La Libra cursive italic e altri pennini

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

La Libra cursive italic e altri pennini

Messaggio da Phrancesco »

Buonasera amici di penna,
chiedo venia da subito: un post come questo dovrebbe essere accuratamente preparato e non lo è. Se avessi aspettato di preparare tutto a dovere non lo avrei fatto mai, ho quindi scelto di condividere qualcosa di prematuro e incompleto piuttosto che il nulla. Se l'interesse è scarso possiamo chiudere qui, se dovessero esserci curiosità e interessi particolari vedremo di approfondire e dettagliare meglio le parti di interesse.
Posseggo da alcuni mesi una Leonardo Messenger Caramel con pennino in acciaio Jowo misura stub 1.1, una Franklin Christoph model 19 con pennino in acciaio cursive italic misura M (Nagahara grind), e ho di recente ricevuto una splendida Santini Libra con pennino cursive italic.
Bene, mia moglie mi ha appena detto che devo andare a raccogliere qualche foglia di bambù per la ricerca di mio figlio, per ora mi limito ad aggiungere qualche foto della nuova arrivata e qualche riga di confronto delle tre. :(

Libra Red Bronze con pennino rose gold cursive italic flex:

IMG_20210509_173210.jpg
IMG_20210509_173418.jpg
IMG_20210509_173503.jpg
IMG_20210509_173549.jpg
IMG_20210509_173621.jpg
IMG_20210506_201713.jpg

Qualche riga con ciascuna:

IMG_20210509_173855.jpg
IMG_20210509_174027.jpg
IMG_20210509_174131.jpg
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

La Libra cursive italic e altri pennini

Messaggio da bcontrario »

Non ho capito che penna é la terza, quella scura.
Complimenti per le penne e la calligrafia.
Dispiace comunque sempre leggere del povero cane pigro.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

La Libra cursive italic e altri pennini

Messaggio da Tribbo »

Sempre bella la Santini.....Il pennino coi suoi fregi fa veramente molta figura

Come ti trovi con la Leonardo Messenger Caramel? E' uno dei miei possibili prossimi acquisti
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

La Libra cursive italic e altri pennini

Messaggio da maylota »

Phrancesco ha scritto: domenica 9 maggio 2021, 19:16 Se avessi aspettato di preparare tutto a dovere non lo avrei fatto mai, ho quindi scelto di condividere qualcosa di prematuro e incompleto piuttosto che il nulla. Se l'interesse è scarso possiamo chiudere qui, se dovessero esserci curiosità e interessi particolari vedremo di approfondire e dettagliare meglio le parti di interesse.
Tu che ne pensi?

La mia impressione dalle tue prove è che il CI di Franklin Christoph derivato da un medio, sia il più utilizzabile per scrittura "di tutti i giorni" ma con un pizzico di varietà in più rispetto ad un pennino normale.
Quel pennino ce l'ho anch'io identico e la prova di scrittura è esattamente come me lo aspettavo (a me piace molto)

Il pennino Santini CI flexy è anche lui come me lo aspettavo. Nel senso che non l'ho preso perchè avevo il dubbio che la flessibilità unita ad un cursive italic alla fin fine non facesse altro che allargare il tratto senza molti altri benefici, nella scrittura "di tutti i giorni".
Probabilmente se lo si usa in modo calligrafico è diverso, ma per scrivere normalmente a me sfugge il significato di aggiungere la flessibilità ad un tagliato. Non sono due cose diverse per stili calligrafici diversi?

Lo stub mi sembra un buono stub, ma troppo grande per i miei gusti.

Son curioso di sapere se la pensiamo in modo simile o del tutto diverso :)
Venceremos.
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

La Libra cursive italic e altri pennini

Messaggio da Phrancesco »

maylota ha scritto: lunedì 10 maggio 2021, 10:14 Tu che ne pensi?
La mia impressione dalle tue prove è che il CI di Franklin Christoph derivato da un medio, sia il più utilizzabile per scrittura "di tutti i giorni" ma con un pizzico di varietà in più rispetto ad un pennino normale.
Quel pennino ce l'ho anch'io identico e la prova di scrittura è esattamente come me lo aspettavo (a me piace molto)
Confermo: la voglia me l'ha fatta venire Iridium che aveva preso un fine, avevo ammirato il carattere della scrittura e mi sono orientato su un medio. E' un pennino un po' "crispy", va un attimo capito, mal tollera inclinazioni e angolazioni che gli sono poco congeniali, ma raggiunta l'abitudine e l'equilibrio è piacevolissimo e la calligrafia che ne esce mi soddisfa molto. E, sì, può tranquillamente essere un pennino per tutti i giorni, a meno della necessità di scritture velocissime.
Il pennino Santini CI flexy è anche lui come me lo aspettavo. Nel senso che non l'ho preso perchè avevo il dubbio che la flessibilità unita ad un cursive italic alla fin fine non facesse altro che allargare il tratto senza molti altri benefici, nella scrittura "di tutti i giorni".
Probabilmente se lo si usa in modo calligrafico è diverso, ma per scrivere normalmente a me sfugge il significato di aggiungere la flessibilità ad un tagliato. Non sono due cose diverse per stili calligrafici diversi?
Confermo anche questo e ti dico che mi sono fatto le stesse domande tue: sapevo a cosa andavo incontro con Santini (il CI è dato per 1.1 mm) e per un attimo mi aveva pure sfiorato l'idea di provare a chiedere di lavorarlo più "stretto", ma poi ho rinunciato. E' un pennino estremamente piacevole, liscio e elastico, ma scrive effettivamente largo. Sai, sono un ex extrafinista e provenivo dalla scoperta dell'effetto che fa scrivere con un pennino largo (dio, che goduria...), la mia voglia di larghezza ha fatto la scelta.
Ma, a 'sto punto, mi è venuta voglia di provare anche un F Flexy, ma solo se davvero F.
Lo stub mi sembra un buono stub, ma troppo grande per i miei gusti.
Son curioso di sapere se la pensiamo in modo simile o del tutto diverso :)
Confermo che è un buono stub, ma se uno volesse fare quel tipo di passo e mi chiedesse un consiglio, tra lo stub Jowo e il CI Santini gli consiglierei Santini (lo so che Jowo e d'acciaio e Santini è d'oro 18, ma ci sono penne che costano come la Libra e montano quel pennino).
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

La Libra cursive italic e altri pennini

Messaggio da Phrancesco »

Tribbo ha scritto: domenica 9 maggio 2021, 20:27 Come ti trovi con la Leonardo Messenger Caramel? E' uno dei miei possibili prossimi acquisti
Ma si trova ancora? Penso che avrai qualche difficoltà, di certo con la Caramel, magari la trovi in altri colori.
Beh, che dire, ci sono affezionato perché ha uno stub che è il mio primo stub, mi ha fatto scoprire un mondo.
L'alimentatore fa egregiamente il suo lavoro e alimenta il pennino, che "beve" parecchio, senza difficoltà.
La penna è bella, il color caramello mi piace molto, non l'avrei voluta in nessun altro colore.
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

La Libra cursive italic e altri pennini

Messaggio da Phrancesco »

bcontrario ha scritto: domenica 9 maggio 2021, 19:27 Non ho capito che penna é la terza, quella scura.
E' una Franklin Christoph model 19, questa qua
https://www.franklin-christoph.com/coll ... untain-pen

So che potrei fare meglio in termini di foto e condivisione dell'esperienza, ma non ho tempo, mannaggia!
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

La Libra cursive italic e altri pennini

Messaggio da platax »

Bellissime e bella calligrafia.
Però, la storia del "cane pigro" in italiano non è più un "pangramma".
Magari si usa "Pranzo d'acqua fa volti sghembi" (o roba del genere)
Scherzo eh? :D E' che mi sento un po' "cane pigro", ultimamente...
Splendida la Leonardo "caramello"!
Ciao!
Pino
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

La Libra cursive italic e altri pennini

Messaggio da maylota »

Phrancesco ha scritto: lunedì 10 maggio 2021, 18:01
Il pennino Santini CI flexy è anche lui come me lo aspettavo. Nel senso che non l'ho preso perchè avevo il dubbio che la flessibilità unita ad un cursive italic alla fin fine non facesse altro che allargare il tratto senza molti altri benefici, nella scrittura "di tutti i giorni".
Probabilmente se lo si usa in modo calligrafico è diverso, ma per scrivere normalmente a me sfugge il significato di aggiungere la flessibilità ad un tagliato. Non sono due cose diverse per stili calligrafici diversi?
Confermo anche questo e ti dico che mi sono fatto le stesse domande tue: sapevo a cosa andavo incontro con Santini (il CI è dato per 1.1 mm) e per un attimo mi aveva pure sfiorato l'idea di provare a chiedere di lavorarlo più "stretto", ma poi ho rinunciato. E' un pennino estremamente piacevole, liscio e elastico, ma scrive effettivamente largo. Sai, sono un ex extrafinista e provenivo dalla scoperta dell'effetto che fa scrivere con un pennino largo (dio, che goduria...), la mia voglia di larghezza ha fatto la scelta.
Ma, a 'sto punto, mi è venuta voglia di provare anche un F Flexy, ma solo se davvero F.

Io ho una Santini con M flexi. Ero stato molto in dubbio se prendere un M perchè avevo paura di ritrovarmi una specie di pennarellone complice anche l'alimentatore in ebanite. Invece son rimasto sorpreso, provo a spiegarlo con una prova di scrittura:
IMG_2430 2.jpg
In pratica la penna dà il meglio di se con una mano "piuma". Il tratto è molto "bagnato" ma non è assolutamente largo, anzi è probabilmente il M meno M che io abbia.
Se invece uso mano più pesante il tratto si allarga e diventa uguale a quello della prova di scrittura che Santini ha allegato alla penna. Ossia M.
(se invece calco per provare la flessibilità, come si vede con i ghirigori, la cartaccia che ho usato e il Waterman Inspired Blue spiumano).

Ci ho messo qualche giorno a capire il pennino e adesso mi piace veramente molto. Però questo settaggio che richiede mano "piuma" - unito alla flessibilità - su un CI (o uno stub) secondo me rischia di allargare troppo il tratto? E' per questo che dicevo di non capire del tutto il CI unito alla flessibilità, specie se uno è abituato a F e EF che non sono pennini che invitino molto a tenere la mano leggerissima sul foglio.

Forse se prenderò una seconda Santini (e vorrei un CI) la prenderò non flessibile, anche per vedere se batte il F-C come piacevolezza nell'uso quotidiano. Ma c'è tempo....molto tempo visto il costo :D
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La Libra cursive italic e altri pennini

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: lunedì 10 maggio 2021, 18:52
Phrancesco ha scritto: lunedì 10 maggio 2021, 18:01


Confermo anche questo e ti dico che mi sono fatto le stesse domande tue: sapevo a cosa andavo incontro con Santini (il CI è dato per 1.1 mm) e per un attimo mi aveva pure sfiorato l'idea di provare a chiedere di lavorarlo più "stretto", ma poi ho rinunciato. E' un pennino estremamente piacevole, liscio e elastico, ma scrive effettivamente largo. Sai, sono un ex extrafinista e provenivo dalla scoperta dell'effetto che fa scrivere con un pennino largo (dio, che goduria...), la mia voglia di larghezza ha fatto la scelta.
Ma, a 'sto punto, mi è venuta voglia di provare anche un F Flexy, ma solo se davvero F.

Io ho una Santini con M flexi. Ero stato molto in dubbio se prendere un M perchè avevo paura di ritrovarmi una specie di pennarellone complice anche l'alimentatore in ebanite. Invece son rimasto sorpreso, provo a spiegarlo con una prova di scrittura:
IMG_2430 2.jpg

In pratica la penna dà il meglio di se con una mano "piuma". Il tratto è molto "bagnato" ma non è assolutamente largo, anzi è probabilmente il M meno M che io abbia.
Se invece uso mano più pesante il tratto si allarga e diventa uguale a quello della prova di scrittura che Santini ha allegato alla penna. Ossia M.
(se invece calco per provare la flessibilità, come si vede con i ghirigori, la cartaccia che ho usato e il Waterman Inspired Blue spiumano).

Ci ho messo qualche giorno a capire il pennino e adesso mi piace veramente molto. Però questo settaggio che richiede mano "piuma" - unito alla flessibilità - su un CI (o uno stub) secondo me rischia di allargare troppo il tratto? E' per questo che dicevo di non capire del tutto il CI unito alla flessibilità, specie se uno è abituato a F e EF che non sono pennini che invitino molto a tenere la mano leggerissima sul foglio.

Forse se prenderò una seconda Santini (e vorrei un CI) la prenderò non flessibile, anche per vedere se batte il F-C come piacevolezza nell'uso quotidiano. Ma c'è tempo....molto tempo visto il costo :D
Confermo le vostre sensazioni, io ho preso una Libra con lo Stub flexy ed allarga parecchio il tratto. Lo proverò con un inchiostro meno liquido perché così non mi piace proprio.
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

La Libra cursive italic e altri pennini

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: lunedì 10 maggio 2021, 21:01

Confermo le vostre sensazioni, io ho preso una Libra con lo Stub flexy ed allarga parecchio il tratto. Lo proverò con un inchiostro meno liquido perché così non mi piace proprio.
Mi confermi che è la flessibilità il "problema" e non il pennino?
Venceremos.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

La Libra cursive italic e altri pennini

Messaggio da JetMcQuack »

Lo stub flex va usato sulla carta giusta, se no è un disastro, come la maggior parte dei pennini larghi ;)
Inoltre non è un pennino da appunti veloci, ma da scrittura ragionata :thumbup: :wave:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La Libra cursive italic e altri pennini

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: lunedì 10 maggio 2021, 21:23
Automedonte ha scritto: lunedì 10 maggio 2021, 21:01

Confermo le vostre sensazioni, io ho preso una Libra con lo Stub flexy ed allarga parecchio il tratto. Lo proverò con un inchiostro meno liquido perché così non mi piace proprio.
Mi confermi che è la flessibilità il "problema" e non il pennino?
Non saprei dirti, anche se non premo per niente scrive molto largo e soprattutto non ha variazioni significative di tratto.
JetMcQuack ha scritto: lunedì 10 maggio 2021, 21:52 Lo stub flex va usato sulla carta giusta, se no è un disastro, come la maggior parte dei pennini larghi ;)
Inoltre non è un pennino da appunti veloci, ma da scrittura ragionata :thumbup: :wave:
Può darsi che dipenda anche dalla carta, io ne ho provato 4/5 senza alcun significativo cambiamento. Ho fatto prove e non l’ho mai usato per “scrivere” quindi andavo piano e ragionavo :D
L’unica cosa devo riconoscere che è un burro molto morbido.
Cesare Augusto
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

La Libra cursive italic e altri pennini

Messaggio da Lotus56 »

Io trovo il pennino Stub flex molto piacevole dipende da cosa uno ci si aspetta dal pennino a tal proposito allego una prova scusate non riesco a raddrizzare la foto ma se cliccate sopra si raddrizza quaderno carta normalissima
Allegati
20201021_150116.jpg
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

La Libra cursive italic e altri pennini

Messaggio da JetMcQuack »

Automedonte mi sembra che prediliga pennini fini, probabilmente scrive con grafia piccola e magari fatica anche a trovare il giusto orientamento delle punte per massimizzare la variazione di tratto. GLi consiglio di non arrendersi e di continuare a studiare :D :mrgreen: prendendo la pagina di Lotus56 come esempio ;-)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”