Santini Libra - GDA -

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da ASTROLUX »

firefox ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 23:06 Bella bella! Che inchiostro hai usato?
Prima l'ancient copper... ma la carta non lo ha retto. Questo è un Prussian blue della Diamine. Fotografato orrendamente alla luce innaturale, inoltre la fotocamera del mio telefono aziendale l'ha riempito di artefatti (pixel bianchi inesistenti da vero)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

Santini Libra - GDA -

Messaggio da firefox »

ASTROLUX ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 23:12
firefox ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 23:06 Bella bella! Che inchiostro hai usato?
Prima l'ancient copper... ma la carta non lo ha retto. Questo è un Prussian blue della Diamine. Fotografato orrendamente alla luce innaturale, inoltre la fotocamera del mio telefono aziendale l'ha riempito di artefatti (pixel bianchi inesistenti da vero)
:thumbup:
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da ASTROLUX »

Un appello a chi ha la Toscana.
Pubblicate, per favore, una foto comparativa con penne note ?
Non mi rendo conto delle dimensioni.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Ghiandaia »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 21:21 Un appello a chi ha la Toscana.
Pubblicate, per favore, una foto comparativa con penne note ?
Non mi rendo conto delle dimensioni.
Ho pubblicato le mie impressioni qui, c'è un fianco a fianco con una Safari se ti può essere utile.

:wave:
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da ASTROLUX »

Grazie mi ero dimenticato di questa foto.
Quindi circa 14 cm... Viene fornita con converter?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Ghiandaia »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 22:16 Viene fornita con converter?
Sì.
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da jegio »

Non avevo mai provato un pennino architect. Mi ero limitato a delle prove con un italico ruotato di 90° per simulare la variazione di tratto. L'architect è molto più gestibile.
Al momento l'ho provato solo per "intingimento" con il diamine earl grey (ma il botticino è troppo piccolo e non ci entra la penna🤣) e poi col montblanc burgundy.
Scrive in qualunque posizione variando notevolmente il risultato!! Ora smaltisco l'entusiasmo iniziale e nei prossimi giorni farò un po'di pratica così da documentare in maniera più oggettiva le caratteristiche della penna nel suo insieme.
Allego una foto al brucio!
_DSC9665-01.jpeg
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Al3xI98O »

jegio ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 22:50 Al momento l'ho provato solo per "intingimento" con il diamine earl grey (ma il botticino è troppo piccolo e non ci entra la penna🤣)
Ecco: come si fa?
jegio ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 22:50 Scrive in qualunque posizione variando notevolmente il risultato!!
Vero? E' la prima cosa che ho notato! Spettacolare!
Bons

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Bons »

jegio ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 22:50 Al momento l'ho provato solo per "intingimento"
Grazie, amico mio! :D
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Santini Libra - GDA -

Messaggio da fufluns »

jegio ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 22:50 Non avevo mai provato un pennino architect. Mi ero limitato a delle prove con un italico ruotato di 90° per simulare la variazione di tratto. L'architect è molto più gestibile.
Al momento l'ho provato solo per "intingimento" con il diamine earl grey (ma il botticino è troppo piccolo e non ci entra la penna🤣) e poi col montblanc burgundy.
Scrive in qualunque posizione variando notevolmente il risultato!! Ora smaltisco l'entusiasmo iniziale e nei prossimi giorni farò un po'di pratica così da documentare in maniera più oggettiva le caratteristiche della penna nel suo insieme.
Allego una foto al brucio!
_DSC9665-01.jpeg
Bella penna, bell'inchiostro e bellissima calligrafia (o calligrafie)!

Complimenti per tutto.
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Santini Libra - GDA -

Messaggio da bcontrario »

jegio ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 22:50 Non avevo mai provato un pennino architect. Mi ero limitato a delle prove con un italico ruotato di 90° per simulare la variazione di tratto. L'architect è molto più gestibile.
Al momento l'ho provato solo per "intingimento" con il diamine earl grey (ma il botticino è troppo piccolo e non ci entra la penna🤣) e poi col montblanc burgundy.
Scrive in qualunque posizione variando notevolmente il risultato!! Ora smaltisco l'entusiasmo iniziale e nei prossimi giorni farò un po'di pratica così da documentare in maniera più oggettiva le caratteristiche della penna nel suo insieme.
Allego una foto al brucio!
_DSC9665-01.jpeg
Geggio me fai rosicà pe la penna e pe la calligrafia (addirittura lo smacco del Palmer in reverse, come pe' di': tié beccateve pure questo) ... :D
Goditela Ottimo acquisto.

PS:: vedo che non sono l'unico a commettere l'errore mortale di puntinare la I stampatello
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da jegio »

Bons ha scritto: sabato 1 maggio 2021, 22:44
jegio ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 22:50 Al momento l'ho provato solo per "intingimento"
Grazie, amico mio! :D
🤣 Qua non si scherza (e non si riesumano post vecchi haha)
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da jegio »

fufluns ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 0:48
jegio ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 22:50 Non avevo mai provato un pennino architect. Mi ero limitato a delle prove con un italico ruotato di 90° per simulare la variazione di tratto. L'architect è molto più gestibile.
Al momento l'ho provato solo per "intingimento" con il diamine earl grey (ma il botticino è troppo piccolo e non ci entra la penna🤣) e poi col montblanc burgundy.
Scrive in qualunque posizione variando notevolmente il risultato!! Ora smaltisco l'entusiasmo iniziale e nei prossimi giorni farò un po'di pratica così da documentare in maniera più oggettiva le caratteristiche della penna nel suo insieme.
Allego una foto al brucio!
_DSC9665-01.jpeg
Bella penna, bell'inchiostro e bellissima calligrafia (o calligrafie)!

Complimenti per tutto.
Queste considerazioni, dette da Lei, valgono doppio!
Sono le sue opere, in cui riesce a far convivere magistralmente stili diversi, a stimolarmi a sperimentare diverse forme di scrittura.
Questo è un pennino particolare che poco si presta al corsivo e l'ho acquistato consapevole che l'utilizzo sarebbe stato diverso. Dedicherò ancora qualche ora per acquisire maggiore confidenza con la penna e poi proverò a cimentarmi in una prima recensione.
Il burgundy Red è un ottimo inchiostro e con alcune accoppiate carta+penna regala delle bellissime sfumature. Ho pochi inchiostri ed al momento è quello che trovo più appagante.
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da jegio »

bcontrario ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 13:01
jegio ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 22:50 Non avevo mai provato un pennino architect. Mi ero limitato a delle prove con un italico ruotato di 90° per simulare la variazione di tratto. L'architect è molto più gestibile.
Al momento l'ho provato solo per "intingimento" con il diamine earl grey (ma il botticino è troppo piccolo e non ci entra la penna🤣) e poi col montblanc burgundy.
Scrive in qualunque posizione variando notevolmente il risultato!! Ora smaltisco l'entusiasmo iniziale e nei prossimi giorni farò un po'di pratica così da documentare in maniera più oggettiva le caratteristiche della penna nel suo insieme.
Allego una foto al brucio!
_DSC9665-01.jpeg
Geggio me fai rosicà pe la penna e pe la calligrafia (addirittura lo smacco del Palmer in reverse, come pe' di': tié beccateve pure questo) ... :D
Goditela Ottimo acquisto.

PS:: vedo che non sono l'unico a commettere l'errore mortale di puntinare la I stampatello
Coooosa?!? :o non si mette il puntino sulla i in stampatello???
Grazie bcontrario, anche oggi ho imparato qualcosa!!

Riguardo al metodo palmer apri una ferita aperta. Ho finito i primi 3 libretti di esercizi ormai da un paio di mesi e non riesco ad ultimare gli ultimi 2. Neanche la promessa di regalarmi una giapponese ef al termine del corso è uno stimolo sufficiente..sono senza speranza :D
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Santini Libra - GDA -

Messaggio da bcontrario »

No ma... a parte la modestia che ti fa onore, il tuo palmer é notevole. :thumbup:
PS: Se ti va di mettere nella sezione apposita -se possibile- indicazioni sugli esercizi che hai fatto...sarebbe molto gradito.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”