Spessore sezione Pilot 78G vs MR/Metropolitan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
DandyOnWheels
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 10:52

Spessore sezione Pilot 78G vs MR/Metropolitan

Messaggio da DandyOnWheels »

Ciao a tutti, qualcuno saprebbe gentilente confermarmi o meno se la sezione della Pilot 78G+, nel punto dove la si impugna, è spessa quanto quella di una Metropolitan? Chiedo perché avendo provato quest’ultima, so per certo che una sezione così fatta non è per me. Avevo letto tutte recensioni positive sulla 78G e la sua “nuova” versione, ma personalmente non vorrei che mi risultasse scomoda come la Metripolitan. :roll:
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Spessore sezione Pilot 78G vs MR/Metropolitan

Messaggio da balthazar »

A me paiono perfettamente uguali (le sezioni) infatti risultano intercambiabili sui fusti (il cappuccio invece è a vite sulla 78G mentre è a pressione sull'altra).
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Spessore sezione Pilot 78G vs MR/Metropolitan

Messaggio da Gargaros »

Confermo quanto detto da Balta, hanno lo stesso gruppo scrittura:

IMG_20210513_210956.jpg


Cambia solo il colore e l'incisione del pennino.



Gli unici cambiamenti sostanziali sono il cappuccio con la chiusura a vite e il fatto che la 78g ha un fusto più stretto e corto:

IMG_20210513_211720.jpg
DandyOnWheels
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 10:52

Spessore sezione Pilot 78G vs MR/Metropolitan

Messaggio da DandyOnWheels »

Grazie ad entrambi per il chiarimento e le foto, direi che effettivamente i gruppi scrittura sono proprio identici. Un po’ mi dispiace, perché se trovo scomoda la sezione della Metropolitan, avrei probabilmente la stessa sensazione con la 78G. Ed io che quasi quasi ci stavo facendo un pensierino… :cry:
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Spessore sezione Pilot 78G vs MR/Metropolitan

Messaggio da Gargaros »

DandyOnWheels ha scritto: venerdì 14 maggio 2021, 16:38 Grazie ad entrambi per il chiarimento e le foto, direi che effettivamente i gruppi scrittura sono proprio identici. Un po’ mi dispiace, perché se trovo scomoda la sezione della Metropolitan, avrei probabilmente la stessa sensazione con la 78G. Ed io che quasi quasi ci stavo facendo un pensierino… :cry:
Nella Metro però devi calcolare che c'è quel dislivello pazzesco tra sezione e fusto. Magari è quello che te la rende scomoda.

Comunque, buttati su una Explorer (trovi una recensione recente nel forum) o su una Kakuno, che pur avendo lo stesso pennino delle due di cui sopra (salvo incisioni, sia chiaro) hanno impugnature diverse. In alternativa ci sarebbe la Prera, ma costa un botto di più.
DandyOnWheels
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 10:52

Spessore sezione Pilot 78G vs MR/Metropolitan

Messaggio da DandyOnWheels »

Gargaros ha scritto: venerdì 14 maggio 2021, 17:15 Nella Metro però devi calcolare che c'è quel dislivello pazzesco tra sezione e fusto. Magari è quello che te la rende scomoda.

Comunque, buttati su una Explorer (trovi una recensione recente nel forum) o su una Kakuno, che pur avendo lo stesso pennino delle due di cui sopra (salvo incisioni, sia chiaro) hanno impugnature diverse. In alternativa ci sarebbe la Prera, ma costa un botto di più.
Il dislivello lo avvertivo poco, è che personalmente proprio non riesco a star comodo con sezioni al di sotto dei 9-9,5 mm, infatti persino la Safari per me è al limite. Riguardo alle alterative che mi consigli, l’Explorer proprio non la digerisco esteticamente, la Prera la trovo troppo corta (preferisco scrivere senza dover calzare il cappuccio, in generale) e sulla Kakuno titubo un po’ per via del suo aspetto “infantile”. Cercavo una penna giapponese per tutti i giorni dal tratto sottile, a questo punto penserei piuttosto ad una Sailor 1911 Profit Kurogane… :think:
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Spessore sezione Pilot 78G vs MR/Metropolitan

Messaggio da Gargaros »

Platinum Prefounte la conosci? :think:
DandyOnWheels
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 10:52

Spessore sezione Pilot 78G vs MR/Metropolitan

Messaggio da DandyOnWheels »

Gargaros ha scritto: venerdì 14 maggio 2021, 19:20 Platinum Prefounte la conosci? :think:
Ne ho sentito parlare in una video recensione che ho visto di recente, da quello che ho capito è a metà strada fra il livello di una Preppy e quello di una Plaisir :)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3149
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Spessore sezione Pilot 78G vs MR/Metropolitan

Messaggio da Monet63 »

DandyOnWheels ha scritto: venerdì 14 maggio 2021, 19:58
Gargaros ha scritto: venerdì 14 maggio 2021, 19:20 Platinum Prefounte la conosci? :think:
Ne ho sentito parlare in una video recensione che ho visto di recente, da quello che ho capito è a metà strada fra il livello di una Preppy e quello di una Plaisir :)
Si, ma la sezione è identica per tutte e tre.
Le dimensioni di quella sezione, che è tronco-conica, vanno da 10,25 a 10,80 mm.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
DandyOnWheels
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 10:52

Spessore sezione Pilot 78G vs MR/Metropolitan

Messaggio da DandyOnWheels »

Ottimo, e secondo te sarebbe da preferire alla Preppy?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”