Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio spesa Flexy

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Consiglio spesa Flexy

Messaggio da bcontrario »

Un saluto a tutti.
Ho la malsana idea di spendere 900 euro o giù di lì in una 149 Calligraphy, in quanto sto subendo il fascino dei pennino Flex.
La 149 é il mio holy grail, tenete presente che ne ho già un paio, 1 anni 80 e 1 anni 90, una media e una fine, e anche un paio di 146.
Tuttavia mi chiedo: sarei forse più felice con una santini superflexy o con una Leonardo Flex ?
Chi le ha e ne apprezza le doti...la 149 Calligraphy a livello di pennino merita i soldi in più che costa?
Voglio comprare una sola penna nel 2021, perché tendo a collezionare e non é un bene (a mio avviso) in quanto poi non mi godo le cose.
Bons

Consiglio spesa Flexy

Messaggio da Bons »

Stai valutando l'acquisto di una Rolls e vai ancora guardando nelle vetrine di concessionari di altre marche?
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Consiglio spesa Flexy

Messaggio da Al3xI98O »

bcontrario ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 21:36 Voglio comprare una sola penna nel 2021, perché tendo a collezionare e non é un bene (a mio avviso) in quanto poi non mi godo le cose.
Quanto hai ragione!!!
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Consiglio spesa Flexy

Messaggio da jegio »

Se valutassi di aggiungere una sola penna nel 2021 cercherei di ritardarne il più possibile l'acquisto :mrgreen:
Fatta questa inutile considerazione personale, dalle tante recensioni che ho avuto modo di guardare io mi orienterei sulla montblanc perché mi sembra che il tratto di partenza sia un extrafine a tutti gli effetti, cosa non riscontrata con gli altri marchi che producono Flex recenti
Posto che la 149 è fuori dalla mia portata,ne ho valutato seriamente l'acquisto e mi sono fermato solo perché ho trovato una waterman che soddisfa a pieno il mio desiderio attuale di Flex.
Visto l'utilizzo e la mia calligrafia vedo la 149 calligraphy come un ottimo stimolo a migliorarmi.... Sarà un regalo che mi farò quando riterrò (in maniera della tutto soggettiva :lol: )di potermela meritare
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Consiglio spesa Flexy

Messaggio da bcontrario »

Io mi sono venduto un bel po' di pezzi (146, 149 e una roller accumulate negli anni) per fare spazio alla Calligraphy. Ci metto sopra un paio di cento euro.
Giorni fa ho visto un video su YouTube di una tizia asiatica che raccontava del suo anno passato usando come penna di tutti i giorni una 149...il che vorrei farlo pure io.
Ed ho pensato che lei era felice, mentre io che le tengo in bacheca e non le uso per non sciuparle, e continuo a comprarne, sono un eterno insoddisfatto.
Ho iniziato a divertirmi a fotografare quando ho venduto tutto il triplo corredo, sono stato sei mesi con solo il cellulare, e ho ricomprato 1 corpo e 1 vetro.
Con le penne uguale.. sto cercando di contingentarmi.
Tendo a collezionare.
Grazie dei preziosi consigli, che mi confortano nella scelta.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Consiglio spesa Flexy

Messaggio da fufluns »

Non posso dire nulla delle altre penne che lei ha citato, che non ho mai provato, ma da vecchio appassionato della 149 (la mia prima 149 la acquistai 42 anni fa...), posso confermarle che la Calligraphy è una penna straordinaria.
Le Meisterstück 149 nuove di negozio sono troppo costose, ma il pennino Calligraphy vale la pena.
Io, un po’ come lei intende fare, comprai solo una penna nel 2920 e fu la Calligraphy. Da allora, l’ho usata tutti i giorni, la ricarico mediamente due volte al mese e tutte le mie altre penne fanno fatica a ritagliarsi un poco di tempo d’uso quando non uso la Calligraphy.
Se ne può trovare una (è diventata merce rara), io le consiglio vivamente di dare il passo.

3580F64B-6A15-40B4-82B5-545E102096D8.jpeg
FD598A9B-C9A4-450E-8B81-DF7EAC381133.jpeg
7E511753-013B-41E7-B3B8-892C3B672FD9.jpeg
5F33A9B9-3E65-423B-9EF9-E6055E92C7FD.jpeg
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio spesa Flexy

Messaggio da rolex hunter »

bcontrario ha scritto: Tuttavia mi chiedo: sarei forse più felice con una santini superflexy o con una Leonardo Flex ?
Credo che il pennino "superflex" della Santini sia talmente nuovo che ancora nessuno lo ha effettivamente provato; io ne ho ordinato uno nel GDA, ma non credo che vedrò quelle penne prima della metà di maggio, quindi....
Comunque, con l'esperienza del santini F flexy (che invece ho), direi no.
nulla di male da dire su questo pennino (e sono certo che il SuperF sarà nacora meglio), è solo che il MB è migliore.

bcontrario ha scritto: Giorni fa ho visto un video su YouTube di una tizia asiatica che raccontava del suo anno passato usando come penna di tutti i giorni una 149...il che vorrei farlo pure io.
Ed ho pensato che lei era felice, mentre io che le tengo in bacheca e non le uso per non sciuparle, e continuo a comprarne, sono un eterno insoddisfatto.
Direi che ha ragione la signora. se non le sciupi, non te le godi

bcontrario ha scritto: Tendo a collezionare.
Io colleziono molte cose, e posso assicurare che le uso tutte (tutte quelle che posso, almeno); anche le cose il cui uso presuppone la totale distruzione.

Contrasto fortemente l'idea che il collezionismo implichi il non uso di ciò che si colleziona.
(a meno che, ovviamente, il collezionista non sia americano, si chiami Smith ed abbia qualche edificio sparso qui e là per contenere la sua collezione....) :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Consiglio spesa Flexy

Messaggio da bcontrario »

fufluns ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 7:11 Non posso dire nulla delle altre penne che lei ha citato, che non ho mai provato, ma da vecchio appassionato della 149 (la mia prima 149 la acquistai 42 anni fa...), posso confermarle che la Calligraphy è una penna straordinaria.
Le Meisterstück 149 nuove di negozio sono troppo costose, ma il pennino Calligraphy vale la pena.
Io, un po’ come lei intende fare, comprai solo una penna nel 2920 e fu la Calligraphy. Da allora, l’ho usata tutti i giorni, la ricarico mediamente due volte al mese e tutte le mie altre penne fanno fatica a ritagliarsi un poco di tempo d’uso quando non uso la Calligraphy.
Se ne può trovare una (è diventata merce rara), io le consiglio vivamente di dare il passo.

3580F64B-6A15-40B4-82B5-545E102096D8.jpeg

FD598A9B-C9A4-450E-8B81-DF7EAC381133.jpeg

7E511753-013B-41E7-B3B8-892C3B672FD9.jpeg

5F33A9B9-3E65-423B-9EF9-E6055E92C7FD.jpeg
Gentilissimo,
É un onore leggerLa in un mio post, anche in virtù del fatto che l'innamoramento per la 149 Calligraphy é nato dalla visione delle Sue creazioni.
Ebbene, circa 1 ora fa, ho bonificato la spesa ad un noto rivenditore di Roma, che fidandosi, ha già spedito.
Il sacro Graal sarà nelle mie capienti manone già domani.
Ringrazio tutti per aver dipanato i dubbi restanti.
In realtà sto già a due acquisti per il 2021 (m39 pocket e 149 cally) ma siccome le vendite sono 3...ho ancora due voglie da soddisfare :D
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Consiglio spesa Flexy

Messaggio da bcontrario »

rolex hunter ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 9:26
bcontrario ha scritto: Tuttavia mi chiedo: sarei forse più felice con una santini superflexy o con una Leonardo Flex ?
Credo che il pennino "superflex" della Santini sia talmente nuovo che ancora nessuno lo ha effettivamente provato; io ne ho ordinato uno nel GDA, ma non credo che vedrò quelle penne prima della metà di maggio, quindi....
Comunque, con l'esperienza del santini F flexy (che invece ho), direi no.
nulla di male da dire su questo pennino (e sono certo che il SuperF sarà nacora meglio), è solo che il MB è migliore.

bcontrario ha scritto: Giorni fa ho visto un video su YouTube di una tizia asiatica che raccontava del suo anno passato usando come penna di tutti i giorni una 149...il che vorrei farlo pure io.
Ed ho pensato che lei era felice, mentre io che le tengo in bacheca e non le uso per non sciuparle, e continuo a comprarne, sono un eterno insoddisfatto.
Direi che ha ragione la signora. se non le sciupi, non te le godi

bcontrario ha scritto: Tendo a collezionare.
Io colleziono molte cose, e posso assicurare che le uso tutte (tutte quelle che posso, almeno); anche le cose il cui uso presuppone la totale distruzione.

Contrasto fortemente l'idea che il collezionismo implichi il non uso di ciò che si colleziona.
(a meno che, ovviamente, il collezionista non sia americano, si chiami Smith ed abbia qualche edificio sparso qui e là per contenere la sua collezione....) :mrgreen:
Grazie cacciatore di Rolex... gentilissimo: penso che condividiamo anche il secondo hobby.. il terzo (le armi da fuoco di un certo pregio) non so.
Un caro saluto,
Leonardo
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Consiglio spesa Flexy

Messaggio da Al3xI98O »

bcontrario ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 13:52 Grazie cacciatore di Rolex... gentilissimo: penso che condividiamo anche il secondo hobby.. il terzo (le armi da fuoco di un certo pregio) non so.
Un caro saluto,
Leonardo
“Una nave in porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite”

Mi sa che anche io son dentro ai due hobby :)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio spesa Flexy

Messaggio da rolex hunter »

bcontrario ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 13:52 Grazie cacciatore di Rolex... gentilissimo: penso che condividiamo anche il secondo hobby.. il terzo (le armi da fuoco di un certo pregio) non so.
You're always welcome.

il fatto che lo stato italiano abbia deciso che chi colleziona (con specifica autorizzazione) armi da fuoco non possa usarle (infatti non si può detenerne le munizioni) mi hanno stornato da quella che, invece, è stata una delle mie grandi passioni nei miei anni verdi
La mia ultima "croce del sole" l'ho venduta molti anni fa, assieme allo Smith&Smith.


Negli stati uniti, negli anni 80, ho conosciuto "un tale" (notevolmente ricco, ovviamente) che colleziona(va) navi da guerra (regolarmente dismesse).....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Consiglio spesa Flexy

Messaggio da Phrancesco »

bcontrario ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 13:48 Ebbene, circa 1 ora fa, ho bonificato la spesa ad un noto rivenditore di Roma, che fidandosi, ha già spedito.
Il sacro Graal sarà nelle mie capienti manone già domani.
Ormai siete una lobby, dovreste fregiarvi di un segno di riconoscimento, alla cui vista noi tutti rosicheremo, chessò, un "149 Calligraphy owner" aggiunto in firma :mrgreen:
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Lamy

Consiglio spesa Flexy

Messaggio da Lamy »

Phrancesco ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 14:48
bcontrario ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 13:48 Ebbene, circa 1 ora fa, ho bonificato la spesa ad un noto rivenditore di Roma, che fidandosi, ha già spedito.
Il sacro Graal sarà nelle mie capienti manone già domani.
Ormai siete una lobby, dovreste fregiarvi di un segno di riconoscimento, alla cui vista noi tutti rosicheremo, chessò, un "149 Calligraphy owner" aggiunto in firma :mrgreen:
Una volta acquistata una Santini io voglio Super Sexy scritto sopra al nickname, giusto per ricordare che ho un pennino super sexy :lol:
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Consiglio spesa Flexy

Messaggio da bcontrario »

:D :D :D :D :D
hmmm sexyflexy
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio spesa Flexy

Messaggio da rolex hunter »

Phrancesco ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 14:48 Ormai siete una lobby, dovreste fregiarvi di un segno di riconoscimento, alla cui vista noi tutti rosicheremo, chessò, un "149 Calligraphy owner" aggiunto in firma :mrgreen:
Una spillina fatta all'incirca così....
149-FFF-2.jpg
149-FFF-2.jpg (85.03 KiB) Visto 477 volte
oppure, più "misterioso", un piccolo badge con la scritta "fff" in corsivo. 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”