Incontro ravvicinato.... con ben due Montblanc Calligraphy

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Incontro ravvicinato.... con ben due Montblanc Calligraphy

Messaggio da Tribbo »

Beh si, almeno posso dire di averle tenute in mano.. :D

Oggi, finito di lavorare a Milano, in una delle mie prime uscite per clienti in quest’anno, passeggiando per la Galleria Vittorio Emanuele mi sono imbattuto in una Boutique Montblanc

Visto che avevo tempo per il treno, ho deciso di entrare per “dare un’occhiata” e devo dire che sono stato accolto molto gentilmente dai commessi, che mi hanno permesso di provare alcune delle penne in esposizione, tra cui anche una bella Rouge er Noire ed una 149 (mio prossimo obiettivo)

Tra l’altro mi hanno fatto provare un pennino EF e mi sono dovuto ricredere .. era veramente sottile! Pensavo che la Montblanc producesse pennini sempre un po’ abbondanti ma questo EF e’ proprio un extra fine pieno

Il commesso ha anche aggiunto che stanno lanciando un nuovo pennino che mi ha descritto come un “fude” ossia con la punta all’insù” ma per il momento non sulla linea Meisterstuck, perché vogliono vedere come viene accolto

Quando ho accennato al fatto che mi sarebbe piaciuto almeno vedere da vicino la famosa penna Montblanc Calligraphy.... ne hanno tirate fuori ben due e me le hanno fatte provare! A me... essi non sapevano a chi stavamo dando in mano una tale meraviglia..

Prima mi hanno dato la Calligraphy Gold leaf, che penso costi ben sopra i mille Euro (non ho avuto il coraggio di chiedere)
AD237263-4F7B-4870-9996-DE257C922FB7.jpeg
Personalmente l’ho trovata abbastanza pesante in mano. Credo che sia fatta in metallo rivestita di lacca con la tecnica tipo Maki-e. Sicuramente però una bellissima penna ma forse potrebbe affaticare

Di seguito mi hanno fatto provare la classica Calligraphy, molto più leggera della precedente, con la quale mi sono subito trovato in sintonia (perdonami Fufluns per gli scarabocchi che ho fatto...). Il pennino e’ veramente molto morbido e capisco bene che chi è capace può produrre dei veri capolavori con questa penna
29933324-55D3-4937-9A9D-A3A05FC2077A.jpeg
Insomma, e’ stata una bella visita.. ne sono uscito veramente soddisfatto. Almeno... ho tenuto in mano ben due Calligraphy :thumbup:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Incontro ravvicinato.... con ben due Montblanc Calligraphy

Messaggio da maylota »

Una curiosità, ma il prossimo pennino "calligrafico" Montblanc non doveva essere un italico (e anche abbastanza sottile per l'uso di tutti i giorni)?
O resterà una esclusiva solo del noto negozio Tedesco che ha il filo diretto con Montblanc?

(un italic è sicuramente più attraente di un "fude". Almeno per i non-asiatici...)
Venceremos.
Artiulfo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2021, 22:38
La mia penna preferita: Omas 361
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Flessibile

Incontro ravvicinato.... con ben due Montblanc Calligraphy

Messaggio da Artiulfo »

Che io sappia solo la 149 è un EF, la Gold Leaf è qualcosa tra F e M e non credo si possa scegliere la misura, dovrebbero essere standard per questi due modelli.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Incontro ravvicinato.... con ben due Montblanc Calligraphy

Messaggio da fufluns »

maylota ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 18:10 Una curiosità, ma il prossimo pennino "calligrafico" Montblanc non doveva essere un italico (e anche abbastanza sottile per l'uso di tutti i giorni)?
O resterà una esclusiva solo del noto negozio Tedesco che ha il filo diretto con Montblanc?

(un italic è sicuramente più attraente di un "fude". Almeno per i non-asiatici...)
Il pennino “Expressive”, italico flessibile, della Montblanc 149 è, almeno per il momento, una esclusiva del negozio di Tübingen, che lo ha sviluppato in collaborazione con Montblanc. So, da quello che mi hanno scritto una volta da questo storico negozio, che un loro esperto aveva partecipato anche nel gruppo di tecnici che infine crearono il pennino Calligraphy flessibile.

Il pennino “fude” di Montblanc per la 149 è già in produzione, e di fatto viene già offerto in alcune edizioni moooolto di lusso delle loro penne. Fu presentato ai gruppi di clienti VIP della casa tedesca ormai sette o otto mesi fa, ma il lancio ufficiale é stato posticipato (e nessuno sa fino a quando) a causa della pandemia.

Non c’è dubbio, però, che la prossima versione della 149 Expression sarà con il pennino fude, che anche a mio avviso sarà ricevuto con maggior interesse sui mercati asiatici.

Quanto all’italico, sono fiducioso che si tratterà di un altro, se non del prossimo, dei pennini “espressivi” che Montblanc aveva in programma di lanciare nelle sue edizioni speciali. Arriverà, spero, anche il suo turno..,
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”