Ho fatto pace con Leonardo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da subottini »

Tempo fa ho acquistato ben tre Leonardo: due Momento Zero, e una Furore. Tutte e tre, una dopo l'altra, mi delusero parecchio. Salti, false partenze, scrivevano male. Forse fui sfortunato, o forse allora l'azienda aveva ancora dei problemi con i pennini. Le tre penne vennero restituite al fornitore, quindi non subii alcun danno economico, ma da allora non ho più provato interesse per la Casa. Leggendo però molti commenti positivi negli ultimi mesi, ho voluto riprovare. Ho comprato una Messenger rossa, con pennino M, e dopo un po' di tempo, una verde, con pennino F.
Devo dire che ho dovuto ricredermi: entrambe - per me - sono bellissime, realizzate con materiali di alta qualità, perfette in mano, ed entrambe scrivono magnificamente, senza mai il minimo problema, anche dopo giorni di sosta. Penne che per me sono eccezionali, raramente mi sono trovato meglio. Se poi si pensa che l'azienda è italiana, la soddisfazione è doppia.

Solo per curiosità eventuale di qualcuno, la rossa è caricata con Iroshizuku Asa Gao, la verde con Herbin Bleu Océan.
Allegati
20210513_205850.jpg
20210513_210006.jpg
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da stanzarichi »

Buona notizia :) io con la mia Furore mi trovo fantasticamente :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da Mauro78 »

Le messenger credo che già montassero pennini jowo a differenza delle prime leonardo che montavano pennini bock
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da francoiacc »

Con il controllo di qualità migliorato da parte di Leonardo io preferirei sempre un pennino Bock ad un JoWo. Li trovo molto più piacevoli all'uso essendo più generosi nel flusso e più morbidi.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da MatteoM »

Per la mia momenzo zero hawaii ho un assortimento abbastanza ampio di pennini:
  • "M" Bock: baby's bottom moderato - usabile ma saltava spesso
  • "B" Bock: baby's bottom estremo dunque inutilizzabile. Sostituito con un altro uguale ma funzionante
  • "EF" Bock: perfetto da subito
  • "M" Jowo: fornito in sostituzione del M della Bock. Funziona bene
In generale il pennino Bock è più problematico: nella mia esperienza 2 su 3 hanno richiesto qualche tipo di intervento.
Una volta sistemati però li trovo più piacevoli dello Jowo.
Trovo infatti che i Bock abbiano maggiore ammortizzazione e flusso.

PS: il pennino M della Bock (acciaio placcato oro), ha anche iniziato a perdere la placcatura dopo un annetto...
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da A Casirati »

MatteoM ha scritto: venerdì 14 maggio 2021, 10:30 Per la mia momenzo zero hawaii ho un assortimento abbastanza ampio di pennini:
  • "M" Bock: baby's bottom moderato - usabile ma saltava spesso
  • "B" Bock: baby's bottom estremo dunque inutilizzabile. Sostituito con un altro uguale ma funzionante
  • "EF" Bock: perfetto da subito
  • "M" Jowo: fornito in sostituzione del M della Bock. Funziona bene
In generale il pennino Bock è più problematico: nella mia esperienza 2 su 3 hanno richiesto qualche tipo di intervento.
Una volta sistemati però li trovo più piacevoli dello Jowo.
Trovo infatti che i Bock abbiano maggiore ammortizzazione e flusso.

PS: il pennino M della Bock (acciaio placcato oro), ha anche iniziato a perdere la placcatura dopo un annetto...
I vari commenti, in questo argomento ed in altri, circa i problemi frequenti con i pennini Bock mi sorprendono un po'.
La mia modestissima esperienza (tre Delta "The Journal", misure EF, M e Stub, quattro Kaweco Sport, tre con pennini Bock M ed una con pennino Bock Stub 1,5 mm, e la FP 500, che credo monti un Bock Fusion) è completamente opposta: salvo i casi (tre M, due sulle Kaweco Sport) nei quali è stato necessario allargare un po' i rebbi, i pennini hanno sempre scritto bene e mai hanno sofferto di "baby bottom"...
Allegati
SDC17217.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Lamy

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da Lamy »

Kaweco non monta solo Bock, usa entrambi. Mi è stato confermato da Kaweco via email.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da A Casirati »

Lamy ha scritto: venerdì 14 maggio 2021, 19:22 Kaweco non monta solo Bock, usa entrambi. Mi è stato confermato da Kaweco via email.
Verissimo. Ma quelle che ho citato utilizzano tutte pennini Bock.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2952
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da Koten90 »

Perdonatemi, sono nuovo e ci capisco ancora poco, ma mi sembra assurdo che delle penne da quasi 200€ montino pennini “standard” come Bock e JoWo.
O queste due case progettano e costruiscono i pennini su misura per ogni singolo modello, oppure tutte le penne sono uguali e cambia solo il colore e la forma del corpo penna. Quale delle 2?
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da Phrancesco »

Koten90 ha scritto: lunedì 17 maggio 2021, 7:19 Perdonatemi, sono nuovo e ci capisco ancora poco, ma mi sembra assurdo che delle penne da quasi 200€ montino pennini “standard” come Bock e JoWo.
O queste due case progettano e costruiscono i pennini su misura per ogni singolo modello, oppure tutte le penne sono uguali e cambia solo il colore e la forma del corpo penna. Quale delle 2?
Trovo la tua osservazione molto calzante e aggiungo che, a quanto leggo, è condivisa da diverse persone qui sul forum.
A un certo punto uno si stufa di comprare penne in apparenza diversissime (a volte nemmeno quello), magari bellissime, ma che scrivono tutte allo stesso modo perché hanno il gruppo di scrittura in comune. Ovviamente questo va a discapito della "personalità" della singola penna e produce una omologazione di comportamento tra penne di diversi produttori.
E giustifica la "fregola" e l'attenzione verso produttori come Santini, le cui penne potranno piacere o meno, ma sono di certo piuttosto "uniche" e dotate di una certa personalità.
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da A Casirati »

Anche per questo motivo apprezzo particolarmente Aurora, che utilizza pennini ed alimentatori propri.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da ricart »

Potrebbe essere vero in parte. Prendo ad esempio l'Aurora solo per il semplice fatto che è conosciuta da molti. Usano lo stesso gruppo pennino sulle 88, Optima e Talentum. I pennini di questa serie vengono "rifiniti" a mano e quindi ogni esemplare ha una sua caratteristica e/o personalità, che dipende dal tecnico che esegue questa operazione e dal suo "umore" giornaliero. Ho molte penne con questi pennini e a parità di gradazione vi assicuro che non ci sono due uguali. Mi risulta che con i modelli top anche altre aziende operano così. Non parlo della produzione industriale, tipo Lamy, Safari per intenderci. Sulle orientali non dico niente perché non avendo più esemplari uguali per modello non sono in grado di notare differenze. Penso che chi possiede due tre o più Santini si ritrovi con lo stesso gruppo pennino magari calibrato uno per uno come fanno anche gli altri.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2456
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: lunedì 17 maggio 2021, 7:19 Perdonatemi, sono nuovo e ci capisco ancora poco, ma mi sembra assurdo che delle penne da quasi 200€ montino pennini “standard” come Bock e JoWo.
O queste due case progettano e costruiscono i pennini su misura per ogni singolo modello, oppure tutte le penne sono uguali e cambia solo il colore e la forma del corpo penna. Quale delle 2?
Bock e JoWo non necessariamente vuol dire pennino standard uguale a millemila penne che hai già. Innanzitutto possono produrre pennini su specifica (storicamente più Bock che JoWo). Oppure il gruppo di scrittura può montare alimentatori proprietari o ottimizzati, in grado di cambiare il carattere della penna.

Questo in teoria. In pratica un pennino su specifica (non la scritta artistica incisa sopra per intenderci) costa, un alimentatore dedicato costa e in ogni caso non possono prescindere da competenze "penninesche" all'interno della ditta che va ad assemblare il tutto - e ovviamente costa pure questo.

Per questo motivo, quando si vede una penna non costosa con un JoWo c'è sempre il legittimo sospetto che alla fin fine sia uguale a chissà quante altre che già abbiamo. Ma non è necessariamente automatico.
Venceremos.
Lamy

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da Lamy »

Oltretutto ogni azienda può mettere a punto il pennino in proprio, dopo aver ricevuto il lotto da Bock o JoWo.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Ho fatto pace con Leonardo

Messaggio da subottini »

Lamy ha scritto: lunedì 17 maggio 2021, 10:39 Oltretutto ogni azienda può mettere a punto il pennino in proprio, dopo aver ricevuto il lotto da Bock o JoWo.
Lo credo anche io: io ho pennini M Jowo su Leonardo, Opus 88, Laban e altre, e non scrivono affatto tutti in modo identico. L'unica cosa omogenea che noto - e apprezzo - è che scrivono bene e non danno problemi.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”