Stipula Etruria T-Flex Vs Pilot Custum 742 FA

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1104
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Stipula Etruria T-Flex Vs Pilot Custum 742 FA

Messaggio da Bokeh »

Buonasera,
vorrei il vostro parere in merito alle due penne, mi piacerebbe avere le impressioni di chi ha avuto modo di provarle entrambe, sia a livello di qualità di scrittura sia a livello di qualità generale percepita.
Il motivo della domanda è perché sto cercando una penna per "scrittura espressiva" con un pennino flex un buon alimentatore ma anche una bella estetica.
Tra le due la Pilot ha caratteristiche tecniche migliori ma l'Etruria ha molto più carattere.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Stipula Etruria T-Flex Vs Pilot Custum 742 FA

Messaggio da fufluns »

Non ho una Pilot, per cui non posso aiutarla con un confronto diretto.Le propongo però il "lavoro" di una Stipula Etruria con pennino T-Flex.

Inizia da un tratto medio, e la variazione é a mio avviso visibile solo al di sopra di una certa dimensione della scrittura. Detto ciò, é un pennino morbido, facile e cooperativo. Quanto al carattere, la penna ne ha da vendere, ma é diventata difficile da trovare.

07. Stipula Etruria Ambra Titanium, Scrivere ©FP.jpg
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1104
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Stipula Etruria T-Flex Vs Pilot Custum 742 FA

Messaggio da Bokeh »

fufluns ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 0:54 Non ho una Pilot, per cui non posso aiutarla con un confronto diretto.Le propongo però il "lavoro" di una Stipula Etruria con pennino T-Flex.

Inizia da un tratto medio, e la variazione é a mio avviso visibile solo al di sopra di una certa dimensione della scrittura. Detto ciò, é un pennino morbido, facile e cooperativo. Quanto al carattere, la penna ne ha da vendere, ma é diventata difficile da trovare.

07. Stipula Etruria Ambra Titanium, Scrivere ©FP.jpg
Ti ringrazio molto per la risposta (mi sono permesso di darti del tu) e colgo l'occasione per rinnovare i complimenti fatti nell'altro post sui pennini flessibili.
Mi interessa molto il fatto che la Stipula inizi da un tratto medio, che per um flex forse è un pó grosso, o meglio per i miei gusti più che la flessibilità in senso generale è importante il rapporto tra tratto senza pressione e tratto con pressione.
Sul tuo esempio di scrittura mi sembra di vedere relativamente poca variazione.
Come ti trovi a livello di scorrevolezza?
Grazie
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Stipula Etruria T-Flex Vs Pilot Custum 742 FA

Messaggio da fufluns »

La penna è molto scorrevole e il pennino davvero elastico.

Ti allego una prova fatta correndo del comportamento del pennino con varie altezze del carattere di scrittura. Spero possa esserti utile per darti un’idea.

4E4F12D0-E1CF-472A-826A-329D3AEB11A9.jpeg
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1104
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Stipula Etruria T-Flex Vs Pilot Custum 742 FA

Messaggio da Bokeh »

Direi che gli esempi rendono bene l'idea, effettivamente sembra classificabile come elastico più che flessibile, la variazione di tratto c'è ma è contenuta.
Comunque molto bella estetica.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 743
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Stipula Etruria T-Flex Vs Pilot Custum 742 FA

Messaggio da JetMcQuack »

Se riesco nel week end metto una prova della 823 fa :thumbup: :wave:
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1104
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Stipula Etruria T-Flex Vs Pilot Custum 742 FA

Messaggio da Bokeh »

JetMcQuack ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 22:58 Se riesco nel week end metto una prova della 823 fa :thumbup: :wave:
:thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”