Ho fatto pace con Leonardo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da Koten90 »

Questo però significa che una moonman che monta pennino bock, rischia di avere lo stesso gruppo di scrittura di una pelikan o di una leonardo che magari costa 5 volte tanto.
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da Phrancesco »

Koten90 ha scritto: lunedì 17 maggio 2021, 13:09 Questo però significa che una moonman che monta pennino bock, rischia di avere lo stesso gruppo di scrittura di una pelikan o di una leonardo che magari costa 5 volte tanto.
Vabbe', non direi che questo è un problema di per sé, una Ferrari può avere pneumatici Pirelli come può averli una Panda
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da ricart »

Phrancesco , Solo coma marca in quanto a caratteristiche però....

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2461
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: lunedì 17 maggio 2021, 13:09 Questo però significa che una moonman che monta pennino bock, rischia di avere lo stesso gruppo di scrittura di una pelikan o di una leonardo che magari costa 5 volte tanto.
A parte che nessuna delle tre marche citate usa pennini Bock... detto così è come dire che sia la Audi A4 che la Porche Cayenne hanno un pianale comune ed usano gomme Pirelli.

Il vantaggio delle penne è più facile provarle e farsi una opinione personale delle varie marche e dei loro pennini. Poi non è detto che tutti la pensino allo stesso modo dopo la prova, ma è discorso diverso :D
Venceremos.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da Monet63 »

Koten90 ha scritto: lunedì 17 maggio 2021, 13:09 Questo però significa che una moonman che monta pennino bock, rischia di avere lo stesso gruppo di scrittura di una pelikan o di una leonardo che magari costa 5 volte tanto.
Pelikan fa i pennini in casa.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da Phrancesco »

ricart ha scritto: lunedì 17 maggio 2021, 10:12 I pennini di questa serie vengono "rifiniti" a mano e quindi ogni esemplare ha una sua caratteristica e/o personalità, che dipende dal tecnico che esegue questa operazione e dal suo "umore" giornaliero.
Ecco, questo per me è un grosso svantaggio e un difetto nel processo produttivo.
Il fatto che una cosa sia rifinita e controllata "a mano" non deve significare che il risultato finale dipenda dalla mano, ma piuttosto che quella mano aggiunge una garanzia in più sul livello di controllo e perfezionamento che un processo industriale demandato alle sole macchine non può dare.
Che uno stesso pennino sia rifinito da Peppino 'o grindatore oppure da Peppuccio La Lima non deve fare differenza sul comportamento finale del pennino, men che meno deve dipendere dal fatto che Peppuccio abbia litigato con la moglie la sera prima, altrimenti il risultato è casuale e il cliente non saprà mai che tipo di pennino gli toccherà.
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da ricart »

E' un dato di fatto indubbio che l'uomo non è un robot collegato a un super cervellone della Nasa

di nuovo
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2461
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da maylota »

ricart ha scritto: lunedì 17 maggio 2021, 13:35 E' un dato di fatto indubbio che l'uomo non è un robot collegato a un super cervellone della Nasa

di nuovo
E anche che a parte poche eccezioni, i produttori di stilografiche di livello hanno numeri di produzione a dir poco "confidenziali"....
Venceremos.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da platax »

Beh, si, i "numeri" per questo settore, per le penne di un certo livello in particolare, non sono elevatissimi, è un mercato un po' di nicchia.
Comunque il marchio Leonardo mi affascina e vorrò provare una loro penna, magari tra quelle che stanno per essere presentate a breve.
Pino
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da Koten90 »

Monet63 ha scritto: lunedì 17 maggio 2021, 13:26 Pelikan fa i pennini in casa.
:wave:
maylota ha scritto: lunedì 17 maggio 2021, 13:25 A parte che nessuna delle tre marche citate usa pennini Bock...
Pelikan l’ho aggiunto a caso per dire una marca rinomata che ha anche modelli sopra i 100€, Moonman M800 è disponibile con il pennino Bock (anzi, Amazon propone solo quello) e Leonardo mi è parso di capire dai post precedenti che ha diversi modelli con pennino Bock o JoWo.
Nulla toglie al fatto che se uno si trova bene con quel determinato pennino, può fargli piacere ritrovarselo anche su una penna diversa, anche come casa produttrice.
Phrancesco ha scritto: lunedì 17 maggio 2021, 13:30 Che uno stesso pennino sia rifinito da Peppino 'o grindatore oppure da Peppuccio La Lima non deve fare differenza sul comportamento finale del pennino, men che meno deve dipendere dal fatto che Peppuccio abbia litigato con la moglie la sera prima, altrimenti il risultato è casuale e il cliente non saprà mai che tipo di pennino gli toccherà.
Non conosco Peppino o’gridatore, ma Peppuccio “Lima” è un mio collega. Viene chiamato Lima perché dopo 7 anni di viaggi in Perù è tornato l’ultima volta con moglie e figlio. Non c’è da preoccuparsi per i litigi con la moglie perché lei voleva tornare in Perù e lui l’ha rispedita. Ora stiamo cominciando a chiamarlo Havana, ma solo perché ha preso la passione dei sigari :lol:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da sansenri »

francoiacc ha scritto: venerdì 14 maggio 2021, 10:16 Con il controllo di qualità migliorato da parte di Leonardo io preferirei sempre un pennino Bock ad un JoWo. Li trovo molto più piacevoli all'uso essendo più generosi nel flusso e più morbidi.
Concordo pienamente, se anche ne trovassi uno che fa i capricci o con l'assitenza o per conto mio farei di tutto per tenere il Bock.
Meravigliosamente morbidi (quelli per Leonardo, i Bock standard in acciaio non sono così morbidi) a livello quasi del Pelikan m200.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da sansenri »

I pennini Bock e Jowo che "scrivono tutti alla stesso modo" sono quelli di produzione standard.
Molte case produttrici di stilografiche con un certo nome che si fanno fare i Pennini da Bock (e adesso anche Jowo) li fanno fare su proprio disegno.
Il disegno del pennino, la forma, lo spessore, la lunghezza dei rebbi, la forma del foro di sfiato, tutto concorre a dare prestazioni diverse.
Basta confrontare appunto i pennini Leonardo in acciaio con quelli standard in acciaio Bock. Totalmente diversi.
(a mia esperienza anche i pennini Delta erano di produzione Bock, e non ne ho mai trovati di difettati, e sicuramente diversi dai Bock standard).

I pennini Jowo e Bock standard sono tuttavia un gradino sopra come prestazioni e affidabilità rispetto a molti pennini più economici tipicamente di produzione cinese, per cui su una penna economica (come ad esempio una Jinhao Centennial) la sostituzione del pennino con un Bock o Jowo può comunque migliorare molto le prestazioni con una spesa abbordabile.
Alcuni produttori più piccoli, che non possono permettersi un pennino su disegno, fanno comunque una messa a punto manuale sui pennini Bock/Jowo standard, con risultati interessanti (ad esempio le americane Edison e Franklin Christoph) e a volte offrono servizi di "grinding" notevoli (nota la collaborazione di Mike Masuyama con Edison, i suoi stub M sono meravigliosi).
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”