JINHAO 450 con pennino ZEBRA G

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
carlo64
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 11:53

JINHAO 450 con pennino ZEBRA G

Messaggio da carlo64 »

Salve a tutti, non so se questo è il settore giusto dove postare questo intervento – o forse il settore calligrafia – ma eventualmente chiedo venia, sono niubbo…

Allora, recentemente mi sono messo in testa di studiare seriamente il copperplate, ma ho visto che per avere una stilo con pennino flex bisogna spendere molti soldi o procurarsi una vintage… e specialmente in vista di tirare il collo alla malcapitata facendo tonnellate di esercizi… non me la sentivo di spendere in entrambi i casi.

Come fare?

Mi sono buttato su internet e ho visto che si Etsy (ma ditemi se posso eventualmente mettere il link) c’erano certi che vendevano delle JINHAO attrezzate con pennino ZEBRA G. Per la cifra che chiedevano (circa 14 o 15 euro) mi sono sentito di rischiare tranquillamente, e così ho ordinato una 450.

Mi è arrivata in tempo di record; non prendetela come una recensione perché non sono abbastanza esperto, ma intanto ecco le foto. In foto 1 (la prossima): Aspetto esteticamente decente, almeno non sembra troppo pacchiana.
20210508_160422.jpg
In foto 2 (la prossima): Qui possiamo vedere il ZEBRA G, mi sembra un attimo sproporzionato il che conferisce alla penna (già grassottella di per se) un aspetto un po’ mastodontico, almeno per i miei gusti… ma non ci devo andare a firmare un trattato di pace, anzi devo farci esercizi, quindi va bene così. Ma andiamo avanti.
20210508_160457 (1).jpg
In foto 3 (la prossima): qui si vede l’interno, con uno spartano convertitore che però per quelli che sono i miei scopi va benissimo, oltretutto in questi primi giorni di utilizzo sembra fare il suo mestiere (almeno non perde):
20210508_160530.jpg
Foto 4 (la prossima): l’impugnatura è abbastanza sicura e il peso è ben calibrato, anche se però il peso in questione mi pare un po’ eccessivo e questo mi disturba molto. Vediamo se riesco ad abituarmi…
20210508_162201.jpg
Foto 5 (la prossima e ultima): questa è una prima prova di scrittura; notate che la flessibilità c’è e in abbondanza, anche se mi trovo in difficoltà – ma credo che si tratti della mia niubbaggine - a gestirmi un pennino che con una minima pressione va dall’extra-sottile al formato pennarello (e in questo il peso dello strumento non aiuta).
20210510_131748.jpg
INFINE, per chi osasse seguire le mie orme: attenzione, perché i primi giorni vi farà dannare, io stavo per buttarla. Inizialmente infatti ha gravi problemi di gestione dell’inchiostro, nel senso che lo lascia scendere a goccioloni oppure si inaridisce perché non riesce a rifornirsi di aria; io l’ho lavata e rilavata ripetutamente, poi l’ho lasciata riposare carica una notte e infine l’ho fatta lavorare per una mezza giornata a scaraboocchi e prove tecniche, ora sembra funzionare correttamente… ma vedremo per il futuro… intanto posso inziare i miei esercizi.
Spero di aver fatto cosa utile,
Saluti
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

JINHAO 450 con pennino ZEBRA G

Messaggio da villager »

Ciao, io non sono un esperto di calligrafia, anzi, però credo che la cosa migliore per esercitarsi in stili come il copperplate sarebbe di usare cannucce e pennini appositi. Già qualcun altro tempo fa aveva provato con una Jinhao come la tua, ma non era andata bene.

Detto questo, preparati perché credo che quel tipo di pennini, se montati su stilografiche, tendono ad arrugginire perché non sono pensati per stare costantemente a contatto con l'inchiostro.
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
carlo64
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 11:53

JINHAO 450 con pennino ZEBRA G

Messaggio da carlo64 »

villager ha scritto: lunedì 10 maggio 2021, 14:35 preparati perché credo che quel tipo di pennini, se montati su stilografiche, tendono ad arrugginire perché non sono pensati per stare costantemente a contatto con l'inchiostro.
Perfetto! Sto proprio a posto!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

JINHAO 450 con pennino ZEBRA G

Messaggio da villager »

Mi dispiace essere portatore di cattive notizie, ma mi sembrava giusto avvisarti :shifty: :)
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

JINHAO 450 con pennino ZEBRA G

Messaggio da Koten90 »

Al limite puoi sostituire il pennino con gli zebra G in titanio che dovrebbero resistere di più. Costano come la penna, però….
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”