Santini Libra ....pistone

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Santini Libra ....pistone

Messaggio da cinturino »

L'unica perplessità che ho per procedere all'acquisto di una Santini Libra ( in ebanite) è la qualità del meccanismo di caricamento. Qualcuno può darmi indicazioni o postare una foto ? E' robusto ed in metallo ? Ad esempio ho visto foto di quello Leonardo e mi sembra molto ben fatto. In teoria essendo la Libra più costosa quantomeno dovrebbe essere di pari livello ( ma, appunto, dovrebbe ....). Potete aiutarmi nel chiarirmi questo dubbio ?
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Santini Libra ....pistone

Messaggio da Phrancesco »

Più costosa? Ha un pennino d'oro 18 k fatto e messo a punto da loro, c'è chi ti chiede 200 euro solo per quello
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Santini Libra ....pistone

Messaggio da Giorgio1955 »

Come si è detto più volte la Libra monta un buon converter annegato nel corpo penna con sistema di sicurezza con click a fine corsa.
Metto una foto tratta dal loro sito in cui vi sono a confronto il converter della Libra in alto e il più comune converter che correda le penne minori come la Toscana p.e.
Allegati
DSCN6791.jpg
DSCN6791.jpg (10.29 KiB) Visto 1049 volte
Giorgio
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra ....pistone

Messaggio da ASTROLUX »

Molte blasonatissime penne montano converter affogati, come la Delta Dolcevita. E' vero può considerato essere un minus, ma ampiamente compensato dal pennino in oro 18k. :angel:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Santini Libra ....pistone

Messaggio da platax »

Si, che poi è un minus relativo. Se il converter è buono, alla fine c'è giusto un po' di capienza in meno rispetto ad un pistone.
In compenso, in molti casi, la manutenzione/sostituzione è più agevole. L'importante, come dalla giustificata domanda del thread, è che sia ben realizzato.
La mia idea è che pistone e converter siano comunque buoni sistemi, ciascuno con qualche punto a favore e contro.
Personalmente preferisco il pistone in quanto lo trovo più "fascinoso" oltre a permettere una capienza media un po' maggiore. Ma uso senza problemi anche le penne a cartuccia/converter.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Santini Libra ....pistone

Messaggio da francoiacc »

Ho sempre reputato il sistema di caricamento poco influente a meno di una eccessiva complessità (es. vacumatic, snorkel etc). Il converter affogato non lo vedo ne complesso ne poco affidabile, solo una furbata inutile, ma se la penna è fatta bene e piace secondo me non è motivo di rinuncia.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Santini Libra ....pistone

Messaggio da LucaC »

Non saprei se chiamarla una furbata inutile, sicuramente è una furbata ma se viene sempre più spesso adottato probabilmente comporta nella produzione della penna un notevole risparmio da parte del produttore. O pensi ci siano altre ragioni?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Santini Libra ....pistone

Messaggio da francoiacc »

LucaC ha scritto: giovedì 10 giugno 2021, 16:25 Non saprei se chiamarla una furbata inutile, sicuramente è una furbata ma se viene sempre più spesso adottato probabilmente comporta nella produzione della penna un notevole risparmio da parte del produttore. O pensi ci siano altre ragioni?
Secondo me perché una penna a pistone è indice di esclusività e si vende meglio. Personalmente preferirei una onesta penna a cartuccia converter di gran lunga.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Santini Libra ....pistone

Messaggio da Monet63 »

francoiacc ha scritto: giovedì 10 giugno 2021, 16:48 Personalmente preferirei una onesta penna a cartuccia converter di gran lunga.
Anche io, ma solo se il converter non è "affogato", ovvero non è incollato al corpo, perché altrimenti perde del tutto la sua comodità.
Io, però, differenzio tra converter e converter. Io non amo il converter affogato nel caso in cui sia incollato un comune converter, proprio perché - a quel punto - lasciandolo libero la penna guadagnerebbe in praticità e flessibilità: ad esempio, nella mia Leonardo MZ (primo tipo) che ha un converter molto bello (libero) ci posso caricare le comuni cartucce standard (cosa che ho fatto con le ultime Pelikan verde brillante 4001, fuori produzione) se lo desidero. Nel caso della Libra, invece, pur avendo tecnicamente un converter non si tratta di un accessorio comunemente in vendita incollato, e oltretutto ha dimensioni importanti; in questo caso io considero la penna come se fosse a pistone (ovvero niente furbata), quindi con conseguente leggera tendenza a non acquistarla (come detto prediligo le penne a cartuccia converter), a meno che ci siano altre caratteristiche a me gradite (esempio, pennino specifico fatto in casa) che mi inducono ugualmente all'acquisto.
Ad ogni modo, considero il modello una bellissima penna, che prima o poi senz'altro comprerò.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Santini Libra ....pistone

Messaggio da francoiacc »

Questo del converter affogato è un discorso che abbiamo affrontato più volte. Come dicevo per me non è una discriminante e comunque, nella mia limitata esperienza, non ho mai considerato il pistone superiore alla cartuccia/converter, pertanto preferirei un onesto converter di dimensioni normali ad un converter affogato solo perché è di capienza maggiore. Poi alla fin fine, un converter di per sé non lo reputo un componente sofisticato e costa relativamente poco. A me, a parte le cinesate, non hanno mai dato noie. Sinceramente una Santini la comprerei a prescindere del fatto che sia a pistone, a converter affogato o con un onesto sistema a cartuccia/converter, il fatto è che proprio non mi dicono nulla. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Santini Libra ....pistone

Messaggio da maylota »

Di sicuro se devo scegliere tra Libra in ebanite o pistone non affogato, non esito nemmeno un secondo...

Detto questo, avrei probabilmente preferito un normale converter. Ma alla fin fine le penne van vendute e credo ci sia tutta una fascia di persone per cui il pistone conta parecchio ed è giusto accontentarle.
Venceremos.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Santini Libra ....pistone

Messaggio da piccardi »

platax ha scritto: giovedì 10 giugno 2021, 14:35 Si, che poi è un minus relativo. Se il converter è buono, alla fine c'è giusto un po' di capienza in meno rispetto ad un pistone.
Non sarei affatto sicuro che abbia meno capienza rispetto ad un pistone, almeno rispetto ad un pistone di produzione attuale. Non ne ho una da misurare, ma a giudicare dalla capienza (misurata) di una M800 che non arriva neanche a quella di una cartuccia internazionale lunga, non mi stupirei affatto che non ne abbia di più. Il fatto che sia affogato non significa necessariamente che abbia un diametro inferiore.

Sarebbe comunque interessante avere una misura, la procedura è dettagliata qui:

https://www.fountainpen.it/Capacità_dei ... _di_misura

se qualche possessore si volesse cimentare...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Santini Libra ....pistone

Messaggio da Bokeh »

Perché affogare un converter nel fusto? Alla fine sarebbe stato più funzionale lasciare un converter classico.
Credo si tratti di pura strategia di marketing per "simulare" un verp pistone e giustificare un eventuale plus del prezzo.
On ogni caso sono sistemi affidabili.
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Santini Libra ....pistone

Messaggio da Giorgio1955 »

Santini Libra
Completamente scarica
_MG_8643.JPG
Appena ricaricata
_MG_8644.JPG
Teoricamente 1,1 ml di inchiostro circa.
Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Santini Libra ....pistone

Messaggio da piccardi »

Bokeh ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 6:49 Perché affogare un converter nel fusto? Alla fine sarebbe stato più funzionale lasciare un converter classico.
Credo si tratti di pura strategia di marketing per "simulare" un verp pistone e giustificare un eventuale plus del prezzo.
On ogni caso sono sistemi affidabili.
Perché di norma consente di farli più grandi, un converter normale, compatibile con le dimensioni delle cartucce, difficilmente arriva sopra gli 0.8 ml (il CON70 Pilot si, ma non è a stantuffo). E fintanto che il caricamento integrato verrà percepito come un "plus" c'é ovviamente anche il vantaggio promozionale.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”