Montblanc Bohéme: quale converter?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da fufluns »

Molti anni fa regalai a mia moglie una Montblanc Bohéme con pennino retrattile, un vero piccolo gioiello con il suo pennino che si estrae per scrivere (e che, peraltro, scrive benissimo). Le scelsi la versione con finiture in oro rosato e una discretissima pietruzza tipo quarzo fumé, una combinazione che a mio avviso è tuttora la più bella tra le tantissime versioni che Montblanc ha offerto in questa linea di penne ormai fuori produzione. Tempo dopo, acquistai una Montblanc Boheme Big Size, attratto insieme dalla imponente bellezza della penna (ha la taglia di una 149) e dal meccanismo di fuoriuscita del pennino, un sofisticato giocattolo. Per chi volesse vederla “da vicino”, ne scrissi una rassegna qui: https://www.fountainpennetwork.com/foru ... er-review/

Ora, per quei misteri dell’anima di noi pennofili, m’è sorto lo spasmodico desiderio di un’altra Bohéme, con le stesse bellissime linee ma senza la componente “ginnica” del pennino rientrante. Accanto alla linea, diciamo, “classica” di Bohémes con pennino retrattile e alla sorella grande, la Big Size (che restò in produzione poco tempo: costava più di una 149 e non ne aveva il pedigree), Montblanc produsse una linea di penne di taglia “intermedia”, con pennino non retrattile, che si alimentavano a cartucce e converter. Quest’ultima, senza pietre, è quella che sto cacciando.

Ne ho avvistata una, ma la penna non ha un converter incluso, e non riesco a trovare informazioni sul tipo di converter che usavano queste penne. È lo stesso della Meisterstück 145? Chi avesse una Montblanc Bohéme Midsize con il suo converter originale, sarebbe così amabile da inviarne una fotografia qui sul forum?

Grazie.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da fufluns »

Per intanto, parlando di Bohéme, m'é venuta voglia di rigirarmi tra le dita la mia bella penna, che da tempo non inchiostro perché ripulirla per bene é un po' complicato.

E già che c'ero, m'é venuta voglia anche di farle una fotografia che rendesse l'idea di "come la vedo io": uno strumento d'uso con la sua raffinatezza, con quell'aria anni '20 o '30, come un orologio da pilota...

Montblanc Bohéme and Aviator Watch ©FP.jpg
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da villager »

Purtroppo non possiedo neanche lontanamente una Montblanc, quindi non posso aiutarla.
In tutti i casi, bellissima penna e bellissima foto :clap:
È sempre un enorme piacere leggere i suoi interventi, grazie :)
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da Cex71 »

Eccomi Franco ;)
Sono il fortunato possessore della versione media con pennino fisso che cerchi (oltre alla piccola, che mi affascina per il meccanismo del pennino retrattile).
L'ho presa usata da un gentile conoscente, e monta il classico converter Montblanc.
In questo momento sono in ufficio e non l'ho con me, ma stasera (ora italiana) pubblico una foto del converter.
Gran bella penna, ciao
Cesare
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da Cex71 »

Ecco le foto del converter, scusate la qualità... (fatte al volo con il cellulare).
E' carico con inchiostro aurora blu/black che purtroppo non è il massimo per fluidità...
Spero ti possa essere utile
Allegati
IMG_8338.JPG
IMG_8339.JPG
IMG_8341.JPG
IMG_8342.JPG
IMG_8343.JPG
Cesare
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da fufluns »

Caro Cesare, grazie! Era esattamente la conferma che mi serviva.

Trattandosi di un converter universale di Montblanc, ora so che il fatto che la penna nelle mie mire ne sia sprovvista, non è un problema.

Ma quello che mi colpisce di più sono le nostre “affinità elettive” quanto a gusti per le stesse penne: davvero sorprendente!

Grazie ancora.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da maylota »

fufluns ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 19:36 con quell'aria anni '20 o '30, come un orologio da pilota...

Montblanc Bohéme and Aviator Watch ©FP.jpg
Non avevo mai fatto caso a quanto sia complicato fotografare un orologio, specie se vivo (nel senso di non fermo). Farlo in unione con una penna, con tutti i suoi riflessi da tenere presente deve essere divertente. In ogni caso da profano di fotografia di orologi la lancetta dei minuti messa proprio sulla "A" di Alpina ma che lascia leggere quel che c'è sotto mi ha colpito, grazie.
Venceremos.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da fufluns »

Cesare, mi eccedo... Non è che, per caso (he he he), avresti una Montbly 146 da fotografare con le (plurale) tue Bohémes, da chiuse e da aperte?
Chiedete...
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da Cex71 »

Ciao Franco,
domani provo a fare qualche foto ;)
Cesare
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da Cex71 »

Come richiesto, certo non sono lontanamente parenti delle meravigliose fotografie di Franco... sono una frana con le fotografie ma spero servano almeno ad avere un'idea delle dimensioni, poco altro... :oops:
Nell'ordine Bohéme piccola a pennino retrattile, Bohème media a pennino fisso, 146 e 149
Allegati
P1040488.JPG
P1040494.JPG
IMG_8351.JPG
IMG_8349.JPG
IMG_8344.JPG
Cesare
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da fufluns »

Cex71 ha scritto: domenica 9 maggio 2021, 19:11 Come richiesto, certo non sono lontanamente parenti delle meravigliose fotografie di Franco... sono una frana con le fotografie ma spero servano almeno ad avere un'idea delle dimensioni, poco altro... :oops:
Nell'ordine Bohéme piccola a pennino retrattile, Bohème media a pennino fisso, 146 e 149
Grande, grandissimo, granderrimo!

Esattamente quello che avevo bisogno di vedere. Dunque, da aperta, la Bohéme midsize é appena più piccola di una Meisterstück 146, e quando é calzata continua ad essere appena più piccola di una 146 con il cappuccio calzato.

Grazie, Cesare, davvero non so come esserti più riconoscente per la tua gentilezza!

Ora sono certo di volerla!!!

P.S. C'é qualche penna che non hai?
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da bcontrario »

Buongiorno.
solo per condividere tra estimatori che mi sono aggiudicato su ebay una boheme pennino retrattile oro rosa e pietra marrone, a prezzo ottimo ma soprattutto....mai inchiostrata.
Non vedo l'ora che arrivi, la puntavo da un paio di anni: è una delle penne che più desideravo al momento, e che si aggiunge alla mia modesta collezione di "Montbly".
Cordiali saluti,
Leonardo
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da Cex71 »

bcontrario ha scritto: lunedì 10 maggio 2021, 10:19 Buongiorno.
solo per condividere tra estimatori che mi sono aggiudicato su ebay una boheme pennino retrattile oro rosa e pietra marrone, a prezzo ottimo ma soprattutto....mai inchiostrata.
Non vedo l'ora che arrivi, la puntavo da un paio di anni: è una delle penne che più desideravo al momento, e che si aggiunge alla mia modesta collezione di "Montbly".
Cordiali saluti,
Leonardo
Complimenti! E' una penna piccolina ma veramente, a mio parere, molto molto bella. E soprattutto scrive perfettamente.
Oro rosa e pietra marrone deve essere davvero super, goditela

Franco: ci sono tantissime penne che non ho... in primis una certa 149 pennino calligraphy :lol:
Cesare
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da Automedonte »

Scusate la domanda da ignorante, ma a cosa serve il pennino retrattile se ha il cappuccio?
Cesare Augusto
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da bcontrario »

A risparmiare spazio in lunghezza...questa é una penna da viaggio-trasporto: con il pennino esteso, il cappuccio non si avviterebbe.
Allo stesso tempo, allorché la "stappi" per usarla e metti il cappuccio in coda, raggiunge una lunghezza di tutto rispetto adatta anche alle mie manone cicciotte.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”