 2019, pennino F Flex con conduttore in plastica; non ho nulla contro gli alimentatori in plastica, se ben realizzati, ma questa penna ha problemi di avvio; una volta partita, però, va come un treno fino al successivo stop.

In una discussione, è uscito che Mrs Katrina vuole riavere quella penna per controllare "la carburazione";

Non appena mi arriveranno quelle nuove.... (dovrebbe essere oggi....)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da raddande »

rolex hunter ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 15:42 Intendevi pennino Flexy (in oro bianco, quindi leggermente meno flessibile di quello in oro giallo). :?:
Si corretto, l'oro bianco, finitura rodiata, e' meno flessibile. Peraltro Katrina gentilissima me lo aveva segnalato prima di ordinarlo.
rolex hunter ha scritto: Personalmente penso che l'estetica sia una percezione soggettiva; in parte concordo con la tua opinione (in parte....); poi guardo le verette che montavano le Omas Paragon (si, anche quelle delle Aurora Optima), poi guardo il cartellino del prezzo e.... sono più disposto alla comprensione per Santini.
L'estetica e' sicuramente personale, ma la finitura e' finitura.
Posso dirti che non ho preso l'oro su questa versione e che ho preferito il rodiato, ma una vera piu' grezza di un'altra è semplicemente piu' grezza, meno rifinita... non c'è tanto da discutere.
Se fai fare le fedi da Tiffany vengono in un modo, la cui qualità minima e' comunque standard. Se le fai fare dal mio orafo non vengono uguale a meno che non sia un orafo molto molto raffinato. (non sto facendo un discorso di costi, nomi, brand, ma di qualità)
rolex hunter ha scritto:
Qui smetto di seguirti: non ho idea di cosa tu stia parlando; potresti, per favore, illustrarmelo meglio ???

ti metto qui una foto presa dal sito che 'denuncia' la stessa estetica di filetto a vista, esattamente sulla mia , ma anche su altri colori.
Questo a mio avviso e' dato da un collarino interno, che viene avvitato ed incollato all'interno del tappo. Questo collarino ha funzione di
spessore su cui ricavare il filetto interno
metto foto
filetto 2.JPG
filetto.JPG
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da rolex hunter »

raddande ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 16:09
ti metto qui una foto presa dal sito che 'denuncia' la stessa estetica di filetto a vista, esattamente sulla mia,
ma anche su altri colori.
Questo a mio avviso e' dato da un collarino interno, che viene avvitato ed incollato all'interno del tappo.
Questo collarino ha funzione di spessore su cui ricavare il filetto interno
Ah, OK, ora ho capito, grazie :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da ASTROLUX »

raddande ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 15:16
ASTROLUX ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 14:42 PS
Foto della penna? 8-)
Eccole: Con tappo calzato, senza tappo, solo tappo... messa di fianco ad una Aurora 88 per confronto dimensioni (ed eventualmente qualità della vera sul tappo: ad esempio una cosa che mi da in testa è che la scritta aurora e' centrata sotto la clip, la scritta Santini parte lateralmente sul tappo per finire dietro... poi avete ragione se mi dite che sono un ossessivo compulsivo)

La scritta Santini Italia sembra posta in modo (voluto), da non essere visibile guardando la clip, dando un'aspetto più pulito alla vera.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da sansenri »

ho già visto delle belle foto... molto bella la ebanite verde! vi posto anche la mia Cumberland bronze.
L'ebanite è un piacevole marrone-rossiccio scuro, che si sposa bene con il bronzo non eccessivamente sfacciato.

A me la veretta zigrinata un po' old style non dispiace, perlomeno è visibilmente diversa da altre.
P1200420-3 Santini Libra Cumberland Bronze.jpg
P1200422-3 Santini Libra Cumberland Bronze.jpg
P1200424-3 Santini Libra Cumberland Bronze.jpg
P1200426-3 Santini Libra Cumberland Bronze.jpg
P1200427-3 Santini Libra Cumberland Bronze.jpg
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 21:02 vi posto anche la mia Cumberland bronze.
Interessante. Io ho la stessa identica Cumberland Bronze ma con pennino M (ebanite)
Però il pennino sembra infilato molto più profondamente nella penna (a stento vedo la "M" mentre nella tua "S" si vede benissimo),
IMG_2493.JPG
e si vede anche contando il numero di alette dell'alimentatore (io ne vedo una in meno):
IMG_2494.JPG
Chissà se è un caso o i pennini hanno caratteristiche diverse?
Venceremos.
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da raddande »

sansenri ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 21:02 ho già visto delle belle foto... molto bella la ebanite verde! vi posto anche la mia Cumberland bronze.
Bellissima, complimenti.
Ale
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da ASTROLUX »

siena.jpeg
La mia adorata Siena. :mrgreen:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da sussak »

Bisogna dire che i colori delle penne di Santini sono uno più bello dell'altro.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Al3xI98O »

sussak ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 21:47 Bisogna dire che i colori delle penne di Santini sono uno più bello dell'altro.
Sarò di parte ma concordo :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”