Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Considerazioni sulla Lamy Safari dopo 6 mesi di utilizzo sfrenato

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Considerazioni sulla Lamy Safari dopo 6 mesi di utilizzo sfrenato

Messaggio da foobrizio »

Salve a tutti,
quasi 6 mesi fa scrivevo questo topic chiedendo consigli su una penna stilografica adatta ad uno studente universitario. All'epoca usavo già la Safari da 5 giorni e ne ero abbastanza deluso, così dopo un pò di tempo passai ad una Platinum Prefounte.
Ebbene, in questi sei mesi ho imparato a conoscere bene entrambe le penne e mi sento in dovere di scrivere qualche parolina sulla Safari, di cui la mia opinione è stata completamente ribaltata, focalizzandomi su questi punti:
  • Qualità del pennino. Non sarà il più scorrevole (anche se a me non dispiace affatto), non sarà il più bello, ma è maledettamente costante. Ogni giorno la penna risponde così come mi aspetto che risponda. La Prefounte, nei suoi giorni migliori, è più scorrevole e sembra di scrivere sul velluto, però a volte, in modo imprevedibile, diventa invece dura e mi dà una sensazione di ruvidità e secchezza;
  • Consumo d'inchiostro. Anche qui, il consumo non è dei migliori, si vede ad occhio come il livello scenda nel corso di poche ore di utilizzo, però questa penna riesce a scrivermi per un bel po' anche dopo aver prosciugato il converter, ed è una delle prime cose che ho notato di questa penna, quando ancora la detestavo, e che mi ha fatto dire "ah però, sei cazzuta". Deduco che abbia un collettore molto capiente;
  • Flusso d'inchiostro, stabilissimo. Non mi è mai capitato di avere sbrodolature o tratti che diventano improvvisamente grossi o superfini, mentre con la Prefounte questo a volte mi è successo;
  • Converter Lamy di altissima qualità. Con la Prefounte e la Preppy mi ritrovo continuamente a smontare il corpo e ripulire l'interno perchè si riempie di gocce di inchiostro che fuoriescono dalla parte superiore del converter Platinum. Con la Lamy non è mai successo, il converter è sempre asciutto e non hai paura di sporcarti le mani ogni volta che devi ricaricare la penna.
Nei primi mesi ho spesso fatto l'altalena tra la Safari e la Prefounte, per capire pro e contro di entrambe, ma ormai sono più di due mesi che uso esclusivamente la Safari, scrivendoci 4-5 pagine al giorno, 5 giorni a settimana.
Per tutti i neofiti del mondo della stilografica che comprano una Safari come prima penna voglio dire una cosa: abbiate pazienza e datele tempo. All'inizio non vi darà soddisfazioni, un pò perchè deve rodare lei, un pò perchè dobbiamo capire noi come si tiene in mano una stilografica. Finita la fase di rodaggio, questa penna darà tante soddisfazioni.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Considerazioni sulla Lamy Safari dopo 6 mesi di utilizzo sfrenato

Messaggio da Monet63 »

Ora sai perché è un modello così celebre.
Ma la cosa divertente verrà tra una decina di anni, quando ti renderai conto che la tua Safari ha scritto l'impossibile e ancora si comporta con quell'affidabilità e quella costanza di sempre, anche se le hai si e no un paio di sciacquatine, tanto per salvare le apparenze.
Impossibile non amarla.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Considerazioni sulla Lamy Safari dopo 6 mesi di utilizzo sfrenato

Messaggio da vito72 »

Secondo le safari che ho io, l'unico neo che posso reclamare, è che tendono a seccare il pennino, non so se non sono sigillate alla perfezione, oppure con il tempo guadagnano un poco di tolleranza, ma direi più che non hanno una tenuta del cappuccio esemplare.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Considerazioni sulla Lamy Safari dopo 6 mesi di utilizzo sfrenato

Messaggio da Oscar78 »

L'unica critica che posso muovere alle Safari è una cosa molto personale: per me è brutta da vedere.
Nonostante questo ho sempre almeno una Safari/Al-star inchiostrata e pronta all'uso.
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Considerazioni sulla Lamy Safari dopo 6 mesi di utilizzo sfrenato

Messaggio da foobrizio »

Oscar78 ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 9:33 L'unica critica che posso muovere alle Safari è una cosa molto personale: per me è brutta da vedere.
Su questo concordo, ma nella mia collezione ho anche una Preppy. Quando metto la Safari accanto alla Preppy, la Safari sembra carina :D :D :D .

Pensa che quando comprai la Safari, la mia ragazza era preoccupata che me la rubassero, perchè le stilografiche fanno sempre gola ai malintenzionati. Quando le ho mostrato la foto per farle vedere la penna che avevo appena comprato, mi ha risposto "ah no, non c'è nessun rischio" :D :D
Lamy

Considerazioni sulla Lamy Safari dopo 6 mesi di utilizzo sfrenato

Messaggio da Lamy »

Tra le file dei banchi dell'università mi guardavano (non vado in presenza da tempo) come un alieno quando tiravo fuori la Safari e la AL star che avevo un paio di anni fa. Le lasciavo in giro e non sono mai sparite :lol: A me piacciono esteticamente, pperò capisco che a molto non attirano. Le BIC sicuramente spariscono più in fretta :lol:
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Considerazioni sulla Lamy Safari dopo 6 mesi di utilizzo sfrenato

Messaggio da foobrizio »

Lamy ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 10:45 A me piacciono esteticamente, pperò capisco che a molto non attirano. Le BIC sicuramente spariscono più in fretta :lol:
"Ogni scarrafone è bello a mamma sua" come si suol dire. Col tempo si impara ad apprezzare le qualità estetiche di ciò che si apprezza. Io, ad esempio, all'inizio odiavo l'inchiostro Pelikan 4001 Black, perchè puzzava e lasciava il tanfo sul pennino. Ora ogni tanto mi metto ad odorare il pennino, un po' come quando fai benzina e ti fai una bella annusata di quell'odore :D :D
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Considerazioni sulla Lamy Safari dopo 6 mesi di utilizzo sfrenato

Messaggio da villager »

A me la Safari non dispiace troppo esteticamente, però la trovo molto scomoda con quella sua sezione sagomata :roll:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Considerazioni sulla Lamy Safari dopo 6 mesi di utilizzo sfrenato

Messaggio da foobrizio »

villager ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 11:11 A me la Safari non dispiace troppo esteticamente, però la trovo molto scomoda con quella sua sezione sagomata :roll:
Quella è una caratteristica molto soggettiva, in effetti, e può essere determinante nella scelta.
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Considerazioni sulla Lamy Safari dopo 6 mesi di utilizzo sfrenato

Messaggio da Oscar78 »

foobrizio ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 10:38
Su questo concordo, ma nella mia collezione ho anche una Preppy. Quando metto la Safari accanto alla Preppy, la Safari sembra carina :D :D :D .
Beh sì, effettivamente c'è di peggio. Se penso alle Faber-Castell scribolino, la fresh, la pelikano junior, la Safari guadagna diversi punti.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Considerazioni sulla Lamy Safari dopo 6 mesi di utilizzo sfrenato

Messaggio da stanzarichi »

foobrizio ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 10:38 Quando le ho mostrato la foto per farle vedere la penna che avevo appena comprato, mi ha risposto "ah no, non c'è nessun rischio" :D :D
:lol: :lol:
Riccardo
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Considerazioni sulla Lamy Safari dopo 6 mesi di utilizzo sfrenato

Messaggio da A Casirati »

villager ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 11:11 A me la Safari non dispiace troppo esteticamente, però la trovo molto scomoda con quella sua sezione sagomata :roll:
E' la stessa ragione che, principalmente, me ne ha sempre tenuto lontano.
Quanto all'estetica, è ovviamente un elemento personale. A mio parere, come direbbe mio cognato, "unsepògguardà"! :D
Ma se non fosse stato per le forme della sezione, forse un pensierino ce l'avrei comunque fatto.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Considerazioni sulla Lamy Safari dopo 6 mesi di utilizzo sfrenato

Messaggio da ricart »

Dal web

https://www.marilenacremaschini.it/qual ... unzionali/

non piace la Lamy Safari e/o altre analoghe, come impugnatura, perché vedo molti giovani e non "deviati" dall'uso delle penne a sfera e dei pennarelli. (vedi sopra). Se uno avesse imparato a impugnare la penna correttamente non avrebbe problemi.

Cordiualmente
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Considerazioni sulla Lamy Safari dopo 6 mesi di utilizzo sfrenato

Messaggio da maylota »

Dovessi andare su un'isola deserta con una sola stilografica (scolastica), la Safari non sarebbe la mia prima scelta e forse nemmeno la seconda.

Ma capisco chi ha gusti diversi dai miei e - soprattutto - ammiro chi le penne le usa e tanto.
Venceremos.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Considerazioni sulla Lamy Safari dopo 6 mesi di utilizzo sfrenato

Messaggio da villager »

ricart ha scritto: venerdì 14 maggio 2021, 13:44 Dal web

https://www.marilenacremaschini.it/qual ... unzionali/

non piace la Lamy Safari e/o altre analoghe, come impugnatura, perché vedo molti giovani e non "deviati" dall'uso delle penne a sfera e dei pennarelli. (vedi sopra). Se uno avesse imparato a impugnare la penna correttamente non avrebbe problemi.

Cordiualmente
A giudicare dal saggio linkato, direi che la mia impugnatura sia non dico perfetta ma quasi (come del resto immaginavo).

Il problema secondo me risiede più nel fatto che quando scrivo tendo a ruotare leggermente la penna e quindi l'impugnatura sagomata mi costringe in una posizione per me scomoda, cosa che invece non accade con una sezione più cilindrica e meno sagomata.
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”