Pennino Lamy z55

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Pennino Lamy z55

Messaggio da Emazione »

Ciao a tutti,
dopo l'esperienza super positiva con l'acquisto di una Lamy 200 con pennino M, pensavo di prendermi una (altra) Lamy safari, la OD green special edition (verde militare e nera). Io posseggo già una Lamy safari gialla con due pennini in acciaio : un LH e uno stub 1.5.
Vengo alla richiesta: prendendo il suddetto pennino in oro 14k per sostituirlo allo standard in acciaio nero della safari, potrei ritrovare le sensazioni di scorrevolezza della sorella maggiore o son soldi buttati?
Grazie.

Davide
Bons

Pennino Lamy z55

Messaggio da Bons »

Sarebbero soldi buttati.
Primo perché una Safari con pennino d'oro sarebbe come una Panda coi cerchi BBS, un po' coatta.
Secondo perché il pennino può essere d'acciaio d'oro di adamantio di tungsteno di alluminio di titanio... ma poi è sempre l'iridio che scorre sul foglio.
Terzo perché si tratta di pennini totalmente diversi.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pennino Lamy z55

Messaggio da maylota »

Mi sembra di ricordare che in Giappone sia abbastanza in voga di modificare le Safari con il pennino in oro.
Personalmente se ti piace l'idea, non ci vedo niente di male anche se non credo trasformi la penna in modo drammatico, al limite è impercettibilmente più flessibile.
Piuttosto non sono sicuro che lo Z55 esista in nero? Di sicuro nero c'è lo Z57 (senza foro) ma è bicolore oro e nero: per me è un "gusto acquisito", ma il mondo è bello perchè è vario....
Venceremos.
Lamy

Pennino Lamy z55

Messaggio da Lamy »

Io penso che tu debba fare ciò che ti piace di più, di certo non sono degli sconosciuti su internet a dover dire se ne vale la pena, finché sei soddisfatto tu il resto non conta. Io dico solo una cosa: la plastica della safari è più resistente di qualsiasi celluloide preziosa con tutti i crismi.
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Pennino Lamy z55

Messaggio da Emazione »

Bons ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 11:30 Sarebbero soldi buttati.
Primo perché una Safari con pennino d'oro sarebbe come una Panda coi cerchi BBS, un po' coatta.
Secondo perché il pennino può essere d'acciaio d'oro di adamantio di tungsteno di alluminio di titanio... ma poi è sempre l'iridio che scorre sul foglio.
Terzo perché si tratta di pennini totalmente diversi.
Intendi, con diversi, non compatibili sull'alimentatore della safari?
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Pennino Lamy z55

Messaggio da Emazione »

maylota ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 11:50 Mi sembra di ricordare che in Giappone sia abbastanza in voga di modificare le Safari con il pennino in oro.
Personalmente se ti piace l'idea, non ci vedo niente di male anche se non credo trasformi la penna in modo drammatico, al limite è impercettibilmente più flessibile.
Piuttosto non sono sicuro che lo Z55 esista in nero? Di sicuro nero c'è lo Z57 (senza foro) ma è bicolore oro e nero: per me è un "gusto acquisito", ma il mondo è bello perchè è vario....
La mia richiesta era incentrata sulla piacevolezza di scrittura, non sull'estetica, nessuno ha testato e avvertito differenze?
Lamy

Pennino Lamy z55

Messaggio da Lamy »

Testato no, però funziona. Tutti i pennini sono Lamy intercambiabili tra loro, con l'unica eccezione del pennino della 2000.
Bons

Pennino Lamy z55

Messaggio da Bons »

Emazione ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 13:28
Bons ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 11:30 Sarebbero soldi buttati.
Primo perché una Safari con pennino d'oro sarebbe come una Panda coi cerchi BBS, un po' coatta.
Secondo perché il pennino può essere d'acciaio d'oro di adamantio di tungsteno di alluminio di titanio... ma poi è sempre l'iridio che scorre sul foglio.
Terzo perché si tratta di pennini totalmente diversi.
Intendi, con diversi, non compatibili sull'alimentatore della safari?
No, è assolutamente compatibile.
È completamente diverso da quello della 2000 e io sono convinto che le prestazioni di un pennino dipendano quasi esclusivamente dalla geometria.
La stessa forma, che si tratti di un pennino in oro o acciaio, darà una risposta "elastica" pressoché identica.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pennino Lamy z55

Messaggio da maylota »

Emazione ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 13:31
maylota ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 11:50 Mi sembra di ricordare che in Giappone sia abbastanza in voga di modificare le Safari con il pennino in oro.
Personalmente se ti piace l'idea, non ci vedo niente di male anche se non credo trasformi la penna in modo drammatico, al limite è impercettibilmente più flessibile.
Piuttosto non sono sicuro che lo Z55 esista in nero? Di sicuro nero c'è lo Z57 (senza foro) ma è bicolore oro e nero: per me è un "gusto acquisito", ma il mondo è bello perchè è vario....
La mia richiesta era incentrata sulla piacevolezza di scrittura, non sull'estetica, nessuno ha testato e avvertito differenze?
Ho uno Z55 B che trovo apprezzabilmente più piacevole del suo fratellino in acciaio, ma è montato su una Lamy (la Imporium) che mi piace molto di più della Safari e quindi non ti saprei dire dove arriva il pennino e dove l'insieme pennino/penna.
Venceremos.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino Lamy z55

Messaggio da edis »

Emazione ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 11:23 Ciao a tutti,
dopo l'esperienza super positiva con l'acquisto di una Lamy 200 con pennino M, pensavo di prendermi una (altra) Lamy safari, la OD green special edition (verde militare e nera). Io posseggo già una Lamy safari gialla con due pennini in acciaio : un LH e uno stub 1.5.
Vengo alla richiesta: prendendo il suddetto pennino in oro 14k per sostituirlo allo standard in acciaio nero della safari, potrei ritrovare le sensazioni di scorrevolezza della sorella maggiore o son soldi buttati?
Grazie.

Davide
Fai tranquillamente l'upgrade. Io ho una Lamy imporium con uno Z57 ed una Safari con lo Z56. Con il pennino d'oro diventano la stessa penna a livello di scrittura, ovviamente i materiali costruttivi qui non entrano neanche in discussione. Z55, Z56 e Z57 (quest'ultimo quello che vorresti prendere tu) sono dei pennini fantastici.
Ho anche i pennini di acciaio della Lamy ma la differenza quando monti quelli in oro si sente, eccome se si sente.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pennino Lamy z55

Messaggio da maylota »

edis ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 15:59
Ho anche i pennini di acciaio della Lamy ma la differenza quando monti quelli in oro si sente, eccome se si sente.
Sui bold e gli stub secondo me hai ragione, e non solo per i Lamy.

Non saprei come spiegarlo, razionalmente è vero che scrivi con le punte (in iridio o quel che è) e non col pennino (d'oro). Ed è vero che con gli F ed EF in fondo non noti differenze che non siano dovuti alla geometria o alla messa a punto o all'alimentatore, ma quando passi a pennini B, Stub o comunque molto esigenti come flusso di inchiostro, qualcosa succede e quelli in acciaio mi soddisfano molto meno.
Venceremos.
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Pennino Lamy z55

Messaggio da Emazione »

Grazie a tutti per i feedback!
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pennino Lamy z55

Messaggio da fabiol »

Buongiorno,
ho deciso di sperimentare acquistandone uno, direi che il risultato è ottimo.
Si comporta alla pari della Lamy 2000.

Fabio
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Pennino Lamy z55

Messaggio da Emazione »

Grazie Fabio per il feedback
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino Lamy z55

Messaggio da edis »

fabiol ha scritto: sabato 8 maggio 2021, 10:30 Buongiorno,
ho deciso di sperimentare acquistandone uno, direi che il risultato è ottimo.
Si comporta alla pari della Lamy 2000.

Fabio
Che misura hai preso?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”