Eyedropper ...c'è da fidarsi a metterla nel taschino della giacca ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Eyedropper ...c'è da fidarsi a metterla nel taschino della giacca ?

Messaggio da cinturino »

sono interessato alla Asa Athlante ...ma mi domando quanto si possa fare affidamento sulla tenuta dell'inchiostro ( a pensarci bene però anche in una penna a pistone l'inchiostro è contenuto direttamente dal fusto, però non ci sono aperture tra fusto e sezione), voi cosa ne pensate ? Sono penne che è meglio utilizzare solo sulla scrivania? Vi ringrazio come sempre ...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Eyedropper ...c'è da fidarsi a metterla nel taschino della giacca ?

Messaggio da Monet63 »

Sono penne che io non mi porterei in giro, più per una forma mentale mia che per reali problemi.
Tra l'altro, ammesso di aver bisogno di scrivere così tanto quando sono fuori di casa (mi sarà capitato due volte in tutta la mia vita) trovo più facile portarmi dietro una penna a cartuccia con uno scatolino di cartucce del mio inchiostro preferito.
C'è da dire che io non sono un estimatore delle eye-dropper, che oltretutto reputo inutili per il mio utilizzo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Eyedropper ...c'è da fidarsi a metterla nel taschino della giacca ?

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 23:10 sono interessato alla Asa Athlante ...ma mi domando quanto si possa fare affidamento sulla tenuta dell'inchiostro ( a pensarci bene però anche in una penna a pistone l'inchiostro è contenuto direttamente dal fusto, però non ci sono aperture tra fusto e sezione), voi cosa ne pensate ? Sono penne che è meglio utilizzare solo sulla scrivania? Vi ringrazio come sempre ...

Athlete penso tu intenda?
Certo che la puoi mettere nel taschino, io ogni tanto ne ho portata qualcuna in ufficio.
Varia un po' da penna a penna, alcune eyedropper hanno flusso molto abbondante e se sbatacchiate in giro potrebbero perdere inchiostro nel cappuccio.
Altre sono più restitenti, devi fare esperienza penna per penna.
Portarle nel taschino non è così traumatico, quello che a volte fa perdere l'inchiostro nel cappuccio è il viaggio casa-ufficio, nello zaino, sui mezzi, in moto, dipende come ti muovi...
Quando la apri fai attenzione, se è pulita puoi stare abbastanza tranquillo che per un uso posato in ufficio/scuola grossi problemi non ne corri.
Tieni a portata uno straccetto (l'utilizzatore di stilo si riconosce soprattutto dagli straccetti nei cassetti! :D ) nel caso.
Le penne in ebanite solitamente hanno una chiusura del cappuccio a vite molto sicura, non ti sporchi comunque.
Il problema semmai può essere la perdita di inchiostro durante l'uso per sbalzi di pressione causati dal variare della temperatura, spesso della tua mano.
(mentre scrivi, ogni tanto quando fai una pausa, volta la penna con il pennino in alto, bastano pochi secondi, questo riequilibra la pressione interna)
Dovresti prima usarla un poco a casa e vedere come si comporta, io ho alcune eyedropper che non hanno mai perso inchiostro.
Di sicuro una penna a converter in ufficio/scuola/uni è meglio, però dopo averla testata, se la conosci, anche una eyedropper può prestarsi.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Eyedropper ...c'è da fidarsi a metterla nel taschino della giacca ?

Messaggio da cinturino »

si in effetti athlete.... mi sento temerario ...aspetto considerazioni di un altro utente che l'ha ordinata ed è in attesa ...e mi sa che ordino ...
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Eyedropper ...c'è da fidarsi a metterla nel taschino della giacca ?

Messaggio da antony2012 »

Ho un eyedropper e mi ci trovo da Dio. A parte qualche macchietta nel tappo (poca roba, soprattutto se non è trasparente), non ha mai avuto nessun problema. L'ho anche portata in zaino e con la bici, tra le buche, i marciapiedi e i parchi della città, senza mai fare danni.
Nella mia esperienza, insomma, sono penne più che affidabili.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Eyedropper ...c'è da fidarsi a metterla nel taschino della giacca ?

Messaggio da sansenri »

Anch'io ho qualche esperienza simile, ma anche qualcuna che chiama alla cautela.
Ho un paio di Ranga 3 eyedropper, uso anche in giro, mai perso una goccia.
Poi ho una Ranga sugarcane, scrive meravigliosamente, ma è infida... ogni tanto la gocciolina la butta... ormai la conosco e riesco a capire quando sta per mollare... :)

eccola qui, la malandrina
P1170127-3 Ranga Sugarcane Olive green.jpg
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Eyedropper ...c'è da fidarsi a metterla nel taschino della giacca ?

Messaggio da subottini »

Io ho un paio di Opus 88. Non perdono una sola goccia, e il cappuccio è sempre asciutto. Una di queste due la uso ogni giorno.
Però, in giro non le porterei. Non avendo mai avuto problemi forse è irrazionale, ma mi sento meglio se stanno a casa sulla scrivania.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Eyedropper ...c'è da fidarsi a metterla nel taschino della giacca ?

Messaggio da maylota »

subottini ha scritto: lunedì 14 giugno 2021, 21:41 Io ho un paio di Opus 88. Non perdono una sola goccia, e il cappuccio è sempre asciutto. Una di queste due la uso ogni giorno.
Però, in giro non le porterei. Non avendo mai avuto problemi forse è irrazionale, ma mi sento meglio se stanno a casa sulla scrivania.
Ma la Opus 88 è una eyedropper "seria", con la valvola di chiusura quando la trasporti o non la usi. Queste penne non avrei remore a metterle anche nel taschino di una camicia bianca, a differenza delle altre...
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”