Montblanc Bohéme: quale converter?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da platax »

Beh, si, in effetti si risparmia un po' di spazio, ma mi pare più un'esercitazione meccanica (interessantissima) che una reale necessità per il trasporto. Poi certo, magari in alcune situazioni quel pezzetto in meno è importante...
Comunque volevo soprattutto fare i complimenti a Franco per l'ennesima bellissima foto che ci ha regalato: è davvero un piacere ammirare questi lavori!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da fufluns »

Automedonte ha scritto: lunedì 10 maggio 2021, 12:00 Scusate la domanda da ignorante, ma a cosa serve il pennino retrattile se ha il cappuccio?
Sì, ha ragione Platax, il pennino retrattile è piuttosto un “gesto atletico” di Montblanc che una scelta di funzionalità. Però...

Guardate le fotografie (utilissime) che Cex ha messo a nostra disposizione in questo argomento. Una Bohéme con pennino retrattile è di un terzo più corta di una 146, quando ke penne sono chiuse. Da aperte, anche con il pennino esteso la Bohéme è più corta, ma siccome è stata disegnata per essere calzata (il cappuccio letteralmente si avvita sul fondello), con il suo corto cappuccio in posizione diventa circa 1 centimetro più lunga della 146 (della quale io non calzo il cappuccio).

La cosa è ancora più evidente osservando, sempre nelle foto di Cex, la Boheme retrattile accanto alla non retrattile. Da chiuse, la prima è decisamente più corta, ma una volta che si estrae il pennino le due penne diventano praticamente uguali.

Perché uno dovrebbe volere una penna che da chiusa è corta? Ognuno troverà le sue ragioni, ma quanto a me, la ginnica dimostrazione di abilità tecnica del pennino che fuoriesce dal corpo, è la sua vera ragione d’essere. Raramente una penna riceve più divertiti complimenti di una Bohéme retrattile...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da fufluns »

bcontrario ha scritto: lunedì 10 maggio 2021, 10:19 Buongiorno.
solo per condividere tra estimatori che mi sono aggiudicato su ebay una boheme pennino retrattile oro rosa e pietra marrone, a prezzo ottimo ma soprattutto....mai inchiostrata.
Non vedo l'ora che arrivi, la puntavo da un paio di anni: è una delle penne che più desideravo al momento, e che si aggiunge alla mia modesta collezione di "Montbly".
Cordiali saluti,
Leonardo
Buona scelta, bcontrario!

La Bohéme Marron é la mia preferita tra quelle dotate di pietra sulla clip. Non so se nel frattempo Montblanc avrà cambiato le cose, ma nell’esemplare di casa nostra il colore rosato delle parti dorate è appena accennato e supremamente raffinato.

072BF368-BD0D-4FBE-B6F5-B6CD89A51D8C.jpeg

Ora, una nota di mantenimento di questa penna splendida. Il punto debole delle Bohéme è l’anello metallico che fuoriesce dal corpo insieme al pennino. Quando si risciacqua la penna per pulire bene il conduttore, è normale che un po’ d’acqua resti imprigionata in fondo al barilotto e, con il tempo, provochi la ossidazione della doratura sull’anellino. Montblanc lo sostituisce su richiesta, ma è una cosa un po’ costosa.

C’è però una valida alternativa nel “protocollo di manutenzione”: acquistare un’apposita cleaning cartridge da Montblanc. Questa si riempie con acqua, si inserisce nel barilotto come una cartuccia, e permette di espellere l’acqua (e i residui di inchiostro) a pressione dal conduttore senza inzuppare il fondo del barilotto e preservando l’anellino. La “pompetta” è riutilizzabile decine di volte.

57F23056-31D6-4DD9-9A78-28D8DD881238.jpeg

Non ricordo quanto costi, ma si trattava di una bagattella. Io ne comprai cinque o sei in una Boutique MB molti anni fa, e ne ho ancora quattro che non ho mai aperto.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da platax »

In effetti, guardando l'accessorio Montblanc, devo dire che è una cosa utile.
Sono un novizio, quindi non ci avevo pensato prima, ma anche prendere una cartuccia esaurita purché in buone condizioni, tagliarla nella parte superiore ed inserirci una pompetta piena d'acqua "a tenuta", dovrebbe essere un'operazione che, se fatta con un minimo di attenzione, permette di lavare pennino ed alimentatore senza bagnare tutto il resto.

Pino
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da francoiacc »

fufluns ha scritto: lunedì 10 maggio 2021, 22:35 La Bohéme Marron é la mia preferita tra quelle dotate di pietra sulla clip. Non so se nel frattempo Montblanc avrà cambiato le cose, ma nell’esemplare di casa nostra il colore rosato delle parti dorate è appena accennato e supremamente raffinato.
Anche la mia ;)

Io uso un semplice converter per caricare e scaricare acqua, ma appena passo dalle parti di una boutique ne compro un paio, sembra molto pratico. :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da Phrancesco »

fufluns ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 19:36 con quell'aria anni '20 o '30, come un orologio da pilota...
Fufluns, mi sono innamorato di quest'oggetto

Alpina.png

perché non lo metti nel mercatino? :D
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da fufluns »

Devo anche aggiungere che, a parte il pennino retrattile, trovo la forma in generale delle penne Bohéme particolarmente bella. Per questa ragione, ora, ne vorrei una con il pennino non-retrattile: una gran bella penna non tanto per l'accorgimento del pennino a scomparsa, quanto per le sue linee.

Montblanc Bohéme Big SIze (4).jpg
Montblanc black on black ©FP.jpg
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Bohéme: quale converter?

Messaggio da fufluns »

Phrancesco ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 17:59
Fufluns, mi sono innamorato di quest'oggetto

Alpina.png

[...]
Anche a me piace molto l'orologio tipo Flieger, per quella sua aria da "strumento di lavoro". Come la Bohéme di cui sono alla caccia, come una fotocamera Hasselblad, di quelle del sistema "V". Tout-se-tien...

Montblanc Bohéme Big Size and Hasselblad (1).jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”